(...)sfido chiunque, dopo aver inghiottito quantità industriali di tiramisu, dato che se ti piace non ti trattieni, ad avere solo mezzo "pensiero" afrodisiaco. Morfeo arriva prima di afrodite....
I segreti di Stefano!!! :lingua:
(...)sfido chiunque, dopo aver inghiottito quantità industriali di tiramisu, dato che se ti piace non ti trattieni, ad avere solo mezzo "pensiero" afrodisiaco. Morfeo arriva prima di afrodite....
I segreti di Stefano!!! :lingua:
Allora, non ho con me la MIA ricetta del tiramisù. Fatto sta che indipendentemente dalle dosi (che alla fine uno ci fa l'occhio), gli albumi e i tuorli vanno separati perchè l'albume si monta a neve e si aggiunge successivamente al mascarpone con i tuorli, perchè serve per rendere sofficie la crema (che essendo di mascarpone altrimenti risulterebbe "stucchevole", mentre con gli albumi resta soffice).
Io personalmente preferisco i savoiardi al pan di spagna, perchè sono più leggeri (almeno al palato, non so come calorie....), ma ovviamente è d'obbligo fargli appena toccare il caffè, altrimenti diventano sbobba subito, perciò si immergono e si girano immediatamente, in modo che si bagnino solo all'esterno, e rimangano duri dentro, che tanto poi si ammorbidiscono lo stesso dopo. Inoltre io preferisco diluire il caffè con acqua, perchè altrimenti è necessario farne troppo, e poi uno non dorme più alla notte.
Ultimo consiglio: fare il dolce il giorno prima, per dar modo agli ingredianti di amalgamarsi, sembra una banalità, ma se lo mangi subito sa di mascarpone, savoiardi e caffè, mentre il giorno dopo sa da Tiramisù.
... ma quante ne so....:Saluto:
...sempre a mangiare. Mi volto un'attimo e qui ci si lascia andare.....
Buono il tirami su se ...è fatto bene. Altrimenti concordo con il "gnucco"
Proprietà afrodisiache? Ma sempre a questo pensate (..meno male, spero pensate meno e ..... di più...).
Tornando alle presunte proprietà, sfido chiunque, dopo aver inghiottito quantità industriali di tiramisu, dato che se ti piace non ti trattieni, ad avere solo mezzo "pensiero" afrodisiaco. Morfeo arriva prima di afrodite....
Saggissimo Stefano, vuoi che te lo prepari io il tiramisu?
Sono di corvée in cucina
Come non li metti? Beh, mica devi "bussarli", il liquore non si deve sentire, dà solo quel grado alcolico che "tira sù". Vabeh, dovrebbe essere già il caffè a svolgere la funzione nel Tiramisù, ma il brandy aiuta....No, io i liquori non li metto nei dolci, non mi piacciono proprio :storto: