• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri belli, letture godibili

crica

Giardinauta Senior
H2O ha scritto:
anche a me era piaciuto parecchio "memorie di una geisha, struggente e terribile insieme...
Cosa leggerai ora?
OH! quanto ho pianto....
per questo mi sono concessa ieri sera l'inizio di un "libro vacanza" di Donna Tartt "Dio di Illusioni, la storia segreta". E' ambientato in un college esclusivo del Vermont con il solito omicidio....
Me l'hanno consigliato perchè, dicono, scritto molto bene.. ma non ho mai letto niente di questa autrice...e tra l'altro è vecchiotto.. è stato scritto nel lontano 1992...
Subito dopo ho pronto un giallo con Nero Wolf; anche di questo non ho mai letto niente...sai, mi sto preparando per le vacanze con letture leggere, leggere...
Ti farò sapere!
ciaociao
cri

M

meggie

Guest
Ciao a tutti, che bello un forum sui libri su un sito di giardinaggio... le mie due passioni più grandi!
Io leggo praticamente di tutto, cmq tra i miei preferitici sono:
Bronte: Jane Eyre, Austen: Ragione e sentimeno e Emma, Hesse: Siddharta, Wilde:tutto, Baricco: Novecento (breve ma struggente), Lucarelli: L'isola dell' angelo caduto in primis ma anche gli altri, tutti quelli della Yamamoto, Shikibu: Genji monogatari, Murakami:A sud del confine a ovest del sole, e tanti tanti altri... ah, mi piacciono molto anche le monografie di personaggi storici. :Saluto:

H

H2O

Guest
oh sì. ho letto "Dio di illusioni"
Si, mi era piaciuto, ma, secondo me, è uno di quelli che "passa e va" nel senso che non ti lascia molto. Di quelli che vanno benissimo d'estate o quando hai già troppo per la testa ed hai bisogno di rilassarti, senza scervellarti troppo..
Ne leggo tanti anch'io di questo genere - un po' perchè anche mi piacciono, ovvio.
Dopo una scorpacciata di questo genere però, trovo l'urgenza di dedicarmi a qualcosa di più corposo, qualcosa che dopo averlo letto devi aspettare qualche giorno per finire di elaborarlo, metabolizzarlo, perchè mi ritornano in mente frasi, situazioni...
Non amo però quelli "troppo cervellotici", nel senso che lo capiscono
1-l'autore
2-qualche critico d'avanguardia (di che?) e la fiumana di quelli che, pur non avendolo mai letto, ne tessono comunque le lodi pur di essere "in".

ciao

crica

Giardinauta Senior
H2O ha scritto:
Non amo però quelli "troppo cervellotici", nel senso che lo capiscono
1-l'autore
2-qualche critico d'avanguardia........
ciao
ti capisco...anche io sono così...libro bello, libro leggero, libro bello, libro leggero...
per quelli cervellotici, dirò una bestialità ma io non riesco a leggere nè Stefano Benni nè Charles Bukowsky....:martello:
qualcuno, quando lo dico strabuzza gli occhi....:fifone2:
ciaociao
cri

lobelia

Florello Senior
Ho provato due volte con Buko... perché mi assicuravano che mi sarei presto abituata al suo stile, ma non mi sono abituata a un tubo.
Leggete invece "Shangai Baby" di Zhou Weihui, é belllissimo e struggente...
Adoro le scrittrici orientali.
Avete letto "Le quattro casalinghe di Tokio" di Natsuo Kirino? Mi ha rapito. Un giallo mozzafiato, crudelissimo e cinico ma scritto con una sapienza...
Lo rileggo di sicuro.

T

teresatita

Guest
..sto leggendo poco in questi ultimi tempi.....

p.s. considerazione

B

brigidaa

Guest
per essere in tema : :D ...vi consiglio "un giardino per tutte le stagioni...di vita sackville-west.....bellissimo!!!
cercherò le quattro casalinghe di tokyo...mi intriga...mi piace il genere giallo ma anche nero...goodis, woolrich..thompson.... :)

H

H2O

Guest
anche a me interessa "le 4 casalinghe di tokyo"
Proverò a cercarlo. Grazie per l'informazione.
Bruna, come sei messa con le letture? hai nulla da consigliarmi ?
Ciao

lobelia

Florello Senior
La casa editrice delle ...casalinghe terribilissime è "Neri-Pozza", avevo dimenticato di scriverlo.
Poi fatemi sapere che ne pensate, io l'ho letto in tre giorni perché non riuscivo a fermarmi: m'intrigava morbosamente!!!!

crica

Giardinauta Senior
Basta

Allora...ho terminato - Donna Tartt "Dio di Illusioni" - e ne sono uscita ubrica e intontita come i protagonisti....bellino fino a metà e poi un'ubriachezza da alcool e farmaci che mi ha un pò annoiato!! Bevevano, fumavano e si calavano l'impossibile!!!
Ok! BASTA!!
Allora ho cominciato Hermann Hesse "L'arte dell'ozio" assolutamente necessario e disintossicante per il clima pre-vacanze!!
Poi non ho ancora comprato niente di rilassante da portar via (a parte le parole crociate!!)... che mi consigliate??
Ciaociao
cri

Emanuela Pit

Apprendista Florello
"La strada di casa mia" di Lori Lansens edito da Mondadori

Il commento de La Stampa è: Musicale, intenso, grandioso.

Il mio commento è: tenero, emozionante, mi ha fatto arrabbiare, mi ha insegnato molto :)

elleboro

Florello
ciao a tutti,
sono appena rientrata ma riparto appena termino una lunga lista di commissioni.
Ora vado a letto ma domani, se posso, vi darò un resoconto delle mie ultime letture.

A

axteria

Guest
libri.. il mio pane... quotidiano.. allora tutto benni e tutto Pennac imperdibili... Dio di illusioni noioso.. Bukowski illeggibile... ho amato racconti di adulteri disorientati di marias tra i recenti.... Mi sto rimettendo in pari con terzani che avevo un po' trascurato.. un giornalista inimitabile.. poi.. non disdegnate Camilleri anche se vende tanto... terribili il codice da vinci e simili.. epoi Marcela Serrano.. e poi..

A

axteria

Guest
coelho.. ormai lo trovo.. ovvio.. a parte Undici Minuti... mi segnerò le memorie della geisha e non perdete.. "Il resto di niente" di Enzo striano...

A

axteria

Guest
e la lettera d'amore di Gino strada alla moglie in Pappagalli verdi???

Emanuela Pit

Apprendista Florello
elleboro ha scritto:
ciao a tutti,
sono appena rientrata ma riparto appena termino una lunga lista di commissioni.
Ora vado a letto ma domani, se posso, vi darò un resoconto delle mie ultime letture.
Ciao Bruna, che bello rileggerti :love_4:
ho scritto molte cose, ma non ancora tutto, vai a leggere dai, ho bisogno di sentire il parere della saggia Bruna :)

Io sto leggendo "I cercatori di conchiglie", e` stupendo, grazie :love_4:

T

teresatita

Guest
per le vacanze trovo proprio adatti i simpaticissimi libri di Camilleri, li ho letti quasi tutti. Trovo molto divertente leggere le espressioni in dialeto siciliano.

La spesa per le vacanze ancora la devo fare e sono circa 2 mesi che non leggo niente per vari problemi e non vedo l'ora di immergermi nella lettura.

elleboro

Florello
premesso che nelle mie tappe vacanziere ho lasciato alcuni libri letti a chi mi ospitava, e che poi - dannazione - ho mischiato tutti i libri letti. Cercherò di affidarmi alla mia memoria. (il che non è una buona premessa). Se dovessi citare libri dei quali vi ho già parlato, scusatemi.

parto con i titoli che ricordo non mi sono piaciuti.
-I Celti e Milano (non mantiene le promesse del titolo).
- La Signora in Giallo (la Fletcher, niente di che, con una brutta chiusura, affrettata e insipida).

fra i discreti:
- due gialli di Mary Higgins Clark: Domani Vincerò (serie di racconti con Alvirah Meenhan suo personaggio ripetuto) e altro del quale non riesco a ricordare il titolo..
- il mio primo libro di De Crescenzo: la filosofia greca. (come immaginavo è molto sintetico e anedottico. Ma una buona ripassata non mi ha fatto male. forse ne prenderò altri).
- Andrea De Marchi: I fuochi di san giovanni (storia alla moda fra due gay)
- Maraini: Isolina. (un po' noioso)
- Luca Damiano: Una Fatale (idem, tratta di un travestito. scritto abbastanza bene).
- Valerio Massimo Manera (dico giusto?): Alessandro (un po' troppo romanzato.

invece ho trovato veramente belli:
- Niccolò Ammaniti: Ti prendo e ti porto via . (un po' triste ma descrive magistralmente i suoi personaggi e l'ambiente di un piccolo paese. Ha anche qualche sprazzo di ironia veramente gustosa).
- Jane Austen: Persuasione. Magistrale affresco dell'epoca. Io lo preferisco a Cime Tempestose, impastato di una cattiveria eccessiva.
- Pressfield: Alessandro (libro venduto col Corriere della sera. Steso come biografia apocrifa. l'ho trovato estremamente affascinante. Lo raccomando.)

Adesso ho avviato due libri: La Mennulara della Hornby (molto bello) e La Piccola Dea di Roberto Varese. (mi sembra buono, vi dirò).

@ Emanuela, sono contenta che la Pilcher ti piaccia.
@ H2O, Prendi Alessandro, è veramente affascinante.Lo trovi in edicola.

Ho letto anche J.Deaver, ma questi gialli hanno lettori affezionati, come anche E.George. Non ha senso parlarne.

Buona lettura a tutti. :sleep2:

Ultima modifica:
Alto