• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rapine legalizzate di fiorai "ignoranti"

Rapine.....

E pensare quanto poco costano le Phalenopsis ibridi!!
Quando arrivano nelle serre di coltivazione sono così carine, tutte piccine piccine, il coltivatore le paga poco, ma poi pochi mesi dopo sono dei bei mostri con tanti fiori.
Poi arriva il grossista e raddoppia il prezzo a cui vende il produttore.
Poi arriva il fiorista (dal grossista) e compra ... e vende al doppio che le ha pagate.

40 € x una Phal!!?? Neanche tanto a pensare che neho viste un paio da 70€!!!!!!

Magra consolazione, io compro quelle da ricoltivazione (vecchie) e mi fanno prezzo super ingrosso (ma ormai mi conoscono da anni).
 

Darja

Aspirante Giardinauta
matle ha scritto:
beh...io sono appena reduce da un vivaio dove un cymbidium con le foglie gialle e con tutte le punte nere me lo volevano far pagare 28€:eek: !!!!Solo perchè era in fioritura!!E, paradosso, vendevano a 33€ quelli belli e fioriti!!!!!:martello2

oh beh coi cymbi non scerzano mica neanche qua.
sotto 40 euro neanche il sottovaso ti porti a casa.
Ho visto cimby a 58 euro con 2 steli in tutto....
io ne ho comprato 1 a 15 euro x' sfiorito.... ma vedessi in che condizioni!
era abbandonato con tante di quelle ragnatele e insetti morti che si capiva a stento che pianta fosse, senza parlare del fatto che doveva essere rinvasato 3 anni fa (così a occhio). Avra 5 pseudobulbi fuori dal vaso sospesi nel vuoto.
Senza parlare dei consigli x la coltivazione....a sentire la commessa si direbbe che ho comprato un abete rosso...:lol:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sentite questa....ieri in vivaio faccio il solito giro indagatore alla ricerca di orchi d'occasione,c'erano oncidium,cambrie e cymbi senza fiore al 50% mentre sui banchi a prezzo pieno(39€)un cymbidium con uno,dico un fiore bello rosa mi allettava parecchio.Tra l'altro numerosi bocci non fioriti giacevano nel vaso caduti chissà perchè!!Il vivaista mi ha detto:::finchè quel fiore persiste non abbiamo l'autorizzazione a passarlo al 50%:D abbiamo sorriso insieme,ha allargato le braccia e me ne sono andato.Ma come siamo messi???:confuso:
 

california

Florello Senior
eh..i cymbi.. quelli dei fiorai nn ti ci puoi nemmeno avvicinare.. 30, 40 €..
a me, mia madre, ha regalato questo, oggi si è aperto il primo fiore:

cymbi002.jpg


perso al mercato con due steli, 15 €.
oramai è quella la mia zona di caccia, il mercato.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Lo scorso Natale ho proibito a mio marito di regalarmi un Cymb da 100 E con una diecina di steli fiorali, sarebbe stato un furto troppo sfacciato (però mi è andata male lo stesso perché poi non è arrivato nessun altro regalo, acc... :burningma)
 

california

Florello Senior
beh con dieci steli sicuramente 200 mila lire del vecchio conio non li valeva, ma considerando che aveva appunto una decina steli, era cmq una pianta di un certo valore
 
Orchy

L'anno scorso, in una serra che vende sia arivenditori che a privati ho visto un cymbidium standard fiore verde a 120€.
Ora ve lo descrivo, steli .... non li ho contati perchè avrei perso il conto per strada. era talmente grande che 4 persone non riuscivano a circondarlo....
Rispetto alla Phalaenopsis da 70 eurini non mi sembra un furto.... Oddio lasciando la Phal da parte è comunque caruccia ma se la si vuole bisogna chiamare un archtetto che le costruisca una stanzatta nuova tutta per le!
 
Alto