• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le strane piante di Delonix

Delonix

Florello Senior
Ciao, ieri è cominciata (ci sarà fino a domani) la fiera del cactus a San Lazzaro, ho comprato diverse cosucce simpatiche. Vi mostro per prima un "proseguimento della serie". Dopo l'Astrophytum con 3 coste e dopo quello con 4 vi mostro l'acquisto di un Astrophytum miriostigma a 7 coste
full

Al centro un bel bocciolone pronto ad aprirsi.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, oggi vi mostro un cugino di una delle piante più comuni nei nostri giardini, che spesso funge da copertura per i muri in quanto è un rampicante vigoroso e che si colora in autunno: il Cissus. Naturalmente non parlo né del C. tricuspidata né del C. quinquefolia bensì del
Cissus tuberosa (si trova scritto anche C. tuberosum)
full

full

full

full

full

La pianta presenta un caudex conico e molto allungato, semilegnoso da giovane che lignifica nel tempo.
In natura nascono sdraiati e rasenti al suolo. Le radici sono fittonanti e piuttosto lunghe, non molto ramificate. Dal caudex si diparte uno stelo erbaceo rampicante dotato di viticci che si allungano dalle ascelle delle foglie, che si presentano pentalobate con setti molto evidenti, grandi da 3 a 12 cm circa. Esiste una forma con le foglie a pagina intera, ma a mio parere è più interessante la forma settata.
Ama la mezzombra luminosissima e accetta qualche ora di sole diretto senza bruciare le foglie, che però si afflosciano fino al ritorno della luce più mite. Beve abbastanza, non ama troppa siccità durante la primavera e l'estate. Produce delle ramificazioni che possono radicare.
Spero che questa piantina vi piaccia e vi incuriosisca, la mia è nata da una talea donatami da @Sofia D.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, oggi vi mostro un cugino di una delle piante più comuni nei nostri giardini, che spesso funge da copertura per i muri in quanto è un rampicante vigoroso e che si colora in autunno: il Cissus. Naturalmente non parlo né del C. tricuspidata né del C. quinquefolia bensì del
Cissus tuberosa (si trova scritto anche C. tuberosum)
full

full

full

full

full

La pianta presenta un caudex conico e molto allungato, semilegnoso da giovane che lignifica nel tempo.
In natura nascono sdraiati e rasenti al suolo. Le radici sono fittonanti e piuttosto lunghe, non molto ramificate. Dal caudex si diparte uno stelo erbaceo rampicante dotato di viticci che si allungano dalle ascelle delle foglie, che sono pentalobate con setti molto evidenti, grandi da 3 a 12 cm circa. Esiste una forma con le foglie a pagina intera, ma a mio parere è più interessante la forma settata.
Ama la mezzombra luminosissima e accetta qualche ora di sole diretto senza bruciare le foglie, che però si afflosciano fino al ritorno della luce più mite. Beve abbastanza, non ama troppa siccità durante la primavera e l'estate. Produce delle ramificazioni che possono radicare.
Spero che questa piantina vi piaccia e vi incuriosisca, la mia è nata da una talea donatami da @Sofia D.
Il tubero senza vegetazione a destra cos'è? Il primo tubero che aveva formato questa bella e curiosa Vitacea?
 

Delonix

Florello Senior
Dopo la rampicante con le foglie settate, un'orchidea terrestre col nome fiabesco. È di un genere che riscuote tutta la mia passione orchidofila (purtroppo accompagnata da scarsa perizia di coltivazione...) Fortunatamente sono molto meno schizzinose di quello che sembrano... eccovi la
Paphiopedilum Pinocchio
full

full

full

full

Orchidea che vive in terreno vulcanico e dà il suo massimo in lapillo (ovviamente). Esistono Paphio che producono un solo fiore ed altre che da un unico stelo fanno susseguire un fiore dopo l'altro... Questa è di tale gruppo, infatti è in fiore da inizio primavera!
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Bellissima

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Davvero stupenda!
Grazie mille, le Paphiopedilum sono forse le orchidee che mi riescono meglio, anche se non sono un vero esperto. Spero di potervi mostrare prima o poi qualche fiore della Paphio Maudiae, che si presenta così:
64a8f7ab8d2f1af391c06c9229e8579d.jpg

Questa non è una mia foto, ma la mia si presentava identica
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie mille, le Paphiopedilum sono forse le orchidee che mi riescono meglio, anche se non sono un vero esperto. Spero di potervi mostrare prima o poi qualche fiore della Paphio Maudiae, che si presenta così:
64a8f7ab8d2f1af391c06c9229e8579d.jpg

Questa non è una mia foto, ma la mia si presentava identica
Io vorrei l'ibrido di maudie con... Boh, comunque la Paphio vinicolor
 
Alto