• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei fare il tiramisù

Sevi

Fiorin Florello
Allora, non ho con me la MIA ricetta del tiramisù. Fatto sta che indipendentemente dalle dosi (che alla fine uno ci fa l'occhio), gli albumi e i tuorli vanno separati perchè l'albume si monta a neve e si aggiunge successivamente al mascarpone con i tuorli, perchè serve per rendere sofficie la crema (che essendo di mascarpone altrimenti risulterebbe "stucchevole", mentre con gli albumi resta soffice).
Io personalmente preferisco i savoiardi al pan di spagna, perchè sono più leggeri (almeno al palato, non so come calorie....), ma ovviamente è d'obbligo fargli appena toccare il caffè, altrimenti diventano sbobba subito, perciò si immergono e si girano immediatamente, in modo che si bagnino solo all'esterno, e rimangano duri dentro, che tanto poi si ammorbidiscono lo stesso dopo. Inoltre io preferisco diluire il caffè con acqua, perchè altrimenti è necessario farne troppo, e poi uno non dorme più alla notte.
Ultimo consiglio: fare il dolce il giorno prima, per dar modo agli ingredianti di amalgamarsi, sembra una banalità, ma se lo mangi subito sa di mascarpone, savoiardi e caffè, mentre il giorno dopo sa da Tiramisù. :lol: :lol:
... ma quante ne so....:Saluto:

Boba...sei un mitooooooooooooooo!:hands13: :hands13:
E' verissimo...tutti i dolci...che siano torte o semifreddi sono sempre più buoni il giorno dopo.
La torta di frutta poi non parliamone nemmeno...sei grandeeeeeeeeeee:hands13: :love_4:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Posso darti una variante??????????

io non mangio cioccolato e allora lo spolvero di sopra con pistacchi tritati!

prova, è una piccola idea, ma riscuote sempre successo!
 
C

cerchina

Guest
...sempre a mangiare. Mi volto un'attimo e qui ci si lascia andare..... :D
Buono il tirami su se ...è fatto bene. Altrimenti concordo con il "gnucco" :D

Proprietà afrodisiache? Ma sempre a questo pensate :D :D (..meno male, spero pensate meno e ..... di più...).
Tornando alle presunte proprietà, sfido chiunque, dopo aver inghiottito quantità industriali di tiramisu, dato che se ti piace non ti trattieni, ad avere solo mezzo "pensiero" afrodisiaco. Morfeo arriva prima di afrodite....

Saggissimo Stefano, vuoi che te lo prepari io il tiramisu? :D :D
Sono di corvée in cucina:D
 
H

hakuna__matata

Guest
quasi niente zucchero nella crema, che la faccio con metà mascarpone e metà ricotta. Pure io come Boba aggiungo dopo gli albumi d'uovo, montati a neve...solo che uso i pavesini e nel caffè (se non lo mangiano bambini) ci aggiungo un pochetto di liquore........slurp.....

a pensarci è da un pò che non lo faccio......ma sono a dieta....


nooooooooooooooooooooooooooooooooo...

....non mettetemi sulla via di questo cibo.....:storto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Già, dimenticavo...... nel caffè anch'io aggiungo Rum o Brandy. E non solo nel caffè, ma anche nel mascarpone (un cucchiaino nel mascarpone e un bicchierino nel caffè)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, io i liquori non li metto nei dolci, non mi piacciono proprio :storto:
Come non li metti? Beh, mica devi "bussarli", il liquore non si deve sentire, dà solo quel grado alcolico che "tira sù". Vabeh, dovrebbe essere già il caffè a svolgere la funzione nel Tiramisù, ma il brandy aiuta....
Quindi la zuppa inglese non l'hai mai mangiata?:ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Guardate che in quasi tutti i dolci al cucchiaio c'è il liquore... forse non ve ne siete mai accorti perchè non si sente....:D
 

seya

Master Florello
io nel mio tiramisù ci metto il rum, e viene una favola.
al fidanza non piacciono i savoiardi, (ma quando ho finito la dieta proverò per una volta a farglielo così)quindi io l'ho sempre fatto coi pavesini.
una bontatezza!
invece del cacao sopra ci metto il nesquick (lo metterei pure sulla pasta se potessi, mi piace troppo!!! :) :) :))
 

seya

Master Florello
riduttivo è una parola che non esiste nel mio vocabolario.
eppoi il nesquick è fantastilioso, superbontatissimo e goderecccioso :)
provalo anche tu!
ne rimarrai piacevolmente sorpreso!! :)
 
Alto