• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torna il freddo!! E ora che faccio?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho appena visto le previsioni meteo e mi danno da sabato in poi minime sotto i 10° (per la precisione sui 7). Ho tutte le succulente fuori perché avevo ingenuamente pensato che a maggio non ci fossero più pericoli di ripiombare nell'inverno. Autunno sì, inverno no. Mi sbagliavo...
Il delosperma cooperi, vari sedum e il navicularis sono in fiore o quasi.
Possono danneggiarsi? Voi come state gestendo questo simpatico clima dicembrino?
 

Alex81

Master Florello
io penso che lascerò tutto fuori con le piante piu delicate in costo al muro in esposizione sud... delosperma e sedum non dovrebbero nemmeno accorgersene in realtà per quel che ne so io! Porterò dentro solo i sinensis che son venuti fuori male dall'inverno in serra fredda e una minima cosi bassa temo possa mandarli all'altro mondo....anche se comunque c'è da dire che le sere a 7 gradi previste sono 2 e saranno nell'orario delle 5 di mattina....non di certo una minima notturna persistente.... almeno lo spero!
 

David 75

Giardinauta
Un calo termico per qualche giorno non farà alcun danno, basta evitare di lasciarle sotto l'eventuale pioggia ma di tenerle all'asciutto.:D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
I notocactus e il gymnocalycium, hanno i boccioli, quindi li tengo sul davanzale della finestra, così alla sera quando chiudo quei due o tre gradi in più sono garantiti, fra le persiane.
Anche i muri della casa tengono caldo, così tutte le altre se ne stanno fuori ma attaccate al muro e coperte dallo spiovente del tetto, in modo da non prendere neanche la pioggia, altrimenti sarebbero annegate con i temporali dei giorni scorsi!
Piuttosto speriamo che duri poco e che l'aria e la terra si scaldino finalmente... altrimenti quest'anno non vedremo nemmeno quei 10 giorni di estate ... :sgrunt:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
io ieri sera sono uscita in pigiama sul terrazzo rivolto a nord a spostare tutto il tavolo vicino al muro,tirava un vento molto forte e stavo in pensiero che stamani mi fossero volati tutti i cartellini e non solo....invece tutto ok ed il vento non c'e' più.ho rispostato il tavolo..insomma meglio che andare in palestra:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
njnye, siamo nella stessa barca. ho deciso che non le sposto. sarebbe impossibile. sono dell'idea che un breve sbalzo, che non scenda sotto i 5 gradi di minima, non dovrebbe creare problemi. del resto, quando le ho messe in serra, a 5 gradi di notte ci arrivavamo già, anche se era stato, in autunno, un abbassamento graduale.
ps ot: hai già preparato i regali di natale?
 

Lulù80

Giardinauta
io non le sposto! pensavo solo di coprirle con un telo di nylon, in caso di pioggie persistenti, x evitare che affoghino...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non serve spostare le piante. Un paio di notti fredde non fanno danni.
L'importante è non bagnare in questi giorni, in modo tale che il terreno sia asciutto quando ci sarà l'abbassamento delle temperature.
Tenete anche conto che le piante, prima che il freddo possa intaccare i tessuti, devono stare a lungo sotto un freddo intenso.
Le minime previste non sono ne' troppo basse ne' durature.
Le radici sono protette dalla terra e le piante non patiranno.
Poi, se uno proprio non vuole rischiare, può sempre procurarsi un foglio di tessuto non tessuto. Lo si butta sulle piante alla sera e lo si toglie al mattino. E' leggero, traspirante e protettivo.
La plastica non va troppo bene in quanto crea umidità.

Ste
 

hermioneat

Florello
Io le lascio stare tutte dove le ho messe. Al limite... procuro loro sciarpetta e berrettino e se hann freddo se lo metteranno da sole... :lol: Il fatto è che me ne sono morte già parecchie, mai bagnate e marcite... così, di punto in bianco. A questo punto che devo fare? Le ricomprerò...
Scherzi a parte, ragazzi! Ma che primavera bugiarda quest'anno! E come si fa? Qui per sabato son previsti acquazzoni a non finire e temporali, abbassamento di temperatura e non so... gelo polare? Era glaciale?
Primaveraaaa... se ci sei batti un colpo..... :D
 

njnye

Florello Senior
Le mie piante continuano a prendere l'acqua perché piove di stravento e non c'è modo di coprirle (a meno di non mettere una copertura ma non ero preparata alla nuova glaciazione e quindi non riesco a procurarmela in tempo). Oggi c'era pure una mezza tromba d'aria...
Che dire, speriamo bene e... buon natale a tutti :lol:
 

njnye

Florello Senior
Da me hanno spento da settimane i caloriferi e ci sono 19 gradi in casa contro i 22 di ieri. Fuori continua a piovere, fa freddo (ma temevo peggio), da domani dovrebbe tornare il sole. Mi ricorda molto il clima scozzese, più che succulente dovrei mettere in terrazza dei licheni...
Comunque visto quanta acqua si stanno bevendo almeno mi è utile per testare il drenaggio del terriccio in vista dell'inverno.
Domanda: ma il fatto che ci sia un'escursione termica di quasi 20 gradi (dai 6 notturni ai 22 giornalieri ipotizzati per domani) può fare danni?
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
è lo stesso che mi chiedo anch'io... ho portato in casa pure la melanzana :lol:

ho messo in garage quelle appena rinvasate e le troppo grandi, coperto quelle piccole sull'espositore e messo le altre dentro il camino... stanotte le ho pure coperte con una stuoia :D

ieri ho svasato la stapelia perchè era davvero troppo fradicia e con delle brutte macchie... sono preoccupata, per fortuna le radici sono molto belle ed anche le macchie (biancastre) sono sode... uffff
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Io le mie le ho tirate dentro... 12 gradi e buio non mi mettono tranquilla... Vediamo domani o dopodomani se potrò rimetterle fuori, almeno per le temperature
 

miciajulie

Fiorin Florello
quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. ho molta fiducia nelle mie piccolette, peccato doverla misurare per forza questo pessimo maggio... sperem
 

steff

Florello
quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. ho molta fiducia nelle mie piccolette, peccato doverla misurare per forza questo pessimo maggio... sperem

"se il gioco si fa duro è da giocare !!!" questo è l'essenziale .
Si adatta perfettamente al tema Natalizio ​di questi giorni .
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Spesso fanno più danni comportamenti errati come il portarle dentro casa o metterle al caldo.....se sono in terriccio drenante, qualche giorno di pioggia ed umido non le uccide.
Magari sarebbe il caso di dare una copertura con antifungino :)
 

njnye

Florello Senior
Io il il dentro e fuori l'ho fatto ad aprile (mi ero illusa che fosse arrivata la primavera) e le piante hanno sofferto molto. Ho ancora la cooperi con le foglie ingiallite. Quindi stiano fuori e si facciano valere. Nel caso andando verso (si spera) l'estate, avrò tempo in caso di danni di taleare o sostituirle...
 
Alto