• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tiramisù all'arancio

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Questo dolce l'ho fatto qualche anno fa e ho dovuto ripassarlo mentalmente :p @Picantina lo dedico a te, visto che lo volevi :p. Buon divertimento.
Ingredienti:
6 uova
500 g di mascarpone
zucchero quanto ne volete
savoiardi (o pavesini), generalmente ne prendo due pacchi da 200 g ciascuno, ma se ne avanza qualcuno pazienza
circa 1 kg di arance biologiche (circa 150 g di buccia)

Preparazione 1:
Separare gli albumi dai tuorli, prendere questi ultimi e sbatterli insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire il mascarpone al composto e poi montare a neve ben ferma gli albumi con un altro po' di zucchero. Unire anche gli albumi al composto di uova, zucchero e mascarpone mescolando dal basso verso l'alto delicatamente (altrimenti si smontano). Disporre alcuni savoiardi (o pavesini) per il primo strato nel contenitore che si vuole adoperare e lasciare tutto da parte. Prendere le arance con buccia spessa, sbucciarle e dividerle a metà e spremerle per far uscire il succo da versare sui savoiardi (non gettare le bucce).

Preparazione 2:
Tagliare a strisce le bucce di arancia (si dovrebbero tenere a mollo in acqua per una notte, ma io ho intenzionalmente saltato questo passaggio :D) e farle bollire in acqua per 5 minuti. Ripetere più volte il procedimento se le bucce sono molto amare. Farle freddare. Metterle in un pentolino con 150 g di zucchero e 150 ml di acqua e portare a bollore a fiamma media e spegnere quando lo sciroppo non sarà stato assorbito dalle bucce. Tagliarne la maggior parte a cubetti ed inserirle nel composto uova, zucchero e mascarpone. Le altre lasciarle per decorazione, o se non ve ne importa, mettetele tutte nel composto :ROFLMAO:.

Composizione (si, lo so sembra lungo :ROFLMAO:):
Bagnare il primo strato di savoiardi con il succo d'arancia filtrato, spalmare il solito composto e fare altri strati, finché non si esauriscono gli ingredienti. Infine, se volete, decorare con le bucce di arancia candite che si erano messe da parte ;). Buoni grassi :ROFLMAO:!!
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
(si dovrebbero tenere a mollo in acqua per una notte, ma io ho intenzionalmente saltato questo passaggio :D) e farle bollire in acqua per 5 minuti. Ripetere più volte il procedimento se le bucce sono molto amare

Grazie, sei stato gentilissimo. Non ho capito però cosa devo ripetere più volte... Lasciarle in acqua per una notte e poi farle bollire per 5 m o lasciarle raffreddare e poi farle bollire ancora 5m?
Non lo farò adesso, non ci sono le arance a buccia grossa , ma non appena ci saranno lo farò. ;)
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Se vedi che sono ancora amare le bucce, dopo che le hai bollite 5 minuti, butti l'acqua dove le hai bollite, riempi di nuovo il pentolino e le fai bollire ancora finché non hanno perso molto del loro amaro :)
 

cetty vr

Florello Senior
mammamia...mi piace l'abbinamento del fresco estivo con le arance che spero trovare in questo perido perchè questo dolce è semplicemente...godurioso!!!!!!!:love:
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ahahaha sono contento che vi piaccia :D! Ed ha un gusto molto particolare :).... A me piace fare anche i bavaresi (o le bavaresi, per chi li conosce con questo nome ;)) e mi sbizzarrisco a inventarmi i gusti, sono anche facili da fare ;)!
 
Alto