• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo inverno grasso

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Questo è il mio primo inverno grasso e quindi ho bisogno dei vostri consigli.
Vivo a Torino, dove il freddo picchia duro, e da tre settimane ho posizionato le mie piante in questo modo:

NEL VANO SCALE (non riscaldato e molto ben illuminato)
Oscularia deltoides
Perla di norimberga
Hawortia cymbiformis
Kalanchoe blossfeldiana

IN CASA (riscaldata a 22° solo 2 ore al mattino e 2 ore alla sera)
Fokea Edulis
Vari cactus piccoli in ciotola
Echeveria

IN BALCONE (all’ultimo piano, quindi senza protezione dalla pioggia)
Sedum spectabilis
Rubrotinctum
Sedum Sieboldii
Sedum Palmeri
Sedum Album brevifolium
Sedum Album Coral Carpet
Sempervivum Palisander
Sempervivum Tectorum
Graptopetalum paraguayense

Le domande sono:
1. vanno bene le collocazioni?
2. quali piante devo bagnare e con quale frequenza?
3. devo coprire con TNT o nylon le piante fuori (che, ripeto, sono esposte alla pioggia)?


Grazie mille e buon week-end.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so che temperatura raggiungi nel vano scale, ma ci sposterei anche i cactus, che sono ben più resistenti delle non cactacee. Non andranno mai annaffiati. Se vuoi in casa puoi tenerci la kalanchoe, così ti continuerà a fiorire, ma in posizione ben illuminata altrimenti fila troppo.
Tra quelle in balcone senza protezione il più delicato, secondo la mia esperienza, è il Sedum rubrotinctum: anch'io lo tengo fuori alle intemperie, ma è quello che patisce senz'altro di più, soprattutto dopo la nevicata di febbraio è rimasto molto scarno, faticando a riprendersi. Gli altri non credo avranno problemi, anche sa da te la neve credo sia di norma :D
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
Se ho ben capito, quindi, non devo innaffiare nessuna pianta nè sulle scale nè in balcone... giusto?
 
Alto