• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che fiorai ci sono in giro?????

mario87

Maestro Giardinauta
Stamattina sono andato per vivai alla ricerca di un,cymbidium impresa ardua da queste parti, infatti dopo aver girato 4 vivai nulla :( . Mentre ritornavo a casa sono passato davanti alla vetrina di un fioraio, e ho visto che aveva un phal,:bigeyes: incuriosito sono entrato, ho chiesto se avesse un cymbidium , mi ha risposto che l’ultimo l’aveva venduto ieri, allora mi ha proposto proprio quella phal che aveva attirato la mia attenzione, la pianta era molto bella, aveva due steli fiorali molto grossi e ramificati, però si trovava in un vaso di vetro immersa in un “pasticcio” di non so cosa (credo argilla espansa e una sostanza gialla con sopra muschio):baf: le radici era poche e alcune secche, il furbone per convincermi a comprarla mi ha detto che era un genere difficile da trovare, e indovinate un po' quanto voleva per quella phal??? Ben 40 euro,:eek: :eek: :eek: io gli ho risposto che non ero interessato perché ne avevo una uguale comprata al centro commerciale per 12 euro,:D il furbone non si arrende e mi propone un anturium spacciandolo per un’orchidea, sentendo questo me ne sono andato cercando di trattenere un risata :smok:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. al giorno d'oggi le inventano tutte pur di vendere :D l'anturium un' orchidea
70.gif
................ e magari qualcuno ci crede :froggie_r
 

oskar

Giardinauta
Tanto per rimanere "in tema", ad una persona che conosco sono stati proposti dei "topinambour" (qualcuno li conoscerà) sono dei tuberi che si acquistano in autunno e hanno sapore di carciofo, cercando di "spacciarli" per tartufi...............fate un pò voi!!
Oskar.
 

Ortensia

Giardinauta
Sono, tra l'altro, una commerciante, sigh..., ed è per la "furbizia" di molti miei colleghi che questo lavoro non mi piace e dunque tento di cambiarlo. Comunque per tornare in argomento, anche in umbria in alcuni periodi è difficile trovare alcune piante. Per trovare un cymbidium in dicembre ho dovuto girare un sacco di vivai e poi accontetarmi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pensa Mario che la settimana scorsa ho visto dei bellissimi Cymbidium a 12,99 euro all'Ipercoop di Montevarchi... :rolleyes:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Si Mario, bisogna tenere gli occhioni aperti....
Il 30 dicembre scorso volevo regalare un'agave ad una mia amica perche' le piaceva molto cosi andai in un vivaio qui dalle mie parti e purtroppo di agavi nemmeno l'ombra, indovina cosa mi volevano spacciare per pianta da esterno? Una povera Aloe (bellissima, ma pur sempre aloe) che sarebbe schiattata dopo 1 giorno di nebbia e ghiaccio padano... Allora mi chiedo, se ero una che non ne capiva nulla di agavi ed aloe che facevo? Ovviamente la comperavo no? E poi? Che bella figura quando la mia amica mi diceva che era morta congelata... Io pero' non sono stata zitta, ho detto alla commessa che siccome la poveretta sarebbe stata collocata all'esterno non mi sembrava che l'aloe fosse la pianta piu' adatta... Allora disse che si era sbagliata e mi fece vedere una Yucca (spelacchiata pover anima).

Fa niente, sabato ho trovato finalmente l'agave striata e vissero felici e contenti, cosi ne ho presa una anche per me.

Ale:flower:
 

Zeta

Giardinauta
Pensa che in un garden della mia zona dopo aver chiesto se avessero degli elleboro mi han risposto " eh no mi deve dire il nome botanico" ed io ma si dovrebbe chiamare anche rosa di Natale, e la venditrice "ah adesso si" e mi si presenta con una STELLA DI NATALE.

Ciao Zeta
 

ciaseta

Florello Senior
Zeta ha scritto:
Pensa che in un garden della mia zona dopo aver chiesto se avessero degli elleboro mi han risposto " eh no mi deve dire il nome botanico" ed io ma si dovrebbe chiamare anche rosa di Natale, e la venditrice "ah adesso si" e mi si presenta con una STELLA DI NATALE.

Ciao Zeta

ahahahaahahahhaha!:squint: :squint: :squint:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Zeta ha scritto:
Pensa che in un garden della mia zona dopo aver chiesto se avessero degli elleboro mi han risposto " eh no mi deve dire il nome botanico" ed io ma si dovrebbe chiamare anche rosa di Natale, e la venditrice "ah adesso si" e mi si presenta con una STELLA DI NATALE.

Ciao Zeta
.......... :eek: :eek: :eek: :eek: :baf:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Questa cosa dell'anthurium spacciato per orchidea (ti dicono che e' della famiglia delle orchidee) era successa anche a me... ovviamente prima di conoscere questo magnifico forum e i suoi espertissimi membri !!!
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
valentinaTS ha scritto:
Questa cosa dell'anthurium spacciato per orchidea (ti dicono che e' della famiglia delle orchidee) era successa anche a me...
............ daccordo che a chi non s'intende di piante, gli si potrebbe benissimo rifilare un anturio dicendo che è un' orchidea, ma chi li vende, dovebbe saperlo benissimo che piante sono, sarebbe come se il macellaio ci vendesse una fettina di fesa di tacchino dicendoci che è vitello :baf: quindi i fiorai io li diveiderei in 2 categorie:

- quelli che conoscono le piante, ma fanno i furbi e ci rifilano ciò che vogliono, pensando che "tutti" ci fidiamo di quel che dicono

- quelli che non le conoscono per niente e che vanno a "spanne"

- però ...................... meno male che ci sono anche quelli che le conoscono e che non fanno i furbi -:-
 

*ALE*

Apprendista Florello
Giusto Pat, non tutti sono cosi "malvagi" o "incompetenti", ci sono anche quelli che sanno fare il loro lavoro e lo fanno anche molto bene.
Ale-:-
 
P

Piera1

Guest
Io ho notato che dalle mie parti molti vendono piante e fiori e poi non nè capiscono un bel niente. Se poi chiedi consiglio per un prodotto ti danno ceci per fagioli. L'anno scorso cercavo un prodotto per il ragnetto rosso per uso giardinaggio, sapete che mi hanno sisposto? Che il ministero della sanità aveva proibito il commercio di prodotti per il ragnetto rosso, questo perchè non avevano la casa produttrice che cercavo io. Naturalmente dopo avergli dato degli incompetenti me ne sono andata molto arrabbiata.
 

*ALE*

Apprendista Florello
.............................:eek:
Meglio non arrabbiarsi tanto loro rimangono nel loro piu' totale torpore.

Ale
 
P

pollicina

Guest
beh, manco le rose!!

E' invcredibile, ma qua a Roma è difficilissimo trovare nei garden (anche belli, anche centrali..) piante di rosa che rechino almeno il cartellino col nome.... di cinque vivai visitati, cinque identificano le rose come "rossa gialla", "rosa rossa", "rosa bianca"......... raccapricciante!
Siamo costrette a ordinarle direttamente ai produttori, e le spese incidono parecchio!
 

*ALE*

Apprendista Florello
pollicina ha scritto:
E' invcredibile, ma qua a Roma è difficilissimo trovare nei garden (anche belli, anche centrali..) piante di rosa che rechino almeno il cartellino col nome.... di cinque vivai visitati, cinque identificano le rose come "rossa gialla", "rosa rossa", "rosa bianca"......... raccapricciante!
Siamo costrette a ordinarle direttamente ai produttori, e le spese incidono parecchio!
Hai ragione, le spese incidono alla grande e a volte ti fanno rinunciare all'acquisto della pianta. A me piacciono i cactus e sinceramente Fe e' abbastanza scarsa di vivai specializzati, per specializzati intendo che almeno ci sia un cartellino con su scritto il nome della pianta e non semplicemente CACTUS, che e' un cactus lo intuisco da sola.
Ale
 

mario87

Maestro Giardinauta
E la storia continua...........

Ieri a distanza di una settimana ho deciso di ritentare, sono andato da un fioraio, chiesto se avessero un'orchidea, risposta "NO mi spiace le abbiamo finite", a questo punto mi aspettavo una proposta di un anthurium,:squint: ma non è arrivata fortunatamente, e sono andato via. Arrivato dal secondo fioraio, appena entro vedo un enorme cymbidium con fiori verdi, chiedo se ne avessero altri visto che quello era troppo grosso, no quello era l'unico che avevano, a questo punto mi arriva la proposta, "Come orchidea abbiamo quella li a fiori rossi, un Anthurium", io naturalmente rifiuto, e la proposta non finisce qui "se vuole abbiamo anche quella li a fiori bianchi" uno spathiphyllum, naturalmente rifiuto anche questa proposta sapendo che non è un'orchidea. Mentre stavo andando via il fioraio mi dice "abbiamo quelle li e mi indica tre piante nascoste in un angolino,però gliene posso dare solo una perchè le hanno prenotate" le guardo e mi accorgo che sono tre phal, tutto contento mi avvicino e ne scelgo una e rispondo non c'è problema ne voglio solo una non tutto il negozio. :D



 
Ultima modifica:
Alto