• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum lineare

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra che il palmeri faccia fiori bianchi, direi che sono gialli, il palmeri lo vedo come portamento molto simile al Graptopetalum paraguayense, il Sedum lineare è sarmentoso e si sviluppa con lunghi rami piene di foglie allungate: non vedo logico fare una composizione.
Ciao
Reginaldo
 

tartina

Master Florello
Invecie di fare una composizione magari faccio vasi diversi uno vicino all'altro,
devo riempire delle balconette da mettere in un balcone che d'estate e molto soleggiato tutto il pomeriggio, quindi ho bisogno di piante resistenti e che non debba annaffiare due volte al giorno

si accettano anche consigli su altre piante
 

reginaldo

Florello Senior
Credo qualunque pianta metta, se al pomeriggio batte il sole dovrai stare molto attenta alle bruciature ed ombreggiare in modo che pur con ombra possa filtrare luce (sole) e la circolazione di aria
Io ho adottato tende di vimini fatte cadere a sbalzo dal muro fino a fili da stendere esterni alla tterrazza e fermate nella parte inferiore alle ringhiere della terrazza e poi teli ombreggianti posti su piccoli tunnel fermati con mollette o legacci.
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non mi sembra che il palmeri faccia fiori bianchi, direi che sono gialli...

Infatti, Regi :eek:k07:

Nei vivai si trovano tanti sedum, molto rustici, volendo... il palmeri lo lascerei da solo però, cresce parecchio e quando fiorisce diventa una nuvoletta gialla :eek:k07:

Io ho tutte balconette con piante succulente, che prendono sole pomeridiano: aptenia, graptopetalum, carpobrotus, barba di giove, sedum palmeri e mix di sedum vari... non si scottano assolutamente e in estate le bagni ogni 3-5 giorni, dipende dalla temperatura :)
 

tartina

Master Florello
Infatti al piano di sotto, stessa esposizione, ho già i sedum palmeri e i graptopetalum, che non hanno problemi nè d'estate nè d'inverno
volevo quindi ripetere anche nel balcone sopra, ma aggiungendo qualcosa di diverso che abbia le stesse caratteristiche
adesso vado a vedere le piante che mi hai suggerito e poi mi metto a cercarle

Grazie a tutti
 

tartina

Master Florello
Belle, belle, tutte fiorite starebbero benissimo

Ma d'inverno posso lasciarle fuori o è meglio ritirarle? Anche il burrito che ho appena comprato è meglio ritirarlo?

Io però non ho serra fredda, e ho anche paura che dalle mie parti sarebbe un pochino troppo fredda
il massimo che posso fare e metterle in mansarda a riscaldamento spento e vicino al velux magari un pò aperto, ma con il calore che sale in alto dai piani inferiori non credo che sarà una temperatura molto sotto ai 18
però è il primo anno che mi avvicino a questo mondo ed è ancora tutto da provare

nello stesso posto poi vorrei ricoverare anche la coda di scimmia che ho da un mesetto e che mi piace molto, ma per queste domande magari aprirò un altro post più avanti

Ancora grazie

Tartina alias Carla
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Carla, io il burrito lo lascio in serra fredda all'asciutto (o quasi) come i cactus, quest'anno ha pure preso la neve e molte parti si sono ghiacciate, ma poi è ripartito. Da te forse è meglio ripararlo un po'; la mansarda va bene basta che ci sia abbastanza luce e non sia troppo calda.
 

tartina

Master Florello
Scusami,
non ho capito però se le altre piante che mi hai suggerito per il balcone le posso lasciare fuori come il palmeri o è meglio ripararle
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho detto che da me stanno fuori tutto l'inverno, non so se da te reggono, dipende che minime raggiungi... penso che Ferrara sia un pelino più fredda, l'unica cosa è sperimentare, come faccio io :eek:k07:
 

tartina

Master Florello
Infatti,



Io ho tutte balconette con piante succulente, che prendono sole pomeridiano: aptenia, graptopetalum, carpobrotus, barba di giove, sedum palmeri e mix di sedum vari... non si scottano assolutamente e in estate le bagni ogni 3-5 giorni, dipende dalla temperatura :)



Ho trovato su un sito online piantine di aptenia e barba di giove, come mi avevi suggerito tu

mi conviene comprarle adesso e metterle già nelle balconette, comprarle e tenerle in casa fino alla primavera, o spettare direttamente la primavera?

la domanda è un pò stupida, ma continuo ad immaginare come sarà il balcone il prossimo anno e a volte non resisto alla tentazione, soprattutto vedendo queste giornate ancora quasi estive :martello:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me è meglio aspettare la primavera, ormai, si acclimateranno meglio :)
Ma ti conviene comprare quelle piantine online? :fifone2:
Cercale prima nei vivai intorno casa...
 

tartina

Master Florello
Allora cercherò di pazientare:(

comunque qui ho provato a cercarle nell'ultimo mese ma non ne ho viste mai nei vivai, forse non è neanche più stagione
e non ne ho viste mai neanche guardandomi intorno nei giardini

la prossima primavera proverò magari prima a cercarle un pò in giro e all'ultimo le comprerò sul sito :baffi:

ciao
 
Alto