• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino in balcone - uova strane su una foglia

6azzurra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
non ho un gran pollice verde in quanto non molto esperta di piante...ma ci provo! l'estate scorsa sul mio balcone è arrivata la cocciniglia e il ragnetto rosso. quasi tutte le piante sono state infestate tranne il gelsomino. Ho dato del medicinale, prima biologico e poi chimico (perchè non risolvevo il problema) e adesso sembrano non esserci + quei maledetti insettini. Ieri però avvicinandomi al gelsomino ho notato queste uova su una foglia, per il resto la pianta sembra stare bene e mentre le altre venivano mangiucchiate dai ragnetti e riempite di ragnatele, il gelsomino cresceva rigoglioso.
Allego foto sia con dettaglio uova, sia della pianta.
Le mie domande sono le seguenti:
- cosa devo mettere per queste uova(e cosa sono)? l'olio minerale può andar bene?
- il gelsomino va potato?se si come e quando?
- posso cambiare la terra nel vaso in modo da eliminare eventuali altre uova nascoste li?

grazie in anticipo dell'aiuto
 

Allegati

  • DSC_6076.jpg
    DSC_6076.jpg
    38,8 KB · Visite: 3.028
  • DSC_6081.jpg
    DSC_6081.jpg
    70,7 KB · Visite: 1.368

artemide

Florello Senior
che strane...non avevo mai visto un raggruppamento di uova, di questo tipo e di chissà chi.
mi vengono in mente le uova delle lucertole, ma mi sembra di ricordare che queste depongano le uova nel terriccio, non sulle foglie.
 
K

Kelly Genova

Guest
Neanche io so aiutarti,ma se posti la domanda in "parassiti e malattie"lì ci sono degli ottimi esperti.....:Saluto:
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
E' un'ovatura di insetto, direi lepidottero ma non sono sicura.
Se c'è solo questa (o se sono poche, come immagino), basta toglierla, senza usare insetticidi!
 

6azzurra

Aspirante Giardinauta
grazie! proverò a postare in "parassiti e malattie" come avete consigliato...
sapete intanto rispondere alle altre domande sulla potatura perfavore?
 

6azzurra

Aspirante Giardinauta
qualche amministratore ha già spostato la discussione nella sezione piu indicata, ma avrei bisogno di sapere come si fa per un'altra discussione che avevo creato..qualcuno sa dirmelo?non trovo l'opzione...
nel frattempo, mi è venuto in mente che trovo spesso cimici per casa, ho quindi cercato le uova di cimice su google e sembrano proprio quelle.
quindi avrò uova anche in casa a questo punto...aiutooooooooooooo !!
vivo dall'altro lato della strada di un grande parco con cascina in cui ci sono le stalle dei cavalli..ho sempre pensato volassero fino in casa da li, ma non avevo considerato il discorso uova in effetti!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non credo siano uova di cimice....
Più di una volta le ho trovate sotto le foglie delle mie piante (aquilegie e rose) ma soprattutto a inizio primavera...e credo che fossero dovute agli aleurodidi...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto