• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca 2006

Starla

Giardinauta Senior
con un po di pazienza e di cure un glicine si può far vivere in un vaso da 40 50 cm (che sia almeno 40 di profontità)

Bisogna effettuare attente potature sia della parte aerea ogni anno che ogni 2-3 anni delle radici...

ho visto pergole di glicine su terrazzi che sono li da 15 - 20anni...

ora, partire da seme è un suicidio prima di vedere i primi fiori ci vogliono parecchi anni.. sicuramente meglio se vai a prenderne una pianta già innestata in vivaio..

saluti Fax

Grazie per la dritta Faxstaff... per il momento mi dedicherò alle piante che in meno di un anno hanno invaso casa e balconcini
roll.gif
... poooi quando avrò una casa più grande con giardino cortile orto serra e quant'altro... eheheh...
asd.gif

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ce l'ho fattaaaaa spedita bustona.
La frenesia da banca del seme ha colpito pure me: ieri avevo colonizzato di buste bustine mucchietti di semi ritagli di carta cartucce esaurite notarelle assortite il soggiorno. Guai a chi passava: mi avrebbe fatto volar tutto!
Alla fine ce l'ho fatta, ho rimirato la mia busta soddisfatta, ho messo pure un peso per eliminare l'aria e fare una busta bella piatta, sigillata per benino, ecco. Proprio un bel lavorino. Le buste divise per tipo. Si', si'.

Ero li' che rimiravo il mio lavoro con profonda soddisfazione, quando un pensiero mi ha folgorato... La busta e i francobolli per la risposta??? naaaaaaaaaa fuori di zucca. Non l'avevo messa!!!
Non solo, ma neppure mi ero organizzata con la frenesia da stampa ritaglia suddividi imbusta. Stamattina 4 tabaccherie erano senza francobolli: ma dico vi sembra normale??? quindi sono andata in posta e sotto gli occhi attoniti dell'impiegata ho infilato i francobolli, ricacciato dentro le 4 bustine che sono scivolate a terra, risigillato tutto.
Pfiu.
E' fatta.
Ora aspetto con ansia le risposte.
E penso con terrore alla casa di Rita: se la mia era un tale disastro solo per la mia busta, come farà quella santa donna a salvarsi da 80 buste in arrivo e partenza????

rita finocchi

Giardinauta
Eh Mirtilla.....magari 80.... siamo 155 :D un'ottantina ne ho adesso.
Quest'anno ho deciso, tutto in camera da letto, che tanto non ci vado mai e quando ci vado c'ho gli occhi semichiusi dal sonno e non vedo il marasma.

Faibiaoit si ti ho ricevuto,Gigino pure a te, mo' pero' non mi chiedete tutti, che tanto se non ho ricevuto non e' che si possa fare niente se non aspettare.....c'avete paura eh :D gia' vedete le bustine faticosamente preparate riversarsi in massa nel mio terreno causa ritardo .......dai non sono cosi' malvagia, aspetto qualche giorno ......

Rita

jp60

Giardinauta
I semi che ho mandato chiamandoli "Dad's shrub" finalmente hanno un nome. La pianta si chiama Lotus hirsutus, su google è quello colore argento

decky

Florello Senior
Ho cambiato idea,quest'anno niente banca del seme,non parteciperò.
Se a qualcuno interessassero comunque i semi del mio elenco può contattarmi in pv.

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
155???????????? :eek: :eek: :eek:

Rita facendo due conti:in media 300 g di busta a persona, dico bene?
300 g x 155 persone = 46,5 kg di missive???
ommamma.
E come le porti poi in posta? mah.
Beh immensamente grazie :flower: :flower: :flower:

taty

Giardinauta Senior
oh

finalmente...ho finito...anche se mi mancano le buste gentilmente offerte...diciamo che mi sono arrangiata....non ho imbustato come volevo...ho usato delle bustine di bijiotteria...alcuni semi sono ancora nei loro gusci....alcuni hanno delle pagliuzze che non c'entrano con i semi...spero che nessuno me ne voglia a male.......ho fatto tutto con tanto affetto...
mi dispiace che non ho diviso per colore le belle di notte .. i tagete..ipomee...e la maggior parte sono soprannominati "mix color" proprio perchè non ricordo piu' il colore originale...mi dispiace....

si mi dispiace molto di non aver mantenuto le promesse che mi ero fatta...ma alla fin fine sinceramente....ho contato le buste e sono circa un 150 ...il peso di tutto è di 320 gr.....quindi in fondo in fondo......:ciglione:
sono stata brava!!!!!!!!!!:crazy:

Ciaoooo e buona semina a tutti!!!!!!!

elleboro

Florello
mappete Taty!
Ma le mie bustine non ti sono ancora arrivate?
Pensare che avevo una speranza circa l'arrivo sabato scorso, ma davo per sicurissimo l'arrivo lunedì...
Vorrà dire che ti serviranno l'anno prossimo.
D'altro canto tu stessa mi hai mandato l'indirizzo un po' tardi, mi spiac

Io sto finendo di imbustare. Ho voluto raccogliere gli ultimi astri e farli seccare. Poi ho raccolto altro ricino rosso, e mirabilis jalapa ma mi domando se sia il caso di aggiungerli, sono abbastanza comuni... mah..idem per altre bocche di leone.
penso di spedire domani o al massimo, dopodomani.

rita finocchi

Giardinauta
:D Dai spedite spedite che la scadenza e' imminente, io comunque a giorni parto, quindi se non potro' rispondere eccecc non vi preoccupate.
I semi comunque li tiene il portiere e li difende fin alla morte.

Oggi ne sono arrivati parecchi, ho aperto un sacco di buste e intanto sgranocchiavo il cioccolato di Isabella (grazie) succhiavo una caramella di menta e limone di ....oddio non mi ricordo Fabio? (grazie chiunque tu sia), masticavo le haribo di Ornella (arigrazie), e poi alla fine mi sono lavata ben bene col profumatissimo sapone di marsiglia vegetale di Mirtilla (grazie).

Ma che vi siete impazziti? :D :D C'ho i pantaloni nuovi che mi vanno pelo pelo, non posso rischiare di mettere su manco un grammo :martello:

Rita

elleboro

Florello
credo di aver terminato.
adesso conto le bustine:

calendula 3
alchechengi 3
astri cinesi 16
belle di notte 10
bocche di leone 13
ricino rosso 8
aquilegia 6
cosmea sulfurea 10 tot. 70

bustine con destinatario:
Annamanni: aquilegia.
Mirtilla: calendula, aquilegia, cosmea sulfurea.
Valentina TS: aquilegia, ricino rosso.
Ninfea: alchechengi 1 tot.7

ti rimetto questo elenco nella bustona. Come desiderata, poichè sono arrivata tardi per le richieste individuali (credevo non ti facessero piacere) includerò sia un elenco di specie, sia la richiesta di bustine a sorpresa.
Se tu non avessi fatto così in passato io non avrei mai scoperto il ricino rosso (che mi piace molto) e le aquilegie che ormai si sono appropriate di un angolo a mezzombra del mio giardino.

Infatti la richiesta di quello che si vuole è molto più razionale e pratica, ma
la sorpresa è infinitamente più divertente.
Quindi mandami quello che vuoi, alla fine. Mi va bene tutto.

Quest'anno le mie meravigliose bustine, dono di un anonimo benefattore (che non cito per evitargli infinite richieste per l'anno prossimo, ma che qui ringrazio pubblicamente) non portano nozioni di semina e cultura.
Prometto che, dopo che tutti avranno ricevuto i semi - richiesti e no -
pubblicherò in questa sede una informativa più particolareggiata per ogni specie che ho inviato.

Ultima nota, mentre tutti i semi hanno un ottimo grado di pulizia, questo non avviene per le calendule, in quanto nel tentativo di "pulirle" ne ho perse più della metà. O almeno credo, perchè i semi di questo fiore non sono facilmente distinguibili dal piccolo guscio che li contiene.

Mi sono persa per strada alcuni raccolti. Fra questi anche la verbena bonariense, che ti richiedo perchè non ne ho nemmeno per me. Ed è una bella pianta adatta al mio giardino. (quando ritrovassi qualcosa che ho perso, se in tempo, farò spedizione).

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Rita scusa, ma solo oggi, da un tuo messaggio di questi ultimi giorni, ho appreso che avrei dovuto indicare anche a quale forum appartengo. Credevo proprio di aver fatto tutto per benino e invece...
Spero di non averti creato problemi.
Hai detto che sei in partenza per cui: buon viaggio e buon divertimento!
Ciao

G

Gabry62

Guest
Purtroppo mi sono accorta, spedendo (in ritardo) la mia busta, che ho cancellato la mail di Rita con l'indirizzo a cui inviare i semi!!!:martello: :martello:
Spero che Rita non sia già partirta: qualcuno mi può aiutare?
Quello che riesco ad inviare è:
- garofano dei poeti (come si chiama?)
- settembrini in tre colori: bianco, rosa e viola (fiore a stellina)
-muscari
Speravo di poter contribuire con qualcosa di più :cry: :cry: , ma un po' non sono riuscita e raccogliere i semi, un po' non ne ho molte varietà... Il prossimo anno spero di essere una migliore giardinauta!!!:hands13: :hands13:
Ciao ciao Gabry:love_4:

gigino67

Florello Senior
:D Dai spedite spedite che la scadenza e' imminente, io comunque a giorni parto, quindi se non potro' rispondere eccecc non vi preoccupate.
I semi comunque li tiene il portiere e li difende fin alla morte.

Oggi ne sono arrivati parecchi, ho aperto un sacco di buste e intanto sgranocchiavo il cioccolato di Isabella (grazie) succhiavo una caramella di menta e limone di ....oddio non mi ricordo Fabio? (grazie chiunque tu sia), masticavo le haribo di Ornella (arigrazie), e poi alla fine mi sono lavata ben bene col profumatissimo sapone di marsiglia vegetale di Mirtilla (grazie).

Ma che vi siete impazziti? :D :D C'ho i pantaloni nuovi che mi vanno pelo pelo, non posso rischiare di mettere su manco un grammo :martello:

Rita

VISTO CHE A ME PIACCIONE ..LE DONNE ...COME DIRE IN CARNE......L'ANNO PROSSIMO PROVVEDERO' A MANDARTI UN PO' DI DOLCI MISTI SICILIANI.......

SI MA POI DOPO I RISULTATI...FAMME VEDE' ALMENO NA FOTINA......:lol: :lol: :lol:
CIAUX
GIGI'.

rita finocchi

Giardinauta
A Gigi', le cose so' 2 , o tu ti chiami gigno67 perche' hai 67 anni, e allora te la prendi in saccoccia la foto non te la mando :D o sei del 67 e allora me la prendo in saccoccia io che pure se la foto te la mando te pija un colpo!!

Rita

Alto