Ho visto questa discussione adesso, mi sono letta tutte le 12 paginee devo riconoscere che mi sono divertita un sacco. Vi devo ringraziare per i suggerimenti che avete dato come l'uso del sapone di Marsiglia sotto le unghie, la pastiglia per dentiera( questa poi devo provarla). Anch'io faccio parte di quella schiera di giardinauti che usano il senso del tatto con la terra , che toccano, tastano foglie rami, scavano in superficie per controllare le beneamate. Uso moltissimo i guanti di lattice e quelli grossi per le rose, ma ogni tanto mi dimentico guanti e precauzioni per non dipingermi le mani con la terra.
Odio i segni neri che mi lascia la terra e allora uso lo spazzolino ed il sapone e se non basta la varecchina e udite udite anche la pietra pomice ,. Per l'odore di varecchina strizzo un pò di dentifricio e sparisce l'odore dalle mani,e la crema la uso quando mi ricordo. Infatti le mie mani raccontano di me e non riesco mai a tenerle ferme . Per quanto riguarda le unghie laccate, poco o nulla passo lo smalt. Le mie mani sono nature nature . Per quanto riguarda il french,non mi piace, non potrei fare nulla con le dita delle mani così bardate. A me piace prenderel'ago in mano etante altre cose creatve , con le unghie rigenerate dovrei cambiare casa