• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei fare il tiramisù

mikki

Maestro Giardinauta
Non so se può interessare ma io ho provato a fare un tiramisù alle fragole ed è buonissimo!!!
E' un po' diverso perchè non si usano i savoiardi ma fette di pancarrè fatte biscottare in forno.
Anche se non è la stagione delle fragole io vi lascio la ricetta.. a breve ci saranno e magari potete provare!!!

Tiramisù alle fragole

Tempo di preparazione:
30 minuti

Tempo di riposo:
2 ore in frigorifero

Igredienti (dosi per 4/6 persone):
600 gr. di Mascarpone;
4 vaschette di fragole;
12 fette di pancarrè;
8 uova;
250 gr. di zucchero;
2 bustine di vanillina;
latte;
1 limone.

Preparazione:
Eliminare la crosta alle fette di pancarrè e spennelarle di latte.
Lavare delicatamente le fragole, eliminarei calici verdi (tenere da parte le fragole più belle senza togliere i calici) e ascigarle, quindi frullarle con la vanillina ed il succo di limone filtrato.
Disporre le fette di pancarrè su carta da forno da cucina, spolverizzarle di zucchero e farle tostare leggermente in forno a 220° C pr circa 5 minuti.
In una ciotola, con una frusta elettrica, montare a crema i tuorli con lo zucchero rimasto e incorporare, sbattendo, il Mascarpone.
Spalamare con salsa di fragole la metà delle fette di pane e poi ricoprite con crema di Mascarpone. Spalmare le fette rimaste crema di Mascarpone. Sovrapporre a strati una fetta con salsa alle fragole e crema di Mascarpone, una con solo crema di Mascarpone e ripetere queste operazioni una seconda volta (dovete ottenere 4 strati).
Avrete 3 grandi tiramisù, tagliateli a metà e lisciate la superficie con una spatola.
Lasciate in frigo per due ore.
Prima di servire decorare con le fragole rimaste.

Non so se può interessare.. ma è buono e un po' diverso :eek:k07: !!!
Chi vuole può provare e poi mi dice come l'ha trovato!!!

:Saluto:

Mi sembra buonissimo! Solo una cosa: mia figlia è allergica alle fragole, il risultato è lo stesso se le sostituisco con i frutti di bosco?:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
riduttivo è una parola che non esiste nel mio vocabolario.
eppoi il nesquick è fantastilioso, superbontatissimo e goderecccioso :)
provalo anche tu!
ne rimarrai piacevolmente sorpreso!! :)
Lo so, guarda che anch'io sono cresciuto a latte e Nesquik....
il tutto prima di scoprire il caffè e il cioccolato fondente. Ora se lo riassaggio mi "stonga".:lingua:
 

seya

Master Florello
eh eh Boba, il fatto è che seya non è ancora cresciuta :)
nesquickforever:)
ciocco solo al latte o riso soffiato..
ahahah
fondentechifoseya :)
 
Mi sembra buonissimo! Solo una cosa: mia figlia è allergica alle fragole, il risultato è lo stesso se le sostituisco con i frutti di bosco?:Saluto:

Si è buonissimo!!!
Non ho mai provato a farlo con i frutti di bosco ma credo che venga ugualemente bene!!!
Se provi fammi sapere come è venuto!!! :eek:k07:

:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Clò...stavo andando a nanna dopo aver passeggiato nel forum...mi sono ricordata che volevo dirti una cosa....

Allora...stamattina ho visto un programma di Alice...la cuoca in questione stava preparando un dolce col mascarpone e ha dato un suggerimento che io ti rimando...vedi tu l'uso che vorrai farne...:eek:k07:

Dunque ha detto che il vin santo si sposa benissimissimo col mascarpone e suggeriva proprio, nella preparazione del tiramisù...di bagnare i savoiardi (o pavesini o quant'altro) con questo vinsanto...secondo lei è un abbinamento fenomenale!

Bon...te l'ho detto...buongiorno, dato che lo leggerai presumibilmente domattina...ti abbraccio:love_4: :love_4:
 

Clorophilla

Florello
Ciao Clò...stavo andando a nanna dopo aver passeggiato nel forum...mi sono ricordata che volevo dirti una cosa....

Allora...stamattina ho visto un programma di Alice...la cuoca in questione stava preparando un dolce col mascarpone e ha dato un suggerimento che io ti rimando...vedi tu l'uso che vorrai farne...:eek:k07:

Dunque ha detto che il vin santo si sposa benissimissimo col mascarpone e suggeriva proprio, nella preparazione del tiramisù...di bagnare i savoiardi (o pavesini o quant'altro) con questo vinsanto...secondo lei è un abbinamento fenomenale!

Bon...te l'ho detto...buongiorno, dato che lo leggerai presumibilmente domattina...ti abbraccio:love_4: :love_4:

mmmmmmmmmm, un tiramisù imbriaco!!:food: :lol: Dev'essere buono hic :crazy:, prendo nota hic:ros: , grazie Sevis :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma davvero proprio nessuno di voi usa i liquori per i dolci? Mi pare una cosa strana.....
Il vinsanto nel mascarpone dovrebbe essere una buona idea, forse molto meglio del rum. Alla prossima provo.
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì Boba...io lo uso nello sciroppo con cui bagno il Pan di Spagna...ma ne metto pochissimo...mi piace sentire il sapore della torta...e il liquore non lo digerisco per niente....di solito metto l'amato Cointreau...ma solo un paio di cucchiaiani...inoltre imbevo (si dice così?) poco perché altrimenti perdo la morbidezza del Pan di Spagna...che invece è soffice....e inzuppato perde questa caratteristica...

Certo...il tiramisù è diverso dal Pan di Spagna...
 
Alto