• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma voi... avete le mani pulite?

Vagabonda

Florello Senior
lo so mammagabry, io poi non penso affatto che la terra sia "sporca". Il fatto però è che quando poi vado a fare la spesa, o dò la mano a qualcuno, o cucino per qualche ospite, mi vergogno delle mie mani...... non è che ho le croste, però mi sento a disagio....

giallopersia

Maestro Giardinauta
Quando faccio giardinaggio uso sempre i guanti sia in lattice che quelli gommati(da cambio pneumatico, belli gommosi e resistenti:D), non riesco a prendere la terra a mani nude, sia perchè mi sporcherei le unghie e sia perchè ho sempre qualche contatto ravvicinato con scolopendre e insettini vari, quindi ho il "terrore" di essere punta o pizzicata e evito di affondare le mani:storto:.

Lietta

Aspirante Giardinauta
Anche io uso i guantini...però ieri per esempio mi è capitato che si bucassero senza che me ne accorgessi e mi sono ritrovata con un dito tutto zozzo...

Provate con la candeggina...le mani tornano bianche bianche e anche le unghie! :D

mammagiò

Apprendista Florello
Stesso problema anche per me.....mi rilassa stare a contatto con la terra e appena ho tempo, vado nell'orto o riordino il giardino e quindi le unghie, anche se uso i guanti, sono quelle che ne hanno la peggio. Poi ho sempre le dita screpolate e quindi anche lì mi si deposita lo sporco. Ma con acqua calda, sapone e spazzolina per unghie, riesco a riportarle quasi alla normalità....poi mi ci vuole anche un po' di crema...

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Io faccio quasi sempre i lavori a mani nude, mi mangio le unghie per cui i depositi sono ridotti al minimo però succede. Quindi mi lavo le dita con un vecchio spazzolino da denti, riesce a togliere bene tutti i residui e soprattutto acqua FREDDA, la calda, se ci si lava troppo le mani, le secca da paura.

Andrea88

Giardinauta
è cosi' semplice... uso guanti di gomma per tutto... ne ho sparsi in giro per tutta casa... giardino, cucina, bagni, solaio e per ogni casa li indosso.... ! fallo pure tu vedrai che la terra sotto le unghie non l'avrai piu' e poi le mani saranno piu belle.... io pure a bagnare il giardino metto i guanti
uso una marca che si chiama dura dura, sono resistenti non si rompono i durano un sacco

steff

Florello
Mah !!!anch'io ho i guanti ,quelli carini da giardinaggio rosa fuxia e verde prato ,poi quelli di gomma.... e anche di filo... e di lattice !!! Ma il piacere di mettere le mani nella terra è talmente forte che li uso pochissimo .Per lavare ogni traccia di terra gratto con le unghie il sapone di marsiglia ,insapono le mani e verso sopra del bicarbonato ....un bel massaggio ed una spazzolina da unghie .Eventuali residi sotto le unghie li rimuovo con le pinzette da sopracciglia che uso solo per questo scopo .Ultimo risciaccuo con acqua calda e subito un goccio di olio .Un'altro sistema è con il pomodoro ,è un'ottimo sbiancante .steff .

steff

Florello
Piera ha scritto : ...........fa quando abitavo in Baviera.

:storto:....non sarai mica stata contaggiata in BAVIERA??.....abbiamo già un caso pietoso !!!:rolleyes::lol::lol::lol::love_4:

Ultima modifica:

Andrea88

Giardinauta
ma sinceramente il piacere di mettere le mani in terra non mi esce da tutti i pori... un conto togliere le foglie morte e staccare i fiori sfioriti ma mettere le mani in terra ... sopratutto con stallatico mmmm

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io lavoro senza guanti un po' perché non riesco a lavorarci e un po' perché mi piace sporcarmi il mio problema è relativo lo ammetto perché tutti i giorni sto fuori ad occuparmi di prati e piante e se qualcosa rimane chi se ne frega, ho comunque scoperto che una pulita grossolana prima della doccia e poi il getto dell'acqua calda a fine abluzione pulisce alla grande, ma da un anno a questa parte mi ha preso una nuova mania creare forme con i palloncini e questo ha comportato che calli e pellicine dovessero sparire, sorvolando sul lavoro di "raspa" dei primi tempi ora dopo la doccia strofino le mani con una spugnetta credo che sia di "spuma di vetro" tenendole immerse nel lavandino riempito a metà con acqua calda è fenomenale! mani lisce quasi da impiegato crema idratante per la notte e i palloncini non scoppiano più!

