• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

80 mila lire da spendere in libri Feltrinelli

L

LuciaR

Guest
Cari amici, dopo numerosi acquisti di libri alla Feltrinelli, ho riempito ben 4 schedine ed ora ho diritto a portarmi a casa 80 mila lire, ma solo in libri editi da Feltrinelli. C'è qualcuno tra voi che mi può suggerire qualche buon libro Feltrinelli, magari attinente al giardinaggio in forma di romanzo o saggio?. Altrimenti, qualsiasi altro bel libro che secondo voi valga la pena di leggere.
 

elleboro

Florello
mi spiace ma proprio della Feltrinelli non mi viene in mente nulla. E' un bell'impiccio l'obbligo della casa editrice, di solito non c'è...
Auguri, bruna
 
L

LuciaR

Guest
Cara Bruna, dunque non sono l'unica che stenta a scegliere libri Feltrinelli...
Se proprio tu, con la tua vastissima conoscenza di libri (ormai è certo che sei e sei stata una lettrice appassionata) non riesci a darmi neanche un titolo, sono proprio messa male...
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Lucia, spero che il mio consiglio non sia troppo intempestivo. La Rizzoli non è malvagia, puoi andare in libreria e vedere se hanno qualche buon libro di giardinaggio o farti dare un catalogo e scegliere da li.
Intanto ti do il mio consiglio che non ha nulla, purtroppo, a che vedere coi fiori, se non nella grande emozione destata dalla bellezza estetica.
"Fate" di Brian Froud e Alan Lee. Un capolavoro. Una pietra miliare nella storia dell'illustrazione moderna, di piacevolissima lettura. Se il genere ti piace, naturalmente.
Brian Froud ha disegnato i goblin di "Labirynth", e Brian Froud ha fatto i bozzetti per "Erik il Vikingo" ed è il più grande illustratore di Tolkien che abbia mai calcato il suolo terrestre.
""Gnomi" e "Il segreto degli Gnomi" di Rien Poortvliet e Wil Huygen, anche quello magnifico, con eccellenti illustrazioni, ma forse solo un po' più fanciullesche ed ingenue.
Sono tutti BUR, e forse dovresti trovare, sempre di Poortvliet e Huygen "L'omino della Sabbia",che credo sia anche quello della BUR. E' meglio dei precedenti, e non ti lasciare ingannare dal formato orizzontale perchè non è solo per bambini.
Inoltre, se ti piacciono le avventure del signor Holmes, se non ce l'hai, puoi prendere "La soluzione sette per cento" di Nicholas Meyer, in cui scopriarai il perchè dell'avversione di Holmes per il genere femminile a cui apparteniamo, per il Professor Moriarty, che cosa sconvolse la sua infanzia, ed il motivo che lo condusse all'uso frenato di sostanze stupefacenti....
Per ora non mi viene in mente niente altro.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Lucia, l'ultimo libro edito da Feltrinelli che ho letto, e che mi è piaciuto: "Apri le porte all'alba", di Elena Gianini Belotti. Se non sei troppo giovane penso che possa piacerti. Poi mi piace Pennac e alcuni libri di Manuel Vasquez Montalban. Con l'ultimo buono acquisto ho regalato a mio figlio " Qualche buona ragione per non sparare sui vostri genitori" di Jacques Paradis, vedi a che sono ridotta non sapendo che scegliere!
 
M

MIRANDA

Guest
Avrai sicuramente già letto tutto di I. Allende...
Se si cosa ti è piaciuto di più?
Ciao.
 
A

ALBERTA

Guest
L'ultimo libro da me letto, edito da Feltrinelli, è stato "Orgoglio e pregiudizio" di J. Austen.
... ma forse l'avrai già letto, dato che è un classico: altrimenti... compralo!
Ciaoo!
;)
 
L

LuciaR

Guest
Vi ringrazio per i consigli. Non potrò mettere in pratica quelli di Connie, avendo l'obbligo di consumare Feltrinelli.
Della Allende ho letto volentieri "Eva Luna", ma non abbastanza volentieri da cercare altri altri libri di quest'autrice.
Non sono nemmeno una patita di Pennac, mentre nel campo umoristico mi piace molto Benni, che con i suoi vari bar, mi ha fatto trascorrere alcune tra le ore più divertenti degli ultimi anni.
Ultimamente sono diventata un pò difficile in fatto di letture e molto pigra, ahimè.
Se però volete continuare a consigliarmi qualche altro libro, anche saggi, lo apprezzerò molto.
 
M

MIRANDA

Guest
Non ho buona memoria, non sarei in grado di raccontarti la trama di quasi nessuno dei (pochi) libri che ho letto. Se un libro non mi piace lo rimuovo completamente dalla memoria e me la prendo pure per averci perso del tempo (...), se mi piace invece spazio talmente tanto con la fantasia da fare una gran confusione tra i ricordi di ciò che ho letto e quelli di ciò che ho immaginato. Anch'io ho letto "Eva Luna", non lo ricordo bene. Mi ricordo invece benissimo quanto mi è piaciuto "La casa degli spiriti" (ne hanno tratto anche il film). Lo consiglierei a chiunque. Se non trovi altro...
Ciao.
 
