• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum lineare

tartina

Master Florello
Ho comprato due piantine di sedum lineare e, se lo trovo, comprerò anche il sedum morganianum.
Devo decidere come e dove sistemarle.Visto che ho già diversi vasi di sedum palmeri e vorrei accostarle, mi dite se si comportano alla stessa maniera in inverno?

Grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
il sedum lineare forse o conosco con altro nome, non so... il palmeri lo lascio beatamente fuori, il morganianum lo metto in serra fredda.... però aspetta più esperti. ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, il sedum lineare (io ho il variegato) è rustico quanto il palmeri, quindi puoi metterli insieme allo sbaraglio anche d'inverno, il morganianum, essendo di origine messicana, è invece più delicato e va riparato dal gelo, quindi non ti consiglio di metterlo nella stessa composizione :)
 

tartina

Master Florello
Grazie mille,
allora, sempre se lo trovo, il morganianum lo lascio da solo.

Posso invecie aggiungere uno spectabile che ho in un altro vasetto ormai diventato troppo piccolo.
 

tartina

Master Florello
Sì sì lo so, ormai cel'ho da sei o sette anni
solo che è sempre nello stesso vasettino e un pò trascurata è diventata praticamente bianca, però i fiori li sta facendo lostesso
adesso faccio le composizioni e magari l'anno prossimo a primavera metto anche un pò di concime cosi forse torna verde:storto:
 

tartina

Master Florello
Ho trovato, o meglio credevo di aver trovato il sedum morganianum
ma quando ho estratto il talloncino col nome, che era interrato fino alla parola morgan..., ho scoperto che si chiama morganium ( e non morganianum ) burritum
Sapete dirmi la differenza tra marganianum, burrito e questo morganium burritum ( dovrebbe essere un morganianum o un burrito?
Appena posso metto una foto

Grazie
 

tartina

Master Florello
Una delle due piante di sedum lineare, dopo la prima pioggia, è già marcito, allora mi è venuto un dubbio
ho tolto la pianta dalla terra e ho visto che non era in composta per piante grasse ma terriccio normale per piante tutto fradicio
purtroppo non avevo letto niente prima per quanto riguarda il togliere la terra dalle nuove piante prima di rinvasarle
con le altre mi è sempre andata bene perchè le avevo comprate in vivaio ede è probabile quindi che la composta fosse quella giusta, ma queste le ho trovate al supermercato e...:(
adesso vorrei evitare altri errori e mi sorge un altro dubbio

Ma questo è un sedum lineare???:storto:

 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, mi sembra una Peperomia ferreyrae, il sedum lineare lo vedi qui, in versione variegata... ha foglie molto piccole e strette. Quella peperomia non è rustica :(
 

tartina

Master Florello
Hai proprio ragione allora ne farò un altro vasetto a parte:(

Ma che ci metto insieme al sedum palmeri che stia fuori tutto l'inverno? :confuso:Non è che il sedum lineare si trovi tanto facilmente nei vivai
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nei vivai si trovano tanti sedum, molto rustici, volendo... il palmeri lo lascerei da solo però, cresce parecchio e quando fiorisce diventa una nuvoletta gialla :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Comunicazione di servizio: Tartina, non riesco né a lasciarti un messaggio sul profilo né mandarti un mp, hai il profilo chiuso (pure ai mod).

Volevo dirti che se vieni alla Festa del cactus a Bologna sabato prossimo, posso portarti un po' di talee di sedum lineare :)
 

tartina

Master Florello
Non so cosa ho combinato durante l'iscrizione al forum in quanto, come avrai capito, non sono molto esperta di piante... ma neanche di pc :martello:
sono riuscita a mettere l'avatar solo oggi dopo due mesi... adesso vedo se riesco a modificare

comunque alla festa del cactus ci vado sicuramente sabato tarda mattinata
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bene, se ti fa piacere te lo porto! Avvicinati al centro dell'area, dove troverai gente tutta presa a grigliare e mangiare :ciglione:... fatti riconoscere, oppure chiedi di Morena :D
 
Alto