• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei fare il tiramisù

Clorophilla

Florello
e sto' cercando ricette in rete, ma che confusione! Ogni sito mi dà dosi diverse, non capisco più niente :crazy:
Allora, ho il pan di spagna in casa per cui non opto per savoiardi o novellini, uso quello. Chi dice 5 tuorli e 3 albumi, chi 4 uova, altri ancora 200 grammi di mascarpone contro i 750 di un altro sito o i 500 di una altro ancora, ho una confusione in testa:baf: , ci mancava che fossi negata a fare i dolci :azz:
beh intanto, cercando quà e là, ho trovato la sua storia:
Festa del palato è da sempre in testa alla classifica dei dolci più amati. Nel nostro Paese, in base ad un sondaggio condotto da una rivista, il tiramisù è stato riconfermato dessert prediletto di una speciale categoria: quella dei "dolci al cucchiaio". Ma il successo di questo dolce squisito è internazionale; difatti, non conosce confini: se girate il mondo lo troverete dappertutto, nei menù più esclusivi di molti ristoranti, dall'Europa all'America. Finanche sul web. Non per fare del futile nazionalismo ma, secondo fonti attendibili, il dolce è da considerare italiano al 100 per cento.
Cominciamo dall’anno di nascita: il tiramisu vede la luce intorno alla fine del XVII secolo. I toscani sostengono che il dolce vide la luce a Siena. E citano anche l’occasione in cui questo accadde: si trattò della visita dell’allora
Granduca di Toscana, Cosimo III de’ Medici. Il personaggio è descritto come vanitoso, scialacquatore e amante dello sfarzo; ma anche molto goloso e di buon palato. In onore del Granduca il tiramisù fu allora battezzato "zuppa del duca". Il Granduca di Toscana mosrtrò di apprezzarlo moltissimo e se ne dimostrò insaziabile. Fu così che il nome rimase: zuppa del duca. Partito il duca da Pisa, la ricetta del tiramisù conquistò altri personaggi; la ricetta lo seguì a Firenze, punto d’incontro di artisti e intellettuali, italiani e stranieri, che se ne mostrarono entusiasti.
La "zuppa del duca" divenne così famosa da non conscere confini, tant’è che dal granducato approdò a Treviso, poi fu la volta di Venezia. Qui fu accolta con ogni onore dai cortigiani, che le attribuirono addirittura virtù afrodosiache.
Per gli amanti della Serenissima far precedere l’amplesso amoroso dalla "zuppa del duca", divenne un rito irrinunciabile. Fu con ogni probabilità questa riconosciuta qualità di dar impeto e vigoria all’incontro amoroso che ne mutò il nome.
Non più zuppa del duca, bensì "tiramisù".
Ma quale fu la ricetta originale?
Sulle presunte virtù afrodisiache del tiramisu molti hanno dibattuto. E’ stato messo in rilievo che la componente caffè-cioccolato (sia pure in minime quantità) è possibile che conferisca al dolce un potere delicatamente eccitante. Ma rimane indiscutibile il suo valore energetico; basti pensare alla presenza di ingredienti ad alto tenore di grassi (il solo mascarpone, un latticino tipico delle regioni del nord Italia, ne contiene fino al 55%), proteine e zuccheri). Insomma una vera e propria bomba calorica, dal gusto eccezionale, inconfondibile.

Ma voi come lo fate?:rolleyes:
 
C

cerchina

Guest
Cloro a me il tiramisù non è mai piaciuto perchè lo trovo un dolce stucchevole e spesso un po' "gnucco" ma...ho la ricetta di un ristorantino dove lo fanno buonissimo e il trucco è di sostituire gli albumi montati con la panna (da montare e montata con le fruste)
eccoti la ricetta:
6 rossi d'uovo
150 gr. di zucchero
500 gr. di mascarpone
200 gr. di panna da montare
savoiardi bagnati nel caffè
monti prima le uova con lo zucchero, aggiungi il mascarpone e la panna leggermente montata con le fruste (non troppo altrimenti appesantisce la preparazione).
Io lo presento in delle coppette perchè non mi piace la teglia rettangolare e non mi piace troppo "savoiardoso"
quindi metto 2 savoiardi bagnati nel caffè sul fondo della coppa, ci aggiungo la crema e la classica spolverata di cacao e metto in frigo per qualche ora Fine.
Rimane un vero dolce al cucchiao e non una mappazza come si mangia di solito.
 
Non so se può interessare ma io ho provato a fare un tiramisù alle fragole ed è buonissimo!!!
E' un po' diverso perchè non si usano i savoiardi ma fette di pancarrè fatte biscottare in forno.
Anche se non è la stagione delle fragole io vi lascio la ricetta.. a breve ci saranno e magari potete provare!!!

Tiramisù alle fragole

Tempo di preparazione:
30 minuti

Tempo di riposo:
2 ore in frigorifero

Igredienti (dosi per 4/6 persone):
600 gr. di Mascarpone;
4 vaschette di fragole;
12 fette di pancarrè;
8 uova;
250 gr. di zucchero;
2 bustine di vanillina;
latte;
1 limone.

Preparazione:
Eliminare la crosta alle fette di pancarrè e spennelarle di latte.
Lavare delicatamente le fragole, eliminarei calici verdi (tenere da parte le fragole più belle senza togliere i calici) e ascigarle, quindi frullarle con la vanillina ed il succo di limone filtrato.
Disporre le fette di pancarrè su carta da forno da cucina, spolverizzarle di zucchero e farle tostare leggermente in forno a 220° C pr circa 5 minuti.
In una ciotola, con una frusta elettrica, montare a crema i tuorli con lo zucchero rimasto e incorporare, sbattendo, il Mascarpone.
Spalamare con salsa di fragole la metà delle fette di pane e poi ricoprite con crema di Mascarpone. Spalmare le fette rimaste crema di Mascarpone. Sovrapporre a strati una fetta con salsa alle fragole e crema di Mascarpone, una con solo crema di Mascarpone e ripetere queste operazioni una seconda volta (dovete ottenere 4 strati).
Avrete 3 grandi tiramisù, tagliateli a metà e lisciate la superficie con una spatola.
Lasciate in frigo per due ore.
Prima di servire decorare con le fragole rimaste.

Non so se può interessare.. ma è buono e un po' diverso :eek:k07: !!!
Chi vuole può provare e poi mi dice come l'ha trovato!!!

:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Cloro, io faccio il tiramisù con le dosi che avevo visto in tv anni fa da quel cuoco anziano che mi pare si chiami Totuccio. Piace a tutti e anche mia nuora adesso lo fa così. Te la trascrivo, poi vedi tu.
Per ogni uovo, 1 cucchiaio di zucchero e 1 etto di mascarpone.
Si montano i tuorli con lo zucchero, si aggiunge sempre mescolando con la frusta il mascarpone. Si montano a neve gli albumi e si aggiungono lentamente al composto. Si fa uno strato di savoiardi (o pan di spagna) bagnati di caffè amaro ristretto, uno strato di crema al mascarp., un altro strato di savoiardi bagnati di caffè e uno strato di crema. Coprire tutto con cacao amaro. E' una ricetta semplicissima e buonissima. :food:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Clorophilla...ti copio e incollo un paio di ricette dal sito www.alice.tv
Sono tratte dal programma "Casa Alice"...la pasticciera è la bravissima Monica Bianchessi...
Ti dà anche buoni consigli sull'utilizzo delle uova se tu non volessi usarle crude per esempio...leggi in fondo e capirai.

Se vuoi curiosare nel sito devi cliccare in alto "programmi" sulla barra arancione...
Poi clic su "casa Alice" a sinistra....poi clic sulla barra arancione in alto su "ricette"
Da lì provi per categoria oppure c'è anche l'opzione ordine alfabetico.
Io ci trovo tante ricette interessantissime....Ciaooooooooooo!

Tiramisù (penso sia la versione più classica)

Tipo di ricetta: Dolci

Difficoltà: Media

Tempo: Oltre 1 ora


Ingredienti

1 Pan di Spagna
4 tuorli
2 albumi
150 g di zucchero semolato
400 g di mascarpone
200 g di caffè moka
2 cucchiai di marsala o rum
1 cucchiaio di cacao amaro

Preparazione:
In una ciotola raccogliete i tuorli con lo zucchero e lavorateli a lungo fino a che diventino gonfi e spumosi. Unite il liquore scelto e infine amalgamate con una spatola il mascarpone fino ad avere un composto omogeneo.

Non montate con le fruste il mascarpone perché rischiate che questo si scinda ritrovandovi così una crema slegata e liquida con grani di burro: ricordate che il mascarpone non è altro che panna.

Montate a neve ben ferma gli albumi e amalgamateli alla crema con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Tagliate il Pan di Spagna a fette in senso longitudinale, e con queste foderate il fondo di una pirofila rettangolare o, se preferite, potete utilizzare dei bicchieri da cocktail oppure piccole ciotole di vetro monoporzione.

Pennellate con il caffè il Pan di Spagna e coprite con la crema, proseguite con gli strati alternati ricordando di finire con la crema che verrà ricoperta con la polvere di cacao setacciata con un passino al momento del servizio.

Mettete il dolce in frigorifero per qualche ora, vi consiglio di coprirlo con della pellicola trasparente onde evitare possibili contaminazioni di odori. Preparate il dolce nel periodo invernale, in quanto le uova sono crude ma, per ovviare a questo inconveniente, potete partire da una base cotta di zabaione e procedere poi nel modo indicato. Assicuratevi che le uova siano fresche e ben pulite, lavate le mani accuratamente, dopo averle rotte, e rispettate le normali norme di igiene.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Questa è un altro tipo di tiramisù...

Tiramisù con mascarpone e amaretti al profumo di caffè
Tipo di ricetta: Dolci
Difficoltà: Facile

Tempo: Tra 30 e 60 min.


500 g di mascarpone
300 g di amaretti
5 uova intere
150 g di zucchero
4 tazzine di caffè ristretto
1 bicchierino di rhum
cacao in polvere q.b.

Preparazione:
In una terrina montate con la frusta lo zucchero con i rossi d'uovo fino a quando sono gonfi e spumosi; a questo punto unite il mascarpone.

A parte montate le chiare a neve e unitele al composto di uova e mascarpone con un movimento dall'alto verso il basso.

In una pirofila per dolci o in 4 bicchieri capienti mettete sul fondo uno strato di amaretti precedentemente imbevuti nel caffè e rhum, quindi versatevi sopra la metà della crema al mascarpone; ripetete l'operazione una seconda volta e infine spolverate la superficie con il cacao in polvere.

Riponete in frigorifero e servite fresco.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Un'altra versione con ricotta e marrons glacés

Tiramisù con ricotta e marrons glacès

Tipo di ricetta: Dolci

Difficoltà: Facile

Tempo: Oltre 1 ora

200 g di savoiardi morbidi da pasticceria
400 g di ricotta cremosa
il succo e la scorza di 2 arance non trattate
100 g di zucchero a velo
200 g di marrons glacès
1 bicchierino di rum

Preparazione:
Grattugiate la scorza delle arance e unitela alla ricotta, unite 70 g di zucchero a velo e lavorate con una frusta fino ad ottenere una crema morbida.

Tritate i marrons glacès e amalgamateli alla crema di ricotta.

In una pentolino scaldare lo zucchero rimasto con il succo delle arance fino a che lo zucchero non si sarà sciolto.

Fate intiepidire e versate il rum.

