• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Letture ....2 again...

B

bobino

Guest
Ciao Bruna e ciao a tutti. ;)
:froggie_r Faccio ricerche sul melodramma di primo ottocento. MI servono per la mia tesi di dottorato in storia delle arti e dello spettacolo che frequento all'università di Lettere e Filosofia a Firenze. Le ricerche le svolgo in tutta Italia e spesso sono in treno. Dai veleni universitari mi libero con il giardinaggio, le buone letture, la musica classica e il dormire :sleep2: cosa che mi piace tantissimo fare. Ah, mi piace anche cucinare :food: e sono un'amante del mangiar bene :D .
E tu? ;)
 

elleboro

Florello
io sono totalmente priva di "orecchio", quindi la musica mi è praticamente inibita. Qualche volta ascolto un po' di Mozart o di classica e jaz in genere, ma non vado più in la. Adesso per il mio compleanno ho chiesto fra i regali un biglietto per la Scala e/o per gli <Arcimboldi (opera la prima e balletto il secondo). Mentre il balletto mi piace molto, l'opera meno, ma vedo anche questa qualche volta. E questa volta si tratta anche di vedere la Scala nuova.
Non so di quali veleni universitari tu parli. Io frequento pochissimo l'ambiente perchè faccio solo qualche lezione qua e la (della mia specializzazione) ma sento circolare certe correnti gelide, vedo saettare frecce avvelenate, e ne ho tratto la conclusione che - a non farci parte - ho vinto al lotto. Io poi non sono nemmeno laureata....
Condivido l'amore per il sonno. Ma quello mattutino (mi corico attorno alle 2 o alle 3, e leggo) mi alzo infatti quando mi sveglio. Non dico l'ora.. Evviva anche la pensione!!! :froggie_r


Questo però non è un thread di libri, ma di conoscenza reciproca, mi pare.
 
B

bobino

Guest
libri...

Ok, Bruna.
Hai mai letto Profumo di Patrick Suskind? Attratta dall'argomento musicale avevo letto anche il contrabbasso, ma mi ha un po' deluso :confused:
A presto :flower: :love_4:
 
B

bobino

Guest
elleboro ha scritto:
forse era quel libro che si poteva leggere anche a rovescio e parlava di un violinista (mi pare)?

No, il libro (parlo de Il Profumo) narra la vita avventurosa di un uomo che ha il sogno di diventare un grande profumiere, ma che non possiede un odore proprio. Non ti racconto la trama, altrimenti ti svelo la sorpresa.
Provalo, mi ha affascinato. Ciao. A presto.
;)
 

elleboro

Florello
ah, qualcuno l'ha già suggerito nei precedenti post. Adesso mi sono fatta una scorta di libri che dovrebbe durarmi per almeno 3 o 4 mesi. Poi, con la stampa del trhead in mano, andrò a prendere alcuni dei vostri suggerimenti. Questo libro è certamente fra quelli che prenderò.
 

Joy

Giardinauta
Buona giornata Bobino e Elleboro,
Il profumo l'ho letto di recente consigliata da un'amica.
E' il libro piu' angosciante che mi sia capitato di leggere. Non posso dire se sia bello o brutto perche' mi ha dato troppo ansia ma certo puo' dare gli incubi.
Ciao, Luciana
 

elleboro

Florello
grazie, Luciana. Mi hai dato una informazione essenziale, dato che sto alla larga da tutto ciò che procura INUTILMENTE tristezza, ansia e dolore...
 
B

bobino

Guest
Ciao Bruna e ciao Luciana.
A me non ha dato dolore né ansia. So bene che i libri, come la musica, possono far scaturire sensazioni varie a seconda di quale umore siamo e quale momento della vita stiamo attraversando. Non era mia intenzione consigliare un libro brutto. Certo vi confesso che l'ho letto un paio di volte prima di stilare un giudizio perché alla prima, devo ammettere che può sconcertare.
Comunque anch'io di solito sto alla larga da cose tristi.
Se ti piacciono libri che danno serenità, Bruna, forse allora è meglio optare per autori più rasserenanti, come la Mancinelli appunto. ;)
Ciaooooo :love_4:
 

elleboro

Florello
credevo di averti già risposto, Bobino, ma oggi mi sparisce tutto, perbaccolina!!!

Non credo affatto che sia un libro brutto! MA se è un libro con possibilità di ansia, preferisco non correre il rischio e leggere altro, tanto di libri bellissimi è pieno il mondo.
 
B

bobino

Guest
Ciao Bruna, :)
infatti. Io ammettevo solo la difficoltà di approccio perché anch'io sono rimasta ammutolita :bigeyes: la prima volta che l'ho preso in mano.
Ieri ho fatto una giratina per librerie a Firenze, hanno riaperto una vecchia libreria "storica", la Seeber. Sai aveva gli scaffali in legno e l'odore della carta stampata permeava l'ambiente. Era spaziosa e la luce all'interno era calda e avvolgente. :froggie_r Ora l'anno riaperta, cambiandogli luogo poiché al suo posto originario c'è un negozio di alta moda :( (sembra che a Firenze gli abitanti abbiano bisogno in centro solo di alta moda e scarpe, mah....). Così appunto ieri ci sono entrata, ma sono scappata via. La luce era ghiaccia (come si dice a Firenze), e l'atmosfera inesistente, asettica direi. Mi sono rifugiata in un negozio di libri usati, e ho trovato le ricette di Caterina de' Medici (si dice che fosse una buongustaia) e le lettere di Mozart alla cugina. Veramente spassose. Non c'è niente di musica, ma solo i suoi pensieri un po' pazzerelli :crazy: ....E' un libriccino agevole e permette di conoscere il lato umano del musicista. E' un po' come il diario di Beethoven (costa 4 euro) nell'edizione Mondadori, dove lui si arrabbia, sogna, scrive i suoi pensieri più umani, racconta le sue giornate.
Ok, vado a lavorare adesso,
a presto! Buona giornata. :love_4:
 
H

H2O

Guest
Sarei voluta venire a Milano, a fare un giro presso le librerie che preferisco - Hoepli e Messaggerie, durante il ponte dell'Immacolata, ma le cose sono andate diversamente.
Così mi sono limitata a visitare la libreria di Legnano, La Nuova Terra, che è abbastanza ben rifornita - niente a che fare con le due citate, comunque - e mi sono lucidata un po' gli occhi. Ma che prezzi, perbacco!!!
Così non ho acquistato nulla e, credetemi, è stato un grosso sacrificio, per me!!!
Tra i libri economici (i miti) niente. I soliti autori di thriller per ora mi hanno stufato.
Meglio stare sui classici, per il momento, solo che quelli più noti li ho già letti.
Passerò in biblioteca a cercare quelli che mi avete suggerito nell'altro Thread
Ciao a tutti
Paola
 
H

H2O

Guest
Carissima Bruna: grazie!! Spero - e lo dico con tutto il cuore - di poterlo fare durante le vacanze di Natale.
Io sarò a casa dal 27 al 31/12. Tu cosa fai, montagna o altro ?
 
H

H2O

Guest
Bobino: J.K.Jerome l'ho letto e l'ho trovato delizioso.
Ogni tanto mi ricordo di autori che ho già letto..
Anni fa - 25-30 - ho fatto l'elenco completo dei libri che avevo, autore/titolo/editore, con la numerazione. Ero già arrivata allora a 300-350 titoli. Li ho messi su floppy. Volevo aggiornare con gli altri. Non li ho più. Non trovo più il floppy. Ho solo la stampa. Disperata. Mi hanno detto che con quella copia non posso fare nulla, anche se la passo con lo scanner, non la posso recuperare.. Ore e ore di intervalli buttati via...
Povera me.
 

elleboro

Florello
J.K.Jerome appartiene alla mia adolescenza. Se ricordo bene avevo un cofanetto verde con le sue opere. E identico cofanetto verde per Shakespeare. Fu con quei libretti che lessi per la prima volta il Mercante di Venezia (certamente opera minore, ma che mi divertì non poco). naturalmente non li ho più da molti anni.

Bobino, Qui a Milano, in cs.Vittorio Emanuele c'è una Mondadori altrettanto brutta e per di più anche mal organizzata. In tanti mi parlano bene di una Feltrinelli che non ho ancora visto perchè mi è scomodissima.
Luciana, con Hoepli avevo litigato molti anni fa, e per un po' l'avevo accantonato. Ero andata sotto natale a prendere un po' di roba. La mano mi era scappata, e alla cassa il conto si aggirava sul mezzo milione. Chiedo uno sconto (da notare che avevo ovunque il 15% e qualcuno mi faceva anche il 20%, ma loro niente). La cassiera cerca il Direttore.
Finalmente torna e mi scontano o 6 o 9.000 lire, non ricordo. Naturalmente ho pagato tutto e mi sono giurata - inutilmente ahimè -di non metterci più piede.
Invece non vado mai alle Messaggerie. Dove sono?
Ti dirò che da un po' di tempo sfrutto un amico che può prendere i libri direttamente allo spaccio di un grande editore, col 50%. E' un po' farraginosa la questione. Io non posso entrare e la lista dei titoli serve poco. Per fortunas lui e io abbiamo i gusti abbastanza simili. Lui compera circa 100/150 euro di libri. Dividiamo il costo e ci passiamo i libri. Ognuno tiene quelli che preferisce. La scorta dura diversi mese, dato che prendiamo il più possibile gli economici.
Salvo i titoli e gli autori che, presumibilmente vendono poco.
Io, le prime volte, soffrivo molto. Mi mancava il gusto di sfogliare, scegliere...
Poi mi sono rassegnata. Anche perche qualche libro lo compro poi lo stesso.
 
Ultima modifica:

Joy

Giardinauta
Ieri sono passata in libreria, qui da me. Si chiama Tuttolibri ed e' un capannone enorme tutto pieno di banconi su cui sono posati i libri, in quantita' inverosimile e apparentemente senza alcun ordine (in realta, credo divisi per casa editrice quindi, per me senza significato).
L'ambiente e' quanto di meno accogliente si possa immaginare ma, in compenso, ci si possono passare anche ore girando tra i banchi guardando, sfogliando, scegliendo senza che nessuno ti secchi ma con la possibilita' di chiedere aiuto in caso di necessita'.
Ho comperato La vergine azzurra, di cui qualcuno aveva segnalato il titolo e un romanzo storico/triller sulla ricerca del libro fondamentale di Copernico (mah!).
Per le vacanze di Natale sono a posto, almeno spero, visti i miei ritmi di lettura.

Ciao, Luciana

P.S. Non era mia intenzione sconsigliare Il profumo ho solo descritto le mie personalissime sensazioni
 
B

bobino

Guest
Cara elleboro,
anche a Firenze la Mondandori è bruttissima. A Milano ci sono stata tante volte nell'ultimo anno. In alcuni casi anche dal Lunedì al sabato per ragioni di ricerca. Sono stata da Feltrinelli, e anche dal Feltrinelli International. E' incredibile la quantità di libri, riviste, periodici che ci sono. Quando ci sono stata la prima volta era agosto e c'erano 42 gradi. Da Feltrinelli c'era l'aria condizionata e ho quasi letto un libro
29.gif
seduta su quei comodi divanetti che ci sono qua e là.
Pe Joy: a me piacciono i posti dove posso guardare, sfogliare i libri senza che ogni secondo qualcuno mi chieda se ho scelto.... Comprare un libro è quasi un rito, se si vuole.... :D e bisogna avere la rilassatezza di pensare.
ciaooooooo :love_4:
 

elleboro

Florello
la vita è proprio bizzarra.
Ieri ero a pranzo da amici quando la conversazione verte sugli odori (una commensale stava chiedendo a un altro, medico, qualche chiarimento su un suo malanno per via del quale non sente alcun odore). Qualche battuta su odori, puzze e profumi ed ecco che...
la padrona di casa si alza e torna con Il Profumo, intendo il libro, naturalmente. Dico che a qualcuno era parso ansiogeno e lei dubita si tratti dello stesso libro.....
Me lo propone in prestito ma io, ora, tra vecchi e nuovi, avrò almeno una quarantina di libri da leggere, oltre ai due che prendo quasi regolarmente ogni 15 giorni alla Biblioteca della Terza Età. Me lo farò dare più avanti, almeno per assaggiarlo. Lo lascerò li, se rischiasse di turbare i miei sonni....

Resta il fatto che anche nell'altra discussione, quella con Cissopani, si citava una coincidenza ...... e che questi fatti ti sorprendono un po'.
 

Joy

Giardinauta
Bobino, come sono d'accordo! A volte girando e sfogliando perdo proprio la nozione del tempo e mi accorgo di aver trascorso tra i libri un 'ora e piu' senza rendermene conto. Questo e' anche il motivo per cui, se pur comodo, non mi piace molto acquistare via internet.
Oltre tutto spesso si fanno incontri insperati (intendo incontri libreschi) e qualche volta spinti dalla suggestione delle copertine si finisce con l'acquistare titoli che altrimenti avremmo ignorato a volte con grande soddisfazione altre un po' meno ma pazienza.
Cciao, Luciana
 
Alto