Lumaca.jpg

PIC_0002-1.jpg

PIC_0007.jpg

Ultima modifica:

companatico

Guru Giardinauta
Sta diventando un'ossessione per me. Ho sempre le mani sporche, sotto le unghie poi... parlo di TERRA. Sto sempre lì a sistemare un rametto, a interrare meglio una pianta, a spostare, rimettere a posto, tagliuzzare, pulire.... e ho sempre le mani sporche. A volte anche se mi lavo rimane sempre un aloncino nero. Probabilmente la torba che uso per le mie piante è particolarmente resistente sulla pelle, ma a volte mi vergogno proprio. Certo, ci sono i guanti, ma mi capita semplicemente di vedere una cosa da sistemare e quindi usare le mani senza usare i guanti.
Ora ho comprato uno smalto rosso cupo, così almeno si maschera la zozzura. So che è come nascondere la polvere sotto i tappeti...... non mi fa schifo avere le mani sporche di terra, non me ne frega niente in realtà. Però guardo tutte le donne che incontro con le mani fresche di manicure, con le unghie alla french, o con le applicazioni, con gli adesivini.... e io ho mani zozze di terra. Voi come fate?

Che soddisfazione...fin da piccolo mi piaceva mettere le mani nella terra...me lo ha insegnato mio nonno...ho più paia di guanti,ma lavorare a mani nude è tutto un'altra cosa...
Mi è capitato di presentarmi in ufficio in giacca e cravatta e con le unghie un po' marroni,ma non mi interessava..anche se ammetto ogni tanto un po' di crema alle mani la metto....

artemide

Florello Senior
sapone di marsiglia o similare...

anche a me piace immergere le amni nella terra senza i guanti, però, prima di farlo solitamente gratto un pezzo di sapone da bucato, in modo che parte del sapone resti sotto le unghie, così il terriccio non mi si infila sotto le unghie; finito di giocare, una bella lavata con acqua tiepida, il sapone sotto le unghie si scioglie lasciandole così belle pulite :eek:k07:

quadricromia

Guru Giardinauta

anche a me piace immergere le amni nella terra senza i guanti, però, prima di farlo solitamente gratto un pezzo di sapone da bucato, in modo che parte del sapone resti sotto le unghie, così il terriccio non mi si infila sotto le unghie; finito di giocare, una bella lavata con acqua tiepida, il sapone sotto le unghie si scioglie lasciandole così belle pulite :eek:k07:

azz... ma ne sai una più del diavolo!! da provare....

patrizia

Maestro Giardinauta
Patrizia non è che sei anemica? Io ho sofferto di anemia e un sintomo era proprio lo sfogliarsi delle unghie.
Ossignur, ... spero di no, non credo di esserlo, al massimo può essere un momento così, spero passi presto, altrimenti farò qualche controllo:fifone2:
certo che... anche oggi, dalle quattro alle sette con le mani nella terra ... :rolleyes: adesso devo rimediare, mani e unghie sono tornate pulite, ma sembrano una carta vetro, mi spalmerò qualcosa:Saluto::Saluto:

giulia67

Maestro Giardinauta

Grazie!!! Ottimo consiglio!!! Proverò al più presto perchè nemmeno io riesco ad usare i guanti!!!!:D:ciglione:

Vagabonda

Florello Senior
ma il sapone sotto le unghie poi non finisce nei substrati? Potrebbe essere una soluzione, in effetti..... la candeggina la escludo mi sento male con l'odore.
Green quelle composizioni di palloncini sono fantasticheeeeeeeeee

pa0la

Florello
ahahah io colleziono guanti da giardino, nel senso che li compro e poi non li uso mai
la terra la devo "sentire" con i guanti non so far niente
Però sono brava con lo spazzolino, lo faccio andare che è un piacere prrrrrrrrrr
e quando sono proprio da buttare via olio d'oliva, come se fosse una maschera lo tengo una ventina di minuti e poi lavo bene
E poi-........mi accontento :storto:

M

mammagabry

Guest
Sulla sbucciatura delle unghia io sapevo che era per carenza di calcio....chissa'!
Per greenthub bravo veramente belle le tue sculture di palloncini anche mio marito si diletta a farle ma si e' fermato alle figure piu' semplici:cagnolino,fiore,maialino,spade e qualche cappello semplice.Per adesso preferisce la prestigiazione....
Per ritornare in tema ho appena finito di zappare attorno alle rose e ho una vescica al palmo della sinistra mi metto il preparato di calendula, brucia un po' ma guarisce prestissimo,per le unghia dovranno accontentarsi non mi si crea proprio di star li a strofinare tanto oggi non me li vede nessuno.....ppprrrrr!!!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma il sapone sotto le unghie poi non finisce nei substrati? Potrebbe essere una soluzione, in effetti..... la candeggina la escludo mi sento male con l'odore.
Green quelle composizioni di palloncini sono fantasticheeeeeeeeee

Grazie! devo dire che oltre ad essere rilassante ho trovato il modo per non annoiarmi alle feste dei bambini dove la mia principessa spesso e volentieri mi trascina sta imparando anche lei ed è bellissimo quando s'impegna per farmi un cappello con fantasmino!!!

Per tornare a noi l'uso della candeggina non è che mi convince troppo per tenere le mani pulite, una tantissimus può anche andare ma usarla di frequente ha un non so che di poco salutare! :lol:

Alto