Delonix
Florello Senior
Bellissima @peppeorchid !foto dell' anno passato Vedi l'allegato 525796
Bellissima @peppeorchid !foto dell' anno passato Vedi l'allegato 525796
Figata....Questa volta... Io non c'entro!
La stranezza c'è, ma giuro che non è stata una scelta voluta!
Quella che vedete sotto è una normale mini-phalaenopsis ibrida, che ho da qualche mese, sta crescendo ed ha prodotto diverse foglie nuove.
Le ultime non si sono divise e sono fuse per la lamina provocando un arrotolamento quasi a spirale di una foglia. Al centro una ulteriore foglia in crescita.
Per @monikk64 non ho usato la colchicina...
La colchicina è una sostanza prodotta dai Colchicum (simili ai crocus). È una tossina che influisce sulla divisione cellulare, precisamente sul fuso mitotico. Sulle piante provoca varie deformità, gradevoli o meno, come fiori doppi o particolarmente grandi, ma può anche portare a morte la pianta. Sull'uomo è usato nella terapia di malattie della tiroide.Figata....
(cos'è la colchicina? )!
Aaah... sospettavo fosse una droga ... Quasi quasi la somministro alla mia!La colchicina è una sostanza prodotta dai Colchicum (simili ai crocus). È una tossina che influisce sulla divisione cellulare, precisamente sul fuso mitotico. Sulle piante provoca varie deformità, gradevoli o meno, come fiori doppi o particolarmente grandi, ma può anche portare a morte la pianta. Sull'uomo è usato nella terapia di malattie della tiroide.
Colchicum autumnale
:LOL: :LOL: :LOL: excusatio non petita, accusatio manifesta.....Questa volta... Io non c'entro!
La stranezza c'è, ma giuro che non è stata una scelta voluta!
Quella che vedete sotto è una normale mini-phalaenopsis ibrida, che ho da qualche mese, sta crescendo ed ha prodotto diverse foglie nuove.
Le ultime non si sono divise e sono fuse per la lamina provocando un arrotolamento quasi a spirale di una foglia. Al centro una ulteriore foglia in crescita.
Per @monikk64 non ho usato la colchicina...
Ahahah, ok... la prossima volta stupirommi della tua reazione "inaspettata":LOL: :LOL: :LOL: excusatio non petita, accusatio manifesta.....
@Delonix, non mi puoi privare del piacere di romperti les pelotas anticipando le mie rimostranze.... qualche soddisfazione lasciala, a 'sta povera vecchietta, no?!?!
Bella, comunque.....
Molto particolari le foglie a cavaturacciolo.Bentrovati a tutti
Dopo un mesetto dall'ultimo post vado a presentarvi un piiiiccolo bulbo in crescita.
Si tratta di un bulbo che ho da due anni e che si è limitato a darmi una foglia per volta, un po' striminzita e poco gioiosa, finchè non ho avuto l'idea di cambiare la composta di crescita aumentando la percentuale di composti organici (ho aggiunto una bella manciata di terriccio universale e qualche pellet di stallatico.
Questa stagione le foglie sono.......raddoppiate ma quello che mi fa sperare è la vigoria diversa e soprattutto il fatto che presentino la caratteristica peculiare della specie: sono a forma di "cavatappi"
Cyrtanthus spiralis
Il fiore, che spero di poter vedere presto dovrebbe essere così (foto da google)
Come potete vedere non si hanno mai enormi quantità di foglie, più di 4 pare sia quasi impossibile.
Spero che questa piantina curiosa sia di vostro gradimento!
Come fanno a far fiorire i colchici senza terra e all'asciutto??La colchicina è una sostanza prodotta dai Colchicum (simili ai crocus). È una tossina che influisce sulla divisione cellulare, precisamente sul fuso mitotico. Sulle piante provoca varie deformità, gradevoli o meno, come fiori doppi o particolarmente grandi, ma può anche portare a morte la pianta. Sull'uomo è usato nella terapia di malattie della tiroide.
Colchicum autumnale
È una loro caratteristica peculiare, anche nel vivaio dove vado spesso hanno fiorito i Colchicum senza terra...Come fanno a far fiorire i colchici senza terra e all'asciutto??
Accidenti, così bella non me l'aspettavo nemmeno io! Spettacolo vero!Si fa stupenda!!
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk