Il discorso è molto più ampio e complesso,bisogna tenere conto di tutto,prima cosa se s'intende di piante che possano essere piantate in piena terra,perciò con nessuna protezione,o di piante tenute magari su un balcone e al riparo dalla pioggia,perchè su un balcone un pò di protezione e di "caldo" in più ce l'hanno....x non parlare del fatto che non prendono acqua e perciò non rischiano il marciume!!!L'altro anno da me siamo arrivati a -15.3,non credo che su un balcone di città si arrivi a queste temperature!!!
Altra cosa da tenere in considerazione,è il clima dove si vive,da me oltre al freddo che può esserci,c'è anche molta umidità e nebbia che poi si congela sopra le piante e si trasforma in ghiaccio e questo poi "cuoce" le piante...e anche questo fenomeno non penso che avvenga su un balcone di città!!!Che poi su un balcone si ha,almeno un lato riparato,dove c'è il muro,mentre in piena terra,tira aria gelida da tutte le parti!!!
Cmq ribadisco che le piante che ho elencato nell'altro mess,da me muoiono....e il Chamacereus l'ho dimenticato fuori ed era sotto un tavolino e contro al muro...e quest'inverno non è stato molto freddo!!!
X rendere l'idea vi metto alcune foto e poi ditemi se le piante che avete elencato posso resistere a questo.....
Ditemi se quello che vedete su queste piante fosse sul Graptopetalum o sul Sedum rubrotinctum,se si potrebbero salvare.....non credo proprio!!!
Ninje il Sedum spurium tricolor,non ha nessun problema a star fuori,infatti non l'ho citato!!!Anche il Sedum palmeri non ha problemi a star fuori...ma lui sparisce e rispunta a primavera!!!Altra pianta che non azzarderei lasciar fuori,è l'Agave...io ne ho una in un'aiuola,dove c'è terreno misto a lapillo,pomice e ghiaietta,ma tutti gli anni mi muore e devo ripiantarla.....e ho provato a ripararla con tnt e cellophane,solo tnt e protezione di paglia alla base,mettere tnt sulla pianta e fargli una capannina impermeabile sopra....ma non c'è verso,tutti gli anni,schiatta!!!
Spero di aver chiarito un pò di cose....al massimo fate delle prove con piante doppie,così non la perderete!!!ciao ciao