In una piccola pirofila stendete i savoiardi e pennellateli con lo sciroppo.

Spalmatevi sopra metà della crema di ricotta, formate un altro strato di savoiardi e coprite con la crema rimasta.

Passate il dolce in frigorifero per 1 ora circa, prima di servire decorate con pezzetti di marrons glacès.

Ciaoooooo!
 
S

SecoB

Guest
posso offrirvi il mio ???

buon appetito !!! :food: :love_4:

miotiramis.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

alby80

Giardinauta Senior
posso suggerire una maialata????

Usate il pandoro al posto del pan di spagna.. diminuendo un pò lo zucchero nella crema ovviamente..

delizioso.....................
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
buono il tiramisu...:food:
provate ad inzuppare i savoiardi nella spremuta di arancio..poi uno strato di crema al mascarpone..altro strato di savoiardi inzuppati di spremuta...ricoprire con un strato di mandorle tritate.....piace molto anche ai bambini.
 

Clorophilla

Florello
ma grazie ragazze! Quante belle ideuzze:ciglione: Vi ho stampate tutte ed una ad una vi provo..ci vorrà del tempo per realizzarli tutti, quello alle fragole deve essere una delizia ed anche la ricotta m'ispira :food: , certo non è più il classico tiramisù ma che me importa? :)
grazie a tutte :flower:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Qualcuno ti aveva indicato 1 uovo 1 ccchiao di zucchero 1 etto di mascarpone.

Io lo faccio leggermente meno uovoso: per 500 g di mascarpone 5 cucchiai di zucchero ma 4 uova.

La mia amica lo fà addirittura con 3 uova ogni 500 g di mascarpone ma gli amici che li hanno assaggiati entrambi dicono che è meglio il mio
(a dire il vero mi fanno tutti un sacco di complimenti per il mio tiramisu.....)
 

alby80

Giardinauta Senior
a proposito!!! vi suggerisco la versione light !!!

Sostituite mezzo mascarpone con la ricotta.. viene buono uguale e moooooolto più leggero !
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, non ho con me la MIA ricetta del tiramisù. Fatto sta che indipendentemente dalle dosi (che alla fine uno ci fa l'occhio), gli albumi e i tuorli vanno separati perchè l'albume si monta a neve e si aggiunge successivamente al mascarpone con i tuorli, perchè serve per rendere sofficie la crema (che essendo di mascarpone altrimenti risulterebbe "stucchevole", mentre con gli albumi resta soffice).
Io personalmente preferisco i savoiardi al pan di spagna, perchè sono più leggeri (almeno al palato, non so come calorie....), ma ovviamente è d'obbligo fargli appena toccare il caffè, altrimenti diventano sbobba subito, perciò si immergono e si girano immediatamente, in modo che si bagnino solo all'esterno, e rimangano duri dentro, che tanto poi si ammorbidiscono lo stesso dopo. Inoltre io preferisco diluire il caffè con acqua, perchè altrimenti è necessario farne troppo, e poi uno non dorme più alla notte.
Ultimo consiglio: fare il dolce il giorno prima, per dar modo agli ingredianti di amalgamarsi, sembra una banalità, ma se lo mangi subito sa di mascarpone, savoiardi e caffè, mentre il giorno dopo sa da Tiramisù. :lol: :lol:
... ma quante ne so....:Saluto:
 

stefanomotta

Giardinauta
...sempre a mangiare. Mi volto un'attimo e qui ci si lascia andare..... :D
Buono il tirami su se ...è fatto bene. Altrimenti concordo con il "gnucco" :D

Proprietà afrodisiache? Ma sempre a questo pensate :D :D (..meno male, spero pensate meno e ..... di più...).
Tornando alle presunte proprietà, sfido chiunque, dopo aver inghiottito quantità industriali di tiramisu, dato che se ti piace non ti trattieni, ad avere solo mezzo "pensiero" afrodisiaco. Morfeo arriva prima di afrodite....
 
Alto