• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che fiorai ci sono in giro?????

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
mario87 ha scritto:
Come orchidea abbiamo quella li a fiori rossi, un Anthurium", io naturalmente rifiuto, e la proposta non finisce qui "se vuole abbiamo anche quella li a fiori bianchi" uno spathiphyllum, naturalmente rifiuto anche questa proposta sapendo che non è un'orchidea..............

............. haha .......... ma da te i fiorai li fanno tutti con lo stesso stampo
70.gif
 

ciaseta

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Ieri a distanza di una settimana ho deciso di ritentare, sono andato da un fioraio, chiesto se avessero un'orchidea, risposta "NO mi spiace le abbiamo finite", a questo punto mi aspettavo una proposta di un anthurium,:squint: ma non è arrivata fortunatamente, e sono andato via. Arrivato dal secondo fioraio, appena entro vedo un enorme cymbidium con fiori verdi, chiedo se ne avessero altri visto che quello era troppo grosso, no quello era l'unico che avevano, a questo punto mi arriva la proposta, "Come orchidea abbiamo quella li a fiori rossi, un Anthurium", io naturalmente rifiuto, e la proposta non finisce qui "se vuole abbiamo anche quella li a fiori bianchi" uno spathiphyllum, naturalmente rifiuto anche questa proposta sapendo che non è un'orchidea. Mentre stavo andando via il fioraio mi dice "abbiamo quelle li e mi indica tre piante nascoste in un angolino,però gliene posso dare solo una perchè le hanno prenotate" le guardo e mi accorgo che sono tre phal, tutto contento mi avvicino e ne scelgo una e rispondo non c'è problema ne voglio solo una non tutto il negozio. :D




................................. :eek: :baf: :squint:


 
M

MIMI75

Guest
per rimanere in tema il cimbilium in inverno e difficile trovarlo perche tende a gelarsi il fiore
una pianta di cimbilium nn venduta e rovinata per un fiorista e una rimessa:surp:
nn voglio giustificare quel fiorista che ha spacciato l'anturium per cimbilium:squint:
ma solo vorrei dire che con questi chiari di luna nn si puo rischiare di avere un prodotto in negozio per poi farlo morire se nn lo si vendecat:
immaginate un fiorista quanti fiori e piante butta poi fatevi 2 conti!!!!!!!!!!:confuso:
riguardo a quella pianta in vaso in vetro
il suo costo ti posso garantire che e quello
anzi ti ha fatto un ottimo prezzo
calcola che quel tipo di pianta arriva direttamente dall'olanda e il fiorista che l'aquista a un margine bassissimo di guadagno
e vero latrovate al centro commerciale a 4 soldi
ok....ma vi siete mai chiesti che qualita sono quelle piante?:martello2
 
T

teresatita

Guest
Zeta ha scritto:
Pensa che in un garden della mia zona dopo aver chiesto se avessero degli elleboro mi han risposto " eh no mi deve dire il nome botanico" ed io ma si dovrebbe chiamare anche rosa di Natale, e la venditrice "ah adesso si" e mi si presenta con una STELLA DI NATALE.

Ciao Zeta


questa è veramente il massimo:eek:
 

california

Florello Senior
ciao mimi
un paio di appunti:
1-le orchidee in vaso di vetro, con vari pasticci di argille, gelatine belle e colarate, palline e biglie di vetro, saranno belle quanto vuoi, ma portano alla morte della pianta nel giro di pochissimo tempo.
2-i fioristi le orchidee come le phal le prendono a 4 soldi..
mi ricordo che, quando lavoravo presso il negozio di fiori di un amico di padre, si parlava di circa 8.000 mila lire per una phal e 11/12 per i cymbidium di emdia grandezza..( e parlo di circa 5 anni fa, quando le orchidee erano molto molto molto meno commercializzate e quindi + care)
3-le orchidee dei fiorai e dei centri comm. sono le stesse.
4-può succedere che le piante rimangano invendute, come ad un panettiere avanza il pane a fine giornata..
ma il panettiere che ci fa? il pangrattato.. il fiorista invece quando sfioriscono raramente le mette in svendita.. basta pensare a quante piante i giardinauti del forum trovano nei secchioni nei pressi di questi fiorai..
esempio: ven sono stato ad un fioraio vicino casa mia per prendere delle rose da far trovare alla ns vicina che sarebbe rincasata insieme al marito, che mancava da 5 mesi, la stessa sera.
mentre si aspettava il ns turno, mi sn messo a curiosare.. beh.. c'erano 2 cymbidium, con 2 rametti, la metà dei fiori secchi.. sulla foglia c'era il prezzo.. 50.00 €.. ecco..io uno della stessa grandezza, con 2 rami portanti molti + fiori, l'ho pagato 15.00 €..
ora mi chiedo: possibile tanta differenza di prezzo d'acquisto (per i due fiorai) ? oppure uno dei due ci ha marciato un ''po'''?
 
C

calla bianca

Guest
io non ci capisco niente di orchidee..ma scambiare uno spaty per un'orchidea mi pare davvero da pazzi!!!!!!!!! Mario non so come hai fatto a non dire niente,io mi sarei arrabbiata...
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
mario87 ha scritto:
,"se vuole abbiamo anche quella li a fiori bianchi" uno spathiphyllum,


quella dello spaty è troppo bella :lol: ma pensano che siamo tutti degli emeriti imbecilli? :squint:

Ho una fioraia vicino all'ufficio dalla quale vado moooolto raramente, primo perchè è cara arrabiata, secondo perchè non ci capisce una cippa lippa, non sa i nomi delle piante ne tantomeno come andrebbero curate, un giorno le ho fatto questa osservazione e mi ha risposto che lei le vende soltanto mica le deve crescere..... ma che cavolo di risposta :squint:
per questo motivo preferisco alla lunga i vivai, in teoria si dovrebbe risparmiare, inoltre la scelta è più ampia, e se poi trovi quello competente ancora meglio.
 

ciaseta

Florello Senior
e poi un altro discorso è vendere un anthurium o uno spathy per un'orchidea! ne va anche della credibilità del negoziante, oltre che la fregatura per il cliente....

:squint: :squint: :squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
*ALE* ha scritto:
A me piacciono i cactus e sinceramente Fe e' abbastanza scarsa di vivai specializzati, per specializzati intendo che almeno ci sia un cartellino con su scritto il nome della pianta e non semplicemente CACTUS, che e' un cactus lo intuisco da sola.
Ale
Quoto alla grande!
 

luckybamboo

Florello Senior
MIMI75 ha scritto:
per rimanere in tema il cimbilium in inverno e difficile trovarlo perche tende a gelarsi il fiore
una pianta di cimbilium nn venduta e rovinata per un fiorista e una rimessa:surp:
nn voglio giustificare quel fiorista che ha spacciato l'anturium per cimbilium:squint:
ma solo vorrei dire che con questi chiari di luna nn si puo rischiare di avere un prodotto in negozio per poi farlo morire se nn lo si vendecat:
immaginate un fiorista quanti fiori e piante butta poi fatevi 2 conti!!!!!!!!!!:confuso:
riguardo a quella pianta in vaso in vetro
il suo costo ti posso garantire che e quello
anzi ti ha fatto un ottimo prezzo
calcola che quel tipo di pianta arriva direttamente dall'olanda e il fiorista che l'aquista a un margine bassissimo di guadagno
e vero latrovate al centro commerciale a 4 soldi
ok....ma vi siete mai chiesti che qualita sono quelle piante?:martello2

che sei, una fiorista? :confused:
scusa, ma io di cymbidium a 20 euro ne vedo ogni volta che vado al vivaio...tutti i migliori della zona...e non mi smebrano affatto in cattive condizioni...
 
M

MIMI75

Guest
california ha scritto:
ciao mimi
un paio di appunti:
1-le orchidee in vaso di vetro, con vari pasticci di argille, gelatine belle e colarate, palline e biglie di vetro, saranno belle quanto vuoi, ma portano alla morte della pianta nel giro di pochissimo tempo.

nn lo metto in dubbio hai ragione lo so,ma naturalmente il prezzo varia da una normale pianta rinvasata in vaso di plastica....
li ce il vaso in vetro gelatina pietre e trkke trakke
e nn metto in dubbio che una pianta nn puo vivere a lungo in quelle condizioni.

2-i fioristi le orchidee come le phal le prendono a 4 soldi..
mi ricordo che, quando lavoravo presso il negozio di fiori di un amico di padre, si parlava di circa 8.000 mila lire per una phal e 11/12 per i cymbidium di emdia grandezza..( e parlo di circa 5 anni fa, quando le orchidee erano molto molto molto meno commercializzate e quindi + care)

su questo punto ce tanto da dire, ad esempio i tempi sono cambiati da 5 anni a sta parte,
ti posso dire che una phalenopsis adesso costa 12.00 €piu iva
io parlo sempre di piante di massima qualita',
ricordati che nessuno ti regala nulla!!!!
poi ce la fascia di piante che io chiamo "monnezza"
quelle da 4 soldi ,,ma in un negozio di fiori e molto difficile trovarle
perche il piccolo fiorista di slito punta sulla qualita e sulla confezione della pianta per far si che il cliente rimanga soddisfatto per poi tornare...........nn come i centri c...che puntano sullo smercio e qualita scarsa.


3-le orchidee dei fiorai e dei centri comm. sono le stesse.

ognuno la pensa a modo suo ,il mio parere e che sbagli di grosso,
la differenza e sul prezzo ,sul prodotto ,e sulla resistenza della pianta.

4-può succedere che le piante rimangano invendute, come ad un panettiere avanza il pane a fine giornata..
ma il panettiere che ci fa? il pangrattato.. il fiorista invece quando sfioriscono raramente le mette in svendita.. basta pensare a quante piante i giardinauti del forum trovano nei secchioni nei pressi di questi fiorai..
esempio: ven sono stato ad un fioraio vicino casa mia per prendere delle rose da far trovare alla ns vicina che sarebbe rincasata insieme al marito, che mancava da 5 mesi, la stessa sera.
mentre si aspettava il ns turno, mi sn messo a curiosare.. beh.. c'erano 2 cymbidium, con 2 rametti, la metà dei fiori secchi.. sulla foglia c'era il prezzo.. 50.00 €.. ecco..io uno della stessa grandezza, con 2 rami portanti molti + fiori, l'ho pagato 15.00 €..
ora mi chiedo: possibile tanta differenza di prezzo d'acquisto (per i due fiorai) ? oppure uno dei due ci ha marciato un ''po'''?
bene il panettiereci fa il pan grattato,
il fruttivendolo ci fa la macedonia,
il fiorista.........?????che ci fa?
l'insalata..........????:martello2 :martello2
pensa che in un negozio di fiori
di piante rovinate ce ne sono tante purtroppo
e che fare allora ???
un ospedale x le piante rovinate..
e il tempo x seguirle? e se nn hai il posto per sistemarle?
il negozio impegna tanto
allora che fare ...?
un po i diamo ai nostri amici parenti..
un po hai clienti...

....ma i clienti se poi capita che poi nn le hai sempre queste piante possono anche rimanerci male e nn entrare piu in quel negozio
o peggio ancora vengono solo x quello
se fossi io ....si li butterei anche io....

