• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Pasqua uova sode e non................per decorare la tavola

Datura rosa

Guru Master Florello
images

L’uovo, una delle forme più perfette che esistano: lineare, tondeggiante, netta e pulita.
Bella così com’è insomma ma, per Pasqua, rassodata, diventa perfettibile per dare allegria e decorare ancor di più la nostra tavola!!!!!

Come decorare questa “decorazione”? E, soprattutto, come farlo senza alterare il suo scopo principale che è quello di essere mangiato e, quindi, senza rischi per la salute ricordando, innanzi tutto, che le uova sode vanno consumate entro al massimo 24 ore dopo di che diventano tossiche?

Semplicemente colorandole con elementi vegetali: bucce di cipolle rosse (rosa), rape rosse (rosa), spinaci (verde), cavolo rosso (tra il viola e il blu), zafferano, camomilla e cumino (giallo in varie gradazioni), colori vegetali per alimenti (mille tonalità!).

I più abili e pazienti potranno, dopo averne sgrassato bene il guscio passandole velocemente con dell’aceto, stendendo una leggera mano di albume sulla superficie (farà da collante) applicare dei piccoli fiori e foglie (di piante non tossiche!!!) premendole per farle aderire. Dopo di che si chiuderà ciascun uovo i un rettangolo di garza (vanno benissimo dei pezzi di vecchi collant pulitissimi) facendo attenzione a non spostare gli elementi applicati e si faranno rassodare tutte le uova nell’acqua colorata con uno degli elementi di cui sopra. Si toglierà poi delicatamente la garza e le uova risulteranno colorate di fondo e con i decori in chiaro.


In rete, comunque, si trovano tutorial per colorare le uova "naturalmente" in mille modi.

Le uova da utilizzare dovranno essere con il guscio chiaro e non fredde di frigo.





Un’altra idea potrebbe essere quella di “confezionare” le uova sode incartandole con dei riquadri a misura di carta velina di colore diverso, chiuderle con un nastrino e con un fiorellino di tessuto e inserirle in un cesto di paglia o vimini, su un fondo di paglietta colorata e intercalando alle uova elementi decorativi pasquali (pulcini, coniglietti, campanelle, fiorellini, ecc…)
Piccolo o grande il cestino sarà, comunque, una nota di allegria sulla tavola.




Se poi spargerete la notizia che qualche uovo non è stato rassodato, vi godrete l'esitazione dei commensali al momento di sgusciarle!!!!!




Si possono anche utilizzare le uova, sode o finte e già decorate che si trovano ovunque in vendita in questo periodo, per realizzare dei segnaposto per la tavola delle feste come, ad esempio,

inserendole in piccoli cestini riempiti con della paglietta colorata e decorando con un fiorellino di tessuto ed un cartellino con il nome del commensale


inserendo l’uovo in un sacchettino di tulle a decori primaverili (si trovano nei negozi di articoli per bomboniere) e applicandoci il cartellino con il nome


utilizzando delle strisce di iuta con le quali si realizzerà (con punti metallici o con ago e filo) una tasca nella quale inserire l’uovo anch’essa decorata con un fiorellino di tessuto ed un cartellino con il nome del commensale


inserendo ciascun uovo sodo in un contenitore di tea-light e decorando sempre con fiorellini, nastri e il cartellino con il nome.



E, poi....................... spazio alla fantasia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto