• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le strane piante di Delonix

Sevi

Fiorin Florello
Sembrano dadini, un po' appuntiti, di zucca Delica scolpita (non è sminuente, eh, anzi....per me la Delica è una delizia e io l'adoro :love:) :tupitupi:

Proprio bella bella la mammi in questione, complimenti :):):)
 
Ultima modifica:
A

amarilli

Guest
Questa sera vi mostro uno scatto di una succulenta.
Non è certo una famiglia sