• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che fiorai ci sono in giro?????

M

Mary74

Guest
MIMI75 ha scritto:
la fiorista prepara una pianta un po rovinatina ad un prezzo basso
la cliente vuole la stessa pianta BUONA allo stesso prezzo di quella un po rovinayta
e si incavola di brutto:burningma
:mad: :mad:
io rimango senza parole....

potresti per esempio se è un cliente fisso dire "guardi se le prende tutte e due le faccio questo sconto...".
Hai delle piante che sono rovinate? Invece di buttarle se ti dovesse entrare un buon cliente prima vedi che ti compra e alla fine gli dici : questa gliela regalo. Tranquilla che ti sei conquistata un nuovo cliente :eek:k07:
purtroppo la concorrenza è tanta e sono queste piccole cose che fanno la differenza.
 

ciaseta

Florello Senior
lucky ha scritto:
E allora continuate pure a buttare le piante, invece di metterle in offerta e sbarazzarvene guadagnandoci qualcosa

effettivamente sarà poi meglio che niente, no? intendo guadagnarci meno ma almeno guadagnarci qualcosa... :rolleyes:


un'altra cosa: non sempre la qualità delle offerte negli ipermercati è scadente, anzi! è chiaro che bisogna avere un pò di occhio ed esaminare un attimo le piante perchè non tutte le piante vendute sono in formissima, ma per esempio ho acquistato 2 rinco e 1 glicine all'ipercoop, che già avevano un buon aspetto: ebbene sono diventati splendidi! :hehe:
 
M

MIMI75

Guest
california ha scritto:
è quello che cercavo di dire...

parlando di me...io lo faccio eccome....se nn lo faccio
nn metto in dubbio che ci sono fioristi che nn lo fanno..
pero' proviamo a metterci nei loro panni???
voi ...lo fareste??
un altra cosa!!!al centro commerciale le piante sono x la maggiore tutte rovinate e malridotte
ma una cosa che noto e che nn le svendono.....
ma le buttano.....
come buttano anche la frutta ecc
vi siete mai domandati il perche?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
MIMI75 ha scritto:
parlando di me...io lo faccio eccome....se nn lo faccio
nn metto in dubbio che ci sono fioristi che nn lo fanno..
pero' proviamo a metterci nei loro panni???
voi ...lo fareste??
un altra cosa!!!al centro commerciale le piante sono x la maggiore tutte rovinate e malridotte
ma una cosa che noto e che nn le svendono.....
ma le buttano.....
come buttano anche la frutta ecc
vi siete mai domandati il perche?
Io me lo sono chiesto....ma non saprei. Perchè?
 
M

MIMI75

Guest
boba74 ha scritto:
Io me lo sono chiesto....ma non saprei. Perchè?

su tutti gli articoli tipo:
fiori piante frutta verdura pane ecc...
le grandi distribuzioni mandando indietro questi prodotti hanno dei fondi dallo stato.
quindi il discorso torna al punto di partenza
prezzo concorrenziale
prodotto nn di qualita'
nn venduto loro il guadagno ce l'hanno sempre

invece il fiorista come il fruttivendolo e via dicendo
se ad esempio si rovinano delle rose recise
le mette nella spazzatura
e comunque sono sempre soldi buttati
 

elleboro

Florello
io sono un po' del mestiere (ma non troppo) essendomi occupata di Comunicazione e Marketing. La differenza di prezzo fra negozio e supermercato o vivaio è giustificabilissima e giusta.
Sono due strutture diverse che dovrebbero vendere due prodotti diversi:
-pianta nuda l'uno
-pianta più l'elenco di cui sopra, ma soprattutto più servizio, competenza e garanzia di freschezza l'altro
Ed è qui che manca il fiorista. Io dovrei poter entrare in un negozio e farmi aiutare nella scelta dei fiori più adatti, fermo restando il dintorno della cifra che voglio spendere. Questo accade raramente.
Dal fiorista non si possono mettere in vendita fiori vecchi a basso prezzo, perchè il Cliente deve avere la assoluta certezza di comprare FRESCHEZZA
e l'occhio deve correre solo su fiori di prima qualità.

Se i fioristi di rione si dessero da fare a migliorare il loro senso estetico
e la loro competenza, allora giustificherebbero gran parte del prezzo del negozio. L'altra parte del prezzo va affidata alla freschezza del prodotto. Purtroppo non è così in gran parte dei negozi. Che stanno chiudendo.

Caso accaduto. Per il mio compleanno ho ricevuto un cestino di fiori piccolo ma talmente bello e fresco che, la prima volta che sono passata vicino al fiorista che me l'aveva mandato, sono entrata a complimentarmi.
Il fiorista chiama il ragazzo che stava nel retro a fare questi lavori perchè ricevesse le lodi, e chi vedo? Un ragazzo di colore. Mooolto colorato.
A dimostrazione che il "mestiere" è una cosa precisa che va studiata e imparata.
 
Ultima modifica:

Irenina

Aspirante Giardinauta
Io di solito le piante per me le compro al brico, al supermercato, etc. e finora non mi sono trovata male.
Certo per il mio matrimonio mi è arrivata la mia bellissima Phal in confezione "fiorista" ... era stupenda, poi la confezione rendeva!! Se voglio fare un regalo o bella figura, vado da un fiorista per certo.
Qui da noi in provincia si conoscono tutti, dunque sappiamo bene come lavorano.
 

luckybamboo

Florello Senior
MIMI75 ha scritto:
parlando di me...io lo faccio eccome....se nn lo faccio
nn metto in dubbio che ci sono fioristi che nn lo fanno..
pero' proviamo a metterci nei loro panni???
voi ...lo fareste??

certo che lo farei.
se è rovinata, la svendo
se un paio di jeans ha un difetto viene venduto anche a metà prezzo, perchè non lo posso fare con una pianta che tanto, se non vendo o svendo, finirebbe nella spazzatura?....
Mimi, scusami ma non capisco perchè ti accanisci tanto.....
si stava parlando di fioristi che spacciano per orchidee degli anthurium, santo cielo, sarà mica onesto, no?.....
 
M

MIMI75

Guest
no nn e onesto assolutamente no....
:azz: mi incazzerei anche io...
pero'nn facciamo tutto di erba un fascio!!!!!cat:

pero'si stava anche parlando di qualita prezzi
nn mi accanisco cerco solo di far capire quello che penso!!!
e un problema?:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
MIMI75 ha scritto:
no nn e onesto assolutamente no....
:azz: mi incazzerei anche io...
pero'nn facciamo tutto di erba un fascio!!!!!cat:

pero'si stava anche parlando di qualita prezzi
nn mi accanisco cerco solo di far capire quello che penso!!!
e un problema?:Saluto:

no, figurati, cercavo solo di capire cosa intendevi....:)
guadra che nessuno fa nessun fascio, ho trovato spesso vivaisti ( non bazzico i fiorai) competenti e onesti, altri meno onesti, e non credo sia giusto entrare in un posto già prevenuti.
Ovvio, amando noi le piante, siamo più bacchettoni e severi con chi ci lavora, tutto qui :eek:k07:
 
M

MIMI75

Guest
Ovvio, amando noi le piante, siamo più bacchettoni e severi con chi ci lavora, tutto qui :eek:k07:[/QUOTE]

ok ok:eek:k07: :eek:k07: .........secondo me chi ci lavora ama molto le piante ....altrimenti sarebbe un tritume!!!!!:eek:k07:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Io da tre primavere ho la fortuna di lavorare con delle persone che stimo tantissimo. Hanno iniziato piantando insalata e seminando per gioco una bustina di fiori comprata per caso ed ora hanno un'avviata attività. L'esperienza diretta ha fatto sì che migliorassero la qualità dei loro prodotti, ma quello che li fa veramente grandi è la loro serietà. Per ogni pianta prodotta e acquistata, si "prendono la briga" di conoscere nome, caratteristiche e tecniche colturali che riferiscono ad ogni cliente. Quello che ammiro è il fatto che non cercano di vendere a tutti i costi, anzi se occorre sconsigliano di loro iniziativa un acquisto che col tempo risulterebbe un fallimento. Questo avviene sia presso il loro punto vendita, che sui mercati, dove nessuno credo si preoccupi di dare informazioni dettagliate al cliente occasionale.
Questa è sempre stata la loro politica e vi assicuro che col tempo ha dato i suoi frutti.
L'onestà e la serietà secondo me sono alla base dei rapporti e forse è proprio il caso di dire che si raccoglie quello che si semina. Questo vale per il vivaista, per il fioraio, per il macellaio, per il panettiere.
La competizione degli iper si sa a cosa sta portando, ma questo non giustifica comportamenti scorretti che possono fruttare sul momento, ma che poi alla lunga finiscono col ritorcersi come un boomerang.
 
M

MIMI75

Guest
Walnut ha scritto:
Io da tre primavere ho la fortuna di lavorare con delle persone che stimo tantissimo. Hanno iniziato piantando insalata e seminando per gioco una bustina di fiori comprata per caso ed ora hanno un'avviata attività. L'esperienza diretta ha fatto sì che migliorassero la qualità dei loro prodotti, ma quello che li fa veramente grandi è la loro serietà. Per ogni pianta prodotta e acquistata, si "prendono la briga" di conoscere nome, caratteristiche e tecniche colturali che riferiscono ad ogni cliente. Quello che ammiro è il fatto che non cercano di vendere a tutti i costi, anzi se occorre sconsigliano di loro iniziativa un acquisto che col tempo risulterebbe un fallimento. Questo avviene sia presso il loro punto vendita, che sui mercati, dove nessuno credo si preoccupi di dare informazioni dettagliate al cliente occasionale.
Questa è sempre stata la loro politica e vi assicuro che col tempo ha dato i suoi frutti.
L'onestà e la serietà secondo me sono alla base dei rapporti e forse è proprio il caso di dire che si raccoglie quello che si semina. Questo vale per il vivaista, per il fioraio, per il macellaio, per il panettiere.
La competizione degli iper si sa a cosa sta portando, ma questo non giustifica comportamenti scorretti che possono fruttare sul momento, ma che poi alla lunga finiscono col ritorcersi come un boomerang.


sono pienamente daccordo:cool2:
 

decky

Florello Senior
MIMI75 ha scritto:
.........secondo me chi ci lavora ama molto le piante ....altrimenti sarebbe un tritume!!!!!:eek:k07:
mmmmm secondo me alcuni di quelli che ci lavorano amano davvero le piante,altri sono semplicemente venditori di "articoli atti all'abbellimento di casa e giardino":rolleyes: .Non credo proprio che tutti lo facciano per passione.E non credo nemmeno che siano tutti onesti,così come non lo sono tutti i commercianti di altri articoli.....oppure le fregature le prendo solo io????:squint:
 

ettore

Giardinauta Senior
Walnut ha scritto:
Io da tre primavere ho la fortuna di lavorare con delle persone che stimo tantissimo. Hanno iniziato piantando insalata e seminando per gioco una bustina di fiori comprata per caso ed ora hanno un'avviata attività. L'esperienza diretta ha fatto sì che migliorassero la qualità dei loro prodotti, ma quello che li fa veramente grandi è la loro serietà. Per ogni pianta prodotta e acquistata, si "prendono la briga" di conoscere nome, caratteristiche e tecniche colturali che riferiscono ad ogni cliente. Quello che ammiro è il fatto che non cercano di vendere a tutti i costi, anzi se occorre sconsigliano di loro iniziativa un acquisto che col tempo risulterebbe un fallimento. Questo avviene sia presso il loro punto vendita, che sui mercati, dove nessuno credo si preoccupi di dare informazioni dettagliate al cliente occasionale.
Questa è sempre stata la loro politica e vi assicuro che col tempo ha dato i suoi frutti.
L'onestà e la serietà secondo me sono alla base dei rapporti e forse è proprio il caso di dire che si raccoglie quello che si semina. Questo vale per il vivaista, per il fioraio, per il macellaio, per il panettiere.
La competizione degli iper si sa a cosa sta portando, ma questo non giustifica comportamenti scorretti che possono fruttare sul momento, ma che poi alla lunga finiscono col ritorcersi come un boomerang.
ciao, abitando anche io in provincia di rimini, mi piacerebbe sapere il nome dell'azienda di cui parli, così magari la provo, grazie 1000
ciao
 
Alto