• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. certo che è possibile Seya, tu chiedi e vedrai che ci saranno pure semi di grasse ;)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
:D ... sperando che colla e nastro adesivo reggano...
anche per me è la prima volta... ma quanti dubbi: come confezionare le bustine.. cosa scriverci sopra... la quantità "monodose" con relative paranoie (ne avrò messi troppi..ne avrò messo troppo pochi...), i semi che ho mandato germoglieranno (che figuraccia se poi non nasce nulla,) quante bustine dovrò fare....etc...
però è emozionante... ti senti come a natale quando aspetti i pacchi sorpresa e aspetti pure che gli altri aprano i regali che hai fatto loro:D

p.s.: e le paranoie per le abbreviazioni???? ci manca solo che Asclepias mi rimandi indietro le bustine per il mancato uso della corretta lingua italiana :p scherzo!!!
 
Ultima modifica:
L

lilianaSantos

Guest
:( Anche io stava cercando semine di datura viola, pero non riesco a trovare in nessuna parete
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. se non ricordo male la datura che cercate si chiama "datura metel", ma comunque, mettete pure questa fra le richieste, in quanto, non tutti scrivono la lista dei semi che mandano, oltre al fatto che allo scambio parteciapano giardinauti di 3 forum.
 

seya

Master Florello
Pat

grazie Pat!

io chiedo....:love: :love:
non vedo l'ora!
devo studiare bene quando e come piantarli, ho solo un'infarinatura generale dell'operazione.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
La mia piccola lista

Allora io ho:

Datura nana (credo si chiami cosi, non so, l'ho trovata sul ciglio di una strada di campagna)

Oleandro Rosa a fiori semplici

Veronica rosa o viola non mi cirocdo piu bene, è un'acidofila

Violaciocca di color rosso mattone, molto rustica ama il sole

Gerbera gigante colol arancio (semi freschi, raccolti ieri)

Baobab. solo 5 semini, quelli che mi sono rimasti non garantisco la germinazione. Cmq teneteli in acqua calda per un po e fateli germinare al caldo -min.25 gradi.


La lista di quello che vorrei è pronta per essere spedita appena ricevo l'indirizzo al quale spedirla... :rolleyes:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,la datura viola ce l'ho io,però devo controllare perchè tempo fa non erano ancora maturi e con tutta questa pioggia molti sono ammuffiti e di conseguenza inutilizzabili.Scatolina potrei prenotarmi qualche seme di baobab?Io per il momento ho:echinops,asclepias tuberosa,hibiscus coccineus,cardo,cardo mariano,ricino,spero di riuscire a trovare qualcos'altro...
 

Simo

Giardinauta
Rudbechia .. qualcuno ce l'ha?

Per caso qualcuno di voi ha dei semi di Rudbechia?

Non l'ho mai vista "dal vero", ma l'ho vista spesso nelle riviste di giardinaggio .. quella arancione mi sembra bellissima. Mi piacerebbe tentare di seminarla.

Io semmai a Rita la chiedo, non si sa mai !
 

jp60

Giardinauta
Ho fatto appena in tempo a mandare l'email a Rita o forse lei è stata molto gentile e mi ha fatto "entrare" in ritardo. La mia lista piu o meno è questa

gaillardia
salvia pratensis
cleome bianco
cleome rosa
cleome viola
nicandra
ricinus foglie rossi
phygelius
rudbeckia
verbena bonariensis
cosmos bianco

Devo mandare una busta di ogni varieta o piu buste? Quanti semi in ogni busta? un pizzico bastera? ciao jo
 

jp60

Giardinauta
Si io Simo, ma i miei sono gialli, dovevano essere "chim chiminee" ma ho visto solo fiore gialli sono belli lo stesso però ciao jo
 
L

lilianaSantos

Guest
Per il trasporto della semini che arrivarano noi inviamo francobolli o soldi?Quanto?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Posso fare un esempio per come faccio io:

se sono piccoli tipo quelli delle bocche di leone o portulaca, 1/3 di cucchiaino
se sono come quelli delle ipomee un cucchiaino raso
quelli di girasole un cucchiaino colmo
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
metto anche qui il post che ho messo nell'altro thread

posta prioritaria
"Scaglioni di peso euro
fino a 20 grammi - invii standard * 0,60
oltre 20 grammi fino a 50 grammi 1,40
oltre 50 grammi fino a 100 grammi 1,50
oltre 100 grammi fino a 250 grammi 2,00
oltre 250 grammi fino a 350 grammi 2,20
oltre 350 grammi fino a 1000 grammi 5,20
oltre 1000 grammi fino a 2000 grammi 8,00 "

E' meglio che le buste, sia in andata che in ritorno, vengano spedite per posta prioritaria, che funziona abbastanza bene.
 

Paola grassofila

Giardinauta
Allora, la mia lista dovrebbe essere questa:

- Datura stramonium : 18 bustine
- Lupino rosa e blu : 4 bustine
- Maggiociondolo : 4 bustine
- Kochia scoparia : 4 bustine
- Aquilegia : 2 bustine
- Cosmos bipinnatus : 2 bustine

- Setiechinopsis mirabilis : 3 bustine
- Avonia : 2 bustine

Spero di riuscire a inserire qualche seme di Datura metel, se vorranno maturare e non ammuffire come mi sta succedendo alla maggior parte delle bacche... se fosse poi troppo tardi per la banca, potremo poi eventualmente scambiarceli privatamente.
Infine volevo precisare che ho ancora parecchia Datura Stramonium, dovesse scarseggiare... fatevi sentire ;)
Ciao a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto