• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le uova del Tiramisù

annalisa58

Maestro Giardinauta
Io monto i tuorli con lo zucchero in planetaria e poi aggiungo a filo uno sciroppo di zucchero e acqua a 130° e continuo a montare finché non diventano freddi. Puoi farlo anche con gli albumi.
In retr puoi trovare indicazioni migliori Delle mie.
 

cheshirecat

Giardinauta
Io monto i tuorli con lo zucchero in planetaria e poi aggiungo a filo uno sciroppo di zucchero e acqua a 130° e continuo a montare finché non diventano freddi. Puoi farlo anche con gli albumi.
In retr puoi trovare indicazioni migliori Delle mie.

Caspita che precisione....121 gradi!! E come li misuro? Dovrò comprare un termometro apposta...
In ogni caso grazie per il suggerimento, cercherò anche in rete per le dosi, ma se qualcuno le sa, la ricetta è ben accetta :D
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Serve un termometro per alimenti..si trovano abbastanza facilmente, costa più o meno una decina di euro...per le dosi non so aiutarti...mia madre è un asso nei dolci..ma io non ho ereditato né la passione né il talento nè la pazienza :D se vuoi però domani posso chiederglielo
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Terza volta che provo a scrivere la ricetta! Tutte le volte mi si chiude l'app!
Anche io uso le uova di casa e non le ho mai pastorizzate.
3 uova: divido albumi dai tuorli.
Monto tuorli+ 5 cucchiai di zucchero+ 500g di mascarpone. Il mio segreto è aggiungere anche un goccino di caffè. Marsala se piace.
A parte monto gli albumi a neve fermissima e li aggiungo alla crema di mascarpone.
(Alcuni alla crema aggiungono la panna montata. Io no)

Poi monto il dolce: strato di savoiardi imbevuti nel caffè, crema al mascarpone, spolverata di cacao amaro x2

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao che terza volta! Ieri sera tapatalk continuava a dirmi che non avevo i permessi...
Per fare lo sciroppo di zucchero non serve necessariamente un termometro, basta guardare quando fa bolle in superficie.
Se dovessi proprio farlo pastorizzerei piuttosto i tuorli, perchè usando lo sciroppo di zucchero con gli albumi esce la meringa all'italiana, che ha una consistenza..."scivolosa"... non so come altro definirla, che non piace a tutti. È quella specie di crema che usano a guarnire i cupcake qui in italia. A me ad esempio non piace

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nemmeno io pastorizzo le uova casalinghe, e non credo che quelle acquistate siano più affidabili, oppure fanno qualche trattamento di cui non so?
Non mi sono mai posta il problema, a parte sapere la provenienza e la freschezza
Ricette a crudo solo con uova fresche
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Anch'io non pastorizzo le uova se faccio il tiramisù per noi di casa. Se devo offrire un dolce ad amici o ospiti mi faccio più problemi e non uso uova crude.
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Nemmeno io pastorizzo le uova casalinghe, e non credo che quelle acquistate siano più affidabili, oppure fanno qualche trattamento di cui non so?
Non mi sono mai posta il problema, a parte sapere la provenienza e la freschezza
Ricette a crudo solo con uova fresche
Le uova pastorizzate sono quelle in brick
 

cheshirecat

Giardinauta
Nemmeno io pastorizzo le uova casalinghe, e non credo che quelle acquistate siano più affidabili, oppure fanno qualche trattamento di cui non so?
Non mi sono mai posta il problema, a parte sapere la provenienza e la freschezza
Ricette a crudo solo con uova fresche
Fanno controlli veterinari per evitare di immettere sul mercato uova contaminate da salmonella e altri patogeni.
E sono più pulite sul guscio, principale fonte di batteri.
Poi se si vogliono usare direttamente quelle pastorizzate, ci sono "oviprodotti pastorizzati" confezionati, ma non li ho mai comprati.

Terza volta che provo a scrivere la ricetta! Tutte le volte mi si chiude l'app!
Anche io uso le uova di casa e non le ho mai pastorizzate.
3 uova: divido albumi dai tuorli.
Monto tuorli+ 5 cucchiai di zucchero+ 500g di mascarpone. Il mio segreto è aggiungere anche un goccino di caffè. Marsala se piace.
A parte monto gli albumi a neve fermissima e li aggiungo alla crema di mascarpone.
(Alcuni alla crema aggiungono la panna montata. Io no)

Poi monto il dolce: strato di savoiardi imbevuti nel caffè, crema al mascarpone, spolverata di cacao amaro x2

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si!! Anche io lo faccio così, e assolutamente niente panna montata!! Mi piace la ricetta originale, odio persino le scaglie o le gocce di cioccolato che molti invece adorano... non so perchè ma odio trovare il cioccolato duro nei dolci morbidi. Non disdegno invece la variante alla frutta, purchè fatta con frutta fresca e non sciroppi al gusto di.
Però cercavo le dosi modificate per l'aggiunta dello sciroppo caldo, se è fatto con lo zucchero deduco che la crema sia appositamente preparata.


Anch'io non pastorizzo le uova se faccio il tiramisù per noi di casa. Se devo offrire un dolce ad amici o ospiti mi faccio più problemi e non uso uova crude.
Idem, ma appunto volevo fare un tiramisu e cercavo qualche consiglio perchè so che molti lo fanno cuocendo o comunque utilizzando calore per pastorizzare.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Adoro il Tiramisù ma non lo preparo e non ne mangio perché ho il terrore della salmonella.
Ho stipate delle ricette sia per il dolce tradizionale che per quello alle fragole o ai frutti di bosco, ogni tanto le leggo, sto per provare ma....è più forte di me, non riesco a vincere la resistenza.

Per questo ritiro su la discussione avendo ricevuto le indicazioni da La Cucina Italiana per la pastorizzazione delle uova (intere, solo albume,solo tuorlo). Poiché una "voce" in più non guasta mai inserisco il link:

https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/le-tecniche/come-pastorizzare-le-uova/

Credo proprio che, dopo aver acquistato un nuovo termometro in sostituzione di quello che si è rotto, forse mi deciderò al "grande passo":p.
 

Valentina 76

Giardinauta
:eek: Oh mamma! Ma spiegatemi bene questa questione delle uova crude e pastorizzate! Io non mi sono mai fatta problemi a mangiare le uova crude, da piccola con mio padre poi... un buco da una parte, un buco dall'altra e via ciucciare! :LOL: Ovviamente solo se erano del contadino, quelle comprate no! :ROFLMAO:
E ora cosa mi andate a dire? Che bisogna pastorizzare le uova??!!! Quelle che compri come sono? Non quelle in cartone, quelle classiche.
Oh mamma!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Premetto che non sono una persona che sulla sicurezza alimentare spacca il capello in 12: curo l'igiene ambientale e tratto i prodotti che cucino e mangio seguendo le normali regole che tradizionalmente ho imparato in casa e dallo scambio con l'ambiente che frequento. Probabilmente sono diventata fobica per quel che riguarda l'argomento anche se fino ad un cero punto il problema non mi passava nell'anticamera del cervello perdendo un certo "fatalismo"!
E' accaduto quando, trasferitami in campagna, un collega mi chiese se potevo procurargli delle nuova "fresche del contadino" per la nipotina cosa che feci tranquillamente.
Qualche giorno dopo, però, mi disse che la pediatra aveva detto alla nuora che era preferibile che la bimba assumesse le uova in commercio perché meno rischiose in quanto pastorizzate. Ne era sconcertato come lo fui io e cominciai a chiedere in giro accorgendomi che molti pediatri erano dello stesso avviso e che accadeva che delle partite di uova venissero ogni tanto ritirate dal commercio per rischio di salmonella come è accaduto anche in questi giorni.
4072351_2022_uovacombo.jpg
Senza voler criminalizzare nessuno in quanto l'uovo, con il guscio poroso, è altamente suscettibile di contaminazione ambientale e criminalizzando personalmente, però, l'uso sempre più diffuso di "chimica" (pur se in regola con le direttive nazionali e comunitarie) negli allevamenti che rappresenta la differenza quel che è cambiato rispetto alle nostre precedenti abitudini.
Accadde anche che un giorno aprendo un uovo acquistato presso un supermercato - e ancora a lunga scadenza - rimasi scioccata da quello che ci trovai dentro: qualcosa di nero e maleodorante che mi fece rivoltare lo stomaco (rimasi a lungo senza mangiare uova e da allora rompo prima le uova, una ad una, in un piattino prima di aggiungerle agli altri ingredienti).

Ne conclusi che, poiché mangiare uova crude non era indispensabile, avrei evitato di usarne anche se il Tiramisù, assaggiato quello eccezionale di mia cognata, mi ha sempre tentato!

Le notizie raccolte da più parti della possibilità di una pastorizzazione non all'origine (che poteva essere resa inefficace dai tempi e modi di arrivo delle confezioni sul banco dei negozi e luoghi di permanenza delle uova stesse) ma all'atto dell'utilizzo hanno reso accettabile, nella mia logica, prendere in considerazione l'idea di preparare in casa il goloso dolce di cui a lungo mi ero privata!!!
Ne preparerò, quindi, secondo la ricetta tradizionale e in ogni possibile variante (alle fragole, ai frutti di bosco, all'arancia ...... per ogni periodo dell’anno, per ogni occasione e per ogni gusto) perché
tiramisu.jpg

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Le uova crude non vanno mamgiate. L albume d uovo possiede una sostanza che impedisce alla vitamina b1 di essere assorbita dall intestino. In più è scarsamentw diferibile quando non è cotto. Il tuorlo invece meglio lasciarlo morbido per non rivinare le diverse sostanza contenute. Inoltre l uovo è pieno di batteri spesso all esterno, nel momento in cui spacchi il guscio e il contenuto interno tocca l involucro esterno rischi la salmonella.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per non contaminare l’interno col guscio basta lavarlo, o no?

Io a crudo uso solo uova fresche, del contadino o del super
Concordo con quanto portato avanti dai pediatri, i prodotti in commercio hanno una filiera di controllo in produzione, che quelli del contadino non hanno, soprattutto riguardo la salute degli animali.

Ciò non toglie nulla alla mia fiducia riguardo i prodotti presi direttamente dal contadino... se conosco come lavora, ho conosciuto e conosco molti contadini. Da alcuni non prenderei nulla da consumare a crudo, da altri si, poi ...il rischio minimo c’è sempre

Consumato da sempre uova crude latte non pastorizzato ... e frutta e verdura di ogni tipo, anche senza lavarla, soprattutto la frutta e i pomodori.... mai avuto problemi diagnosticati di nessun tipo... ora presto molta più attenzione, anche se continuo a mangiare i lamponi presi dalla pianta senza lavarli....

Quindi.. evviva il tiramisù

:ciao:
 
Alto