C

Constance Spry

Guest
Oh mamma! Scusa Lucia! Ho confuso Feltrinelli con Rizzoli! Ero tutta contenta di poterti dare un'indicazione...scusa ancora! :rolleyes:
 
C

Claudio

Guest
Da Feltrinelli:
Il Gattopardo
D' Amore e d' ombra - Allende
mi associo a La casa degli spiriti a a Orgoglio e pregiudizio di Alberta!
Ciao
 
S

Soso'

Guest
Ciao!
hum hum... vediamo un po'...

UMORISMO
di Stefano Benni ho letto tanti libri, non so, magari li hai già letti tutti, ma se no ti consiglio "La compagnia dei celestini", oppure "Elianto", oppure "Terra!".
Pennac non ti piace? Accidenti, quelli te li volevo consigliare tutti! Ne ho fatto delle vere scorpacciate!

hmmmm...
POESIA
Kahlil Gibran - "Il Profeta"... MITICO! l'avrai letto sicuramente, altrimenti NON PERDERLO!

GIALLO
Antonio Tabucchi - "La testa perduta di Damasceno Monteiro" (un giallo con risvolti sociali, ambientato in Portogallo)

ROMANZI
Appoggio "La casa degli spiriti", della Allende... oramai è un classico!

ALTRO?
... un titolo che mi ha incuriosito ma che non ho ancora letto?
"L'orto di Frankenstein", sulle coltivazioni transgeniche.

Boh, per ora basta... questa sera vado a controllare in libreria, sicuramente mi sarò dimenticata qualche cosa... poi eventualmente ti faccio sapere!
Ciao!
 
C

chicca

Guest
Cara Lucia,
A quanto pare abbiamo letto più o meno tutti gli stessi libri! Mi ero ripromessa di esaminare bene gli scaffali della mia libreria, prima di consigliarti..e ho trovato le cose che ti hanno già elencato! Anch'io mi associo nel dire che "la casa degli spiriti" e "il piano infinito" sono sicuramente molto più belli di "eva luna" (che a me non è piaciuto molto) e meritano di essere letti. Riguardo a Montalban ti consiglio di provarlo se ami le narrazioni frammiste a riferimenti culinari, i libri non sono propriamente il mio genere ( gialli con investigatore un pò scalcagnato), ma continuo a leggerlo perchè l'autore è davvero acuto e intelligente oltre che di piacevolissima scrittura! Il suo libro migliore secondo me è "gli uccelli di Bancock".
Nei mei scaffali ho reperito anche " il grande Bho!" di Jovanotti..magari se devi fare un regalo a qualche adolescente..
Benni te lo hanno già indicato..ci sarebbe anche Banana Yoshimoto..ma a dire la verità io la detesto ( beninteso, prima di esserne sicura, ho dovuto leggere tutti i suoi libri! )..
Ti ricordi della mia ricerca del "pollice verde"? Secondo la mia libraia è ancora in catalogo e me lo ha ordinato, speriamo bene!
ciao e buona lettura
 
S

Soso'

Guest
Cavolo! Ho dimenticato "Novecento" di Baricco! Si legge in mezz'ora, ma è una vera chicca! (E' il libro dal quale è stato tratto il film "la leggenda del pianista sull'oceano")

Baciotti
 
S

<Sharlena>

Guest
Tutti i libri di Erri De Luca incominciando da "Una Nuvola Come Tappeto" o le sue traduzioni di libri della Bibbia
 
T

Turghenev

Guest
In feltrinelli c'è tutto Chandler (Marlowe) puoi iniziare da "Il grande sonno" o da "Addio mia amata". La Banana non la sopporto preferisco (mi fa molto più divertire) la nostra Rossana Campo.
ciao ;)
 
K

Kiras

Guest
DI tutt'altro genere i libri di Robin Norwood (sono appassionata del comportamento umano, psiche, ecc. e qui si parla dell'universo femminile), a partire dalla sua pietra miliare "Donne che amano troppo": lo avrò regalato a 6-7 amiche, in crisi profonda per amori sbagliati. Comunque...buona lettura, è uno dei modi più belli per trascorrere il tempo libero, soprattutto d'inverno, quando fa freddo e non devi curare le amate piante...!
 
C

chicca

Guest
Cara Rita,
hai proprio ragione le medesime cose possono suscitare le impressioni più diverse..a dire la verità ( e questa forse ti sembrerà un'affermazione un pò bislacca..)io ho spesso qualche difficoltà a dare un "giudizio" sulle cose e a schierarmi con decisione. Banana Yoshimoto mi ha creato più problemi del solito; infatti come dicevo, prima di farmi un'opinione, ho letto tutti i suoi libri, almeno fino a Lucertola! Poi ho smesso di comperarli..posso comunque capire perchè ad altri piaccia..anche un sacco di miei amiche sono sue fan! ciao
 
Alto