• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi prudevano le mani.......come si fa il pane?

fio_rella

Maestro Giardinauta
E dire cha a 14 anni sono stato "convinto" ad andare a lavorare e che potevo fare se non il lavoro di mio padre? Panettiere! panettiere della peggior specie! E' divertentissimo! Alle 2,30 sveglia. Ore 3, dopo 5 km di strada in vespa, neve compresa, iniziare a lavorare...etc etcv...ma sai che mica mi ricordo esattamente che cosa facevo?? Una cosa però vorrei saperla...che cos'è la farina che consigliava fio_rella??

spero che non vorrai spiegazioni tecniche :squint: so che aiuta ad avere risultati migliori, per certi impasti, perchè...


Farina Manitoba
È ottenuta dalla macinazione di alcune varietà di frumenti teneri coltivati nel Nord America, originari della regione canadese di Manitoba.
È una farina di forza, che contiene una grande percentuale di proteine (fino al 18%) e ha un potere di assorbimento dell'acqua notevole (fino all'80% del suo peso). Viene utilizzata per aumentare la forza delle farine in genere, soprattutto per produrre pani speciali e pizza. ( da www.cibo360.it )
 

seya

Master Florello
Sile che meravigliaaaaaaaaaa!!!!!!
è un sito fantastico!!! mi ci perdo dentro, lo guarderò bene con calma, ti invoglia e ti dà tantissimi spunti!!!
grasssssie! :)
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
cornetti salati alla birra

100 gr. lm rinfrescato ( oppure 10 gr. di lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida)
200 gr. manitoba
200 gr. farina semintegrale
180 ml di birra
2 cucchiaini di semi di sesamo
1/2 cucchiaino di malto d'orzo
2 cucchiai olio di riso
1 cucchiaino abbondante di sale

impastare tutti gli ingredienti fino ad avere una pasta morbida e liscia ( se necessario aggiungere un po' di birra). lasciare lievitare per 2ore. lavorare con le mani e dividere in due la pasta. stendere non troppo sottile e ricavare dei triangoli.
penellare con pochissimo olio e arrotolare a cornetto. lasciare lievitare ancora ( li ho lasciati tutta la notte) fino a che sono belli gonfi.
cuocere a forno gia caldo (200°) per circa 25 minuti.
ottimi farciti di robiola, stracchino, gorgonzola, prosciutto, salame....

P2130558.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
100 gr. lm rinfrescato ( oppure 10 gr. di lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida)
200 gr. manitoba
200 gr. farina semintegrale
180 ml di birra
2 cucchiaini di semi di sesamo
1/2 cucchiaino di malto d'orzo
2 cucchiai olio di riso
1 cucchiaino abbondante di sale

impastare tutti gli ingredienti fino ad avere una pasta morbida e liscia ( se necessario aggiungere un po' di birra). lasciare lievitare per 2ore. lavorare con le mani e dividere in due la pasta. stendere non troppo sottile e ricavare dei triangoli.
penellare con pochissimo olio e arrotolare a cornetto. lasciare lievitare ancora ( li ho lasciati tutta la notte) fino a che sono belli gonfi.
cuocere a forno gia caldo (200°) per circa 25 minuti.
ottimi farciti di robiola, stracchino, gorgonzola, prosciutto, salame....

P2130558.jpg


Fiorella!! mammaaaa quand ti voooOOOOglioooOOO beeneeEEEE :love: come dice RosaeV.:lol: Grazie per i cornetti salati e per tutte le altre ricette...di cui io ho preso appunti.........ciao Fiooò....
 
Alto