Non so se può interessare ma io ho provato a fare un tiramisù alle fragole ed è buonissimo!!!
E' un po' diverso perchè non si usano i savoiardi ma fette di pancarrè fatte biscottare in forno.
Anche se non è la stagione delle fragole io vi lascio la ricetta.. a breve ci saranno e magari potete provare!!!
Tiramisù alle fragole
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di riposo:
2 ore in frigorifero
Igredienti (dosi per 4/6 persone):
600 gr. di Mascarpone;
4 vaschette di fragole;
12 fette di pancarrè;
8 uova;
250 gr. di zucchero;
2 bustine di vanillina;
latte;
1 limone.
Preparazione:
Eliminare la crosta alle fette di pancarrè e spennelarle di latte.
Lavare delicatamente le fragole, eliminarei calici verdi (tenere da parte le fragole più belle senza togliere i calici) e ascigarle, quindi frullarle con la vanillina ed il succo di limone filtrato.
Disporre le fette di pancarrè su carta da forno da cucina, spolverizzarle di zucchero e farle tostare leggermente in forno a 220° C pr circa 5 minuti.
In una ciotola, con una frusta elettrica, montare a crema i tuorli con lo zucchero rimasto e incorporare, sbattendo, il Mascarpone.
Spalamare con salsa di fragole la metà delle fette di pane e poi ricoprite con crema di Mascarpone. Spalmare le fette rimaste crema di Mascarpone. Sovrapporre a strati una fetta con salsa alle fragole e crema di Mascarpone, una con solo crema di Mascarpone e ripetere queste operazioni una seconda volta (dovete ottenere 4 strati).
Avrete 3 grandi tiramisù, tagliateli a metà e lisciate la superficie con una spatola.
Lasciate in frigo per due ore.
Prima di servire decorare con le fragole rimaste.
Non so se può interessare.. ma è buono e un po' diverso k07: !!!
Chi vuole può provare e poi mi dice come l'ha trovato!!!
:Saluto:
Mi sembra buonissimo! Solo una cosa: mia figlia è allergica alle fragole, il risultato è lo stesso se le sostituisco con i frutti di bosco?:Saluto: