• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le strane piante di Delonix

Delonix

Florello Senior
Questa volta... Io non c'entro! :ROFLMAO:
La stranezza c'è, ma giuro che non è stata una scelta voluta!
Quella che vedete sotto è una normale mini-phalaenopsis ibrida, che ho da qualche mese, sta crescendo ed ha prodotto diverse foglie nuove.
Le ultime non si sono divise e sono fuse per la lamina provocando un arrotolamento quasi a spirale di una foglia. Al centro una ulteriore foglia in crescita.
full

full

Per @monikk64 non ho usato la colchicina... :p

giulecter

Aspirante Giardinauta
Questa volta... Io non c'entro!
Quella che vedete sotto è una normale mini-phalaenopsis ibrida, che ho da qualche mese, sta crescendo ed ha prodotto diverse foglie nuove.
Le ultime non si sono divise e sono fuse per la lamina provocando un arrotolamento quasi a spirale di una foglia. Al centro una ulteriore foglia in crescita.
full

full

Figata....
(cos'è la colchicina? )!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Delonix

Florello Senior
Figata....
(cos'è la colchicina? )!
La colchicina è una sostanza prodotta dai Colchicum (simili ai crocus). È una tossina che influisce sulla divisione cellulare, precisamente sul fuso mitotico. Sulle piante provoca varie deformità, gradevoli o meno, come fiori doppi o particolarmente grandi, ma può anche portare a morte la pianta. Sull'uomo è usato nella terapia di malattie della tiroide.
colchico-the-giant-(colchicum-autumnale).jpg
Colchicum autumnale

giulecter

Aspirante Giardinauta
La colchicina è una sostanza prodotta dai Colchicum (simili ai crocus). È una tossina che influisce sulla divisione cellulare, precisamente sul fuso mitotico. Sulle piante provoca varie deformità, gradevoli o meno, come fiori doppi o particolarmente grandi, ma può anche portare a morte la pianta. Sull'uomo è usato nella terapia di malattie della tiroide.
Colchicum autumnale
Aaah... sospettavo fosse una droga ... Quasi quasi la somministro alla mia!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

monikk64

Fiorin Florello
Questa volta... Io non c'entro! :ROFLMAO:
full

full

:LOL: :LOL: :LOL: :mazza: excusatio non petita, accusatio manifesta..... :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
@Delonix, non mi puoi privare del piacere di romperti les pelotas anticipando le mie rimostranze.... :mazza::mazza::mazza: qualche soddisfazione lasciala, a 'sta povera vecchietta, no?!?!
:bacio: :bacio: :bacio:
Bella, comunque..... :love:

Delonix

Florello Senior
Bentrovati a tutti :ciao:
Dopo un mesetto dall'ultimo post vado a presentarvi un piiiiccolo bulbo in crescita.
Si tratta di un bulbo che ho da due anni e che si è limitato a darmi una foglia per volta, un po' striminzita e poco gioiosa, finchè non ho avuto l'idea di cambiare la composta di crescita aumentando la percentuale di composti organici (ho aggiunto una bella manciata di terriccio universale e qualche pellet di stallatico.
Questa stagione le foglie sono.......raddoppiate :ROFLMAO: ma quello che mi fa sperare è la vigoria diversa e soprattutto il fatto che presentino la caratteristica peculiare della specie: sono a forma di "cavatappi"
Cyrtanthus spiralis
full

full

full

Il fiore, che spero di poter vedere presto, dovrebbe essere così (foto da google)
products-cyrtanthus-spiralis.jpg

Come potete vedere non si hanno mai enormi quantità di foglie, più di 4 pare sia quasi impossibile.
Spero che questa piantina curiosa sia di vostro gradimento! :mazza:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bentrovati a tutti :ciao:
Dopo un mesetto dall'ultimo post vado a presentarvi un piiiiccolo bulbo in crescita.
Si tratta di un bulbo che ho da due anni e che si è limitato a darmi una foglia per volta, un po' striminzita e poco gioiosa, finchè non ho avuto l'idea di cambiare la composta di crescita aumentando la percentuale di composti organici (ho aggiunto una bella manciata di terriccio universale e qualche pellet di stallatico.
Questa stagione le foglie sono.......raddoppiate :ROFLMAO: ma quello che mi fa sperare è la vigoria diversa e soprattutto il fatto che presentino la caratteristica peculiare della specie: sono a forma di "cavatappi"
Cyrtanthus spiralis
full

full

full

Il fiore, che spero di poter vedere presto dovrebbe essere così (foto da google)
products-cyrtanthus-spiralis.jpg

Come potete vedere non si hanno mai enormi quantità di foglie, più di 4 pare sia quasi impossibile.
Spero che questa piantina curiosa sia di vostro gradimento! :mazza:
Molto particolari le foglie a cavaturacciolo.
Intanto, un grande BENTORNATO!
Si era sentita la tua mancanza.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Colchicum autumnale
Come fanno a far fiorire i colchici senza terra e all'asciutto??

Delonix

Florello Senior
Ciao! Oggi vi presento una piantina di una famiglia che è Mini-collezione della Collezione: le Tylecodon.
Questa si presenta un po' differente dalle altre che ho, ha le foglie che crescono solo da un unico apice e sono piatte e con una fitta peluria morbida, setosa. L'aspetto ricorda una piccolissima palma bonsai, è la
Tylecodon paniculatus
full

full

full

Alto