• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma veramente uomini e donne sono diversi?

new dawn

Guru Giardinauta
E' un po' di tempo che sento sempre più spesso le donne che si lamentano degli uomini e viceversa. Sembra che non si capiscono, come se parlassero due lingue diverse.
Io ho sempre pensato che le persone hanno sentimenti simili, bisogni e desideri uguali, ma pare che non sia così.
Voi che ne pensate? E' davvero così impossibile comunicare?
 

Guendy

Guru Giardinauta
Non credo che sia impossibile comunicare. La difficolta nasce quando appunto le donne pensano di essere uguali agli uomini nei ragionamenti. Al contrario uomini e donne hanno priorita' e modi di pensare differenti. Non esiste il modo giusto....ognuno ha il suo. Esiste un libro molto semplice ma che, secondo me tutti dovrebbero leggere, che spiega i diversi modi di pensare.

Guendy:flower:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
siamo diversi... ma continuiamo a cercarci!

Questo è il dolore della vita
che si può essere felici solo in due;
e i nostri cuori rispondono a stelle
che non vogliono saperne di noi.

(antologia di Spoon River)


Ma in realtà, più positivamente, approvo tantissimo quello che ha scritto Guendy e credo che sia importante rispettarsi riconoscendo le differenze.
Uomini e donne non sono uguali. Ma neanche tutte le donne e tutti gli uomini sono uguali tra loro.

Ciao.Bacarat
 

laufi

Giardinauta Senior
per fortuna siamo uguali nelle nostre differenze! non per nulla siamo già di genere diverso, non credo che non ci si capisca tra uomini e donne, capita di non capirsi neanche tra donne! le persone sono tutte diverse, fortunatamente, poi ci portiamo dietro le solite frasette tramandate da generazioni e quindi ci convinciamo che la comunicazione sia tanto difficile, ma credo che sia anche giusto così, altrimenti che noia!!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
siamo diversi.... e per fortuna. Io non vivrei mai con un mio clone, preferisco combattere con le bizze per me incomprensibili di una donna piuttosto che convivere con i modi comprensibili e "grezzi" di un uomo.
Viva la diversità. Tra le diversità possiamo comunque comunicare senza particolari problemi.
 

Pin

Master Florello
E' un po' di tempo che sento sempre più spesso le donne che si lamentano degli uomini e viceversa. Sembra che non si capiscono, come se parlassero due lingue diverse.
Io ho sempre pensato che le persone hanno sentimenti simili, bisogni e desideri uguali, ma pare che non sia così.
Voi che ne pensate? E' davvero così impossibile comunicare?


E' da sempre che c'è questa lamentela, ed è bene che ci sia, se non si arriva poi al divorzio, stuzzica e serve a rafforzare la complementarità che esiste tra i due sessi.
Non è impossibile comunicare, basta volerlo.
Le incomprensioni insuperabili arrivano quando non si vuole più capire e accettare, Quando l'altro non ci interessa o non ci interessa più.
In senso generale entrambi i sessi hanno gli stessi sentimenti, bisogni e desideri, ma singolarmente ognuno ha un suo modo di provarli ed esternarli.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao!

Quoto Guendy per il libro! carino e ben spiegato. Io credo che non sia questione tanto di cosa sentiamo ma delle differenze di comunicazione oltre che dei ns bisogni.
Ecco perchè a volte ci son tante incomprensioni. Vi è mai capitato di assistere a discussioni di coppie di amici? :martello:
Concordo con gli altri che non è impossibile comunicare ma credo sia importante capire come l'altro comunica con i gesti oltre che con le parole.
Io credo che le donne (non tutte eh) abbiano alcune fissazioni, paranoie, riflessioni che gli uomini (spesso più pratici che non significa meno sensibili!) non si pongono perchè vivono di più nel presente. Il discorso poi vien lungo eh! :martello: Anche i comici hanno scritto fior di battute su qs essere diversi e complementari.

"E quando lei....Ma teeee" :lingua: :lol:

Silvia
 

Guendy

Guru Giardinauta
In genere per esempio, le donne condividono, anche solo per parlarne, i loro problemi. Gli uomini tendono invece a risolvere da soli, e spesso, se gli parlate di qualcosa, sara' inevitabile che loro tentino di "risolvere", fornendo soluzioni, anche se magari....voi volevate solo parlarne per sfogarvi. Fateci caso :)
Poi e' ovvio che non e' sempre cosi, ma succede spesso.
Es. la donna torna a casa stanca del lavoro e dice: Che stanca, questo lavoro mi sfinisce.
E l'uomo: trovatene un altro....o...prenditi un po di ferie...
Magari la donna l'ha detto solo per sfogarsi e si innervosisce quando l'uomo cerca una soluzione mentre lei vorrebbe sentire magari solo un " si, che palle, hai ragione!
Questo era solo un esempio semplice di modi di pensare diversi....ma ce ne sono tanti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere per esempio, le donne condividono, anche solo per parlarne, i loro problemi. Gli uomini tendono invece a risolvere da soli, e spesso, se gli parlate di qualcosa, sara' inevitabile che loro tentino di "risolvere", fornendo soluzioni, anche se magari....voi volevate solo parlarne per sfogarvi. Fateci caso :)
Poi e' ovvio che non e' sempre cosi, ma succede spesso.
Es. la donna torna a casa stanca del lavoro e dice: Che stanca, questo lavoro mi sfinisce.
E l'uomo: trovatene un altro....o...prenditi un po di ferie...
Magari la donna l'ha detto solo per sfogarsi e si innervosisce quando l'uomo cerca una soluzione mentre lei vorrebbe sentire magari solo un " si, che palle, hai ragione!
Questo era solo un esempio semplice di modi di pensare diversi....ma ce ne sono tanti.