una cosa ancora,
un mio pensiero personale
tra poco arriveremo al punto che x compare 1 kg di pane ci tocchera fare 10 km per andare al centro comm.
perche i piccoli negozi
stanno chiudendo
poi il pane nn ci costera piu 2€ al kg ma 3 ...
un altra cosa a cui tengo dire
quando andiamo dal fiorista a comprare una pianta
e ci vogliamo il lucido
e la carta particolare
e il nastro doppio
e il biglietto
e la mollettina
e le coccinelle
e il piattino x l'acqua
e la consegna
e lo sconto!!!!!!!!!!
tutto compreso nel prezzo!!!!!!!!!
al centro...
ce le danno imbustate mezze rotte
e salve e arrivederci

ciao california
 
Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
non parlo di fare nessunissimo ospedale, ma nn ci si può lamentare se nn si riesce a vendere piante, sfiorite e magari in condizioni nn ottime, a prezzo pieno..
sui 12 € + iva ho cmq i miei dubbi.
perfettamente d'accordo sul discorso molelttina, piattino etc..ma il fatto è che nn ci si sta chiedendo il perchè i fiorai abbiano i prezzi + alti rispetto ai vivai, questo è risaputo; ma il perchè questi prezzi raggiungano delel cifre davvero spropositate che resantano al truffa.
ciao
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Io penso però anche una cosa: i fioristi possono far pagare le piante quanto vogliono, ma se ppoi il cliente non le sa mantenere ... quando lavoravo dalla fiorista venivano donne che non è che non concimavano le piante (e questo, garantisco che il 90% delle persone NON LO FA), ma neppure davano loro acqua!!!! e le piante da interni le mettevano fuori ... insomma dei casinisti pazzeschi!! Poi tornavano a dire che la merce non valeva nulla!! Ma ti credo se la uccidi con le tue proprie mani!!!!!!! ....
 

ogamo

Giardinauta
invece nella mi città i fiorai hanno sempre un retrobottega dove curano le piante sfiorite.e i vivai le vendono a 5 o 10 euro sfiorite(pochissimo)!!!approposito mi compro un dendrobium sfiorito a 5 o 6 euro ma se uso la mia parlantina forse me lo farà a tre
 

Bia

Giardinauta Senior
MIMI75 ha scritto:
bene il panettiereci fa il pan grattato,
il fruttivendolo ci fa la macedonia,
il fiorista.........?????che ci fa?
l'insalata..........????:martello2 :martello2
pensa che in un negozio di fiori
di piante rovinate ce ne sono tante purtroppo
e che fare allora ???
un ospedale x le piante rovinate..
e il tempo x seguirle? e se nn hai il posto per sistemarle?
il negozio impegna tanto
allora che fare ...?
un po i diamo ai nostri amici parenti..
un po hai clienti...

....ma i clienti se poi capita che poi nn le hai sempre queste piante possono anche rimanerci male e nn entrare piu in quel negozio
o peggio ancora vengono solo x quello
se fossi io ....si li butterei anche io....

una cosa ancora,
un mio pensiero personale
tra poco arriveremo al punto che x compare 1 kg di pane ci tocchera fare 10 km per andare al centro comm.
perche i piccoli negozi
stanno chiudendo
poi il pane nn ci costera piu 2€ al kg ma 3 ...
un altra cosa a cui tengo dire
quando andiamo dal fiorista a comprare una pianta
e ci vogliamo il lucido
e la carta particolare
e il nastro doppio
e il biglietto
e la mollettina
e le coccinelle
e il piattino x l'acqua
e la consegna
e lo sconto!!!!!!!!!!
tutto compreso nel prezzo!!!!!!!!!
al centro...
ce le danno imbustate mezze rotte
e salve e arrivederci

ciao california

Nulla da ridire, se tutto questo "bendiddio" di elenco ci venisse fornito insieme al prezzo del fiore (di qualsiasi fiore si tratti), anche costoso, è lo stesso, se vale la cifra.

Il problema è che molti fioristi (ma anche vivai di grosse dimensioni), la carta, le mollettine e quant'altro eccetera te le fanno pagare qualche eurino in più.... E qua a Verona mi è già successo in due vivai, dai quali mi sono sempre rifornita perchè ne riconosco l'ottima qualità dei prodotti, ma quando è troppoooooo..... è troppoooo....!!!!!:burningma
 
M

MIMI75

Guest
california ha scritto:
non parlo di fare nessunissimo ospedale, ma nn ci si può lamentare se nn si riesce a vendere piante, sfiorite e magari in condizioni nn ottime, a prezzo pieno..
sui 12 € + iva ho cmq i miei dubbi.

puoi avere tutti i dubbi che vuoi e cosi....
te lo garantisco

perfettamente d'accordo sul discorso molelttina, piattino etc..ma il fatto è che nn ci si sta chiedendo il perchè i fiorai abbiano i prezzi + alti rispetto ai vivai, questo è risaputo; ma il perchè questi prezzi raggiungano delel cifre davvero spropositate che resantano al truffa.

questo discorso vale per qualsiasi settore
parte tutto dal produttore
che pèoraccio e costretto a vendere il prodotto alto
altrimente nn riesce a stare in piedi ...nn so se mi spiego
truffe nn credo se hai lavorato in un vero negozio di fiori sai quanto lavoro ce dietro a tutto questo no?
io prima di parlare di truffa mi farei 2 conti
ciao
 

ogamo

Giardinauta
il fatto è che il vivaio è un grossista e riesce a vendere piu' piante e il fiorista a differenza ce ne ha solo 2 o 3 e deve avere un alto guadagno
 
M

MIMI75

Guest
Baby1204 ha scritto:
Nulla da ridire, se tutto questo "bendiddio" di elenco ci venisse fornito insieme al prezzo del fiore (di qualsiasi fiore si tratti), anche costoso, è lo stesso, se vale la cifra.

Il problema è che molti fioristi (ma anche vivai di grosse dimensioni), la carta, le mollettine e quant'altro eccetera te le fanno pagare qualche eurino in più.... E qua a Verona mi è già successo in due vivai, dai quali mi sono sempre rifornita perchè ne riconosco l'ottima qualità dei prodotti, ma quando è troppoooooo..... è troppoooo....!!!!!:burningma[/QUOTE

ti do pienamente ragione
a volte e cosi
ma considera che prima una pianta la incartavano con carta crespa
la quale ha un costo bassissimo...
adeso no ........vogliamo il tessuto costosissimo:
il nastro prima era uan semplice coccarde
adesso invece raso e organza
il materiale COSTA !!!!!!!!!
e di conseguenza il costo aumenta ..
wquello che succede spesso e che noi a volte pretendiamo troppo
mi e capitato molte volte di assistere a delle scene tipo:

la fiorista prepara una pianta un po rovinatina ad un prezzo basso
la cliente vuole la stessa pianta BUONA allo stesso prezzo di quella un po rovinayta
e si incavola di brutto:burningma
:mad: :mad:
io rimango senza parole....
 

luckybamboo

Florello Senior
MIMI75 ha scritto:
la fiorista prepara una pianta un po rovinatina ad un prezzo basso
la cliente vuole la stessa pianta BUONA allo stesso prezzo di quella un po rovinayta
e si incavola di brutto

....

Scusa Mimi, è evidente che parli con cognizione di causa, e non metto in dubbio che possa essere come dici tu. Ma io ho visto anche realtà molto diverse da quella che stai descrivendo…
In questo punto in particolare, ti posso invece dire che vedo spessissimo piante messe malissimo al prezzo di quelle messe bene. E quando rimangono solo quelle messe male, rimangono lì perché nessuno si sogna di portare a casa una pianta malmessa a quel prezzo. E loro che fanno? Lo abbassano così qualcuno se la porta a casa e la rimette in sesto (a volte si tratta solo di darle un po’ di acqua e luce) ?…no! e anzi se chiedi uno sconticino per portartela a casa a 10 euro invece di 15 piuttosto di lasciarla morire lì sullo scaffale, ti rispondono pure male! E allora continuate pure a buttare le piante, invece di metterle in offerta e sbarazzarvene guadagnandoci qualcosa :squint:
 
Alto