quello che hai scritto mi spaventa...in effetti mi comporto e penso come un uomo... è preoccupante?!?
 

Pietradiluna

Giardinauta
Questo era solo un esempio semplice di modi di pensare diversi....ma ce ne sono tanti.

Non so tu, ma io quando ho letto l'esempio del chiedere informazioni sulle strade, mi son sbellicata dalle risate! :lol:
Se una donna non sa la strada chiede...l'uomo piuttosto si perde! :martello:
O ancora l'esempio della parola "niente":

Lei "tesoro a che pensi?"
lui "niente"
Lei "ma come niente!?"
Lui "niente"
--------
Lui "cara a che pensi?"
lei "niente"
Lui se è furbo, non lo chiede una seconda volta perchè se una donna risponde "niente" spesso e al primo stadio dell'incavolatura! :martello:

:hands13::lol:

Buona giornata
Silvia
 

Guendy

Guru Giardinauta
Il libro e' carino perche' e' scritto in maniera spiritosa e certo non e' oro colato. Ma e' facile ritrovarsi in molte situazioni :)
Hélène non preoccuparti.....io di solito piuttosto che chiedere la strada mi perdo....ma non sono un uomo :)
Pero' l'esempio del niente mi capita spesso....e rispondo niente sperando che lui insista e se non insiste mi incavolo :lol: Finche non ci penso obbiettivamente e mi rendo conto di essere ridicola :)
In ogni caso e' un bel discorso questo ...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il libro e' carino perche' e' scritto in maniera spiritosa e certo non e' oro colato. Ma e' facile ritrovarsi in molte situazioni :)
Hélène non preoccuparti.....io di solito piuttosto che chiedere la strada mi perdo....ma non sono un uomo :)
Pero' l'esempio del niente mi capita spesso....e rispondo niente sperando che lui insista e se non insiste mi incavolo :lol: Finche non ci penso obbiettivamente e mi rendo conto di essere ridicola :)
In ogni caso e' un bel discorso questo ...

io rispondo niente sperando che smetta e si faccia i fatti suoi :martello:...
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Penso proprio di sì,
nel senso che esistono uomini, cosiddetti "padroni" o uomini cosiddetti "duri"
che pensano che la propria donna sia solo il suo esclusivo oggetto del desiderio, e al contrario conosco donne che agiscono e sono davvero agguerrite nei confronti dei loro uomini, che diventano loro zerbini.
Per fortuna sono poche e pochi gli esempi, ma esistono, come esiste il desiderio di entrambi di evadere dalla coppia in cerca di trasgressione, per poi ritrovarsi come Pietro con una mano avanti e l'altra dietro, nostro proverbio.
Certamente l'equilibrio delle due cose si realizza quando c'e' equilibrio nel rapporto e colloquio verbale nella coppia.E oggigiorno e' davvero dura in tutti i sensi mantenere integro il rapporto tra la coppia.Bisogna davvero essere fortunati ad incontrarsi e vivere quotidianamente con la reciproca fiducia.
Ciao da Saverio:Saluto:
 

Memes

Giardinauta Senior
Bah,penso che l'uomo e la donna siano diversi come lo siano una donna e una donna e un uomo e un uomo. Gli esseri umani,indiscriminatmente da sesso e razza hanno gli stessi bisogni di amare,sia sentimentalmente che in senso fisico,tutti i luoghi più comuni,tipi il maschio padrone,la donna traditrice,il maschio stronzo o la femmina egoista sono soltanto esempi ricorrenti di singoli episodi,ovviamente ce ne sono anche di più disperati:D
Ma di base,gli uomini e le donne,hanno bisogno delle medesime cose a mio parere:)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Penso proprio di sì,
nel senso che esistono uomini, cosiddetti "padroni" o uomini cosiddetti "duri"
che pensano che la propria donna sia solo il suo esclusivo oggetto del desiderio, e al contrario conosco donne che agiscono e sono davvero agguerrite nei confronti dei loro uomini, che diventano loro zerbini.

allora non tanto diversi?
 

rootfellas

Florello
sono la famiglia la società e i ruoli che ti fa assumere che portano uomini e donne ad essere diversi, e in una società che funziona, va benone, purtroppo però molte volte si perde la bussola...
Il libro è carino, ma sembra un po zeppo di luoghi comuni..!
 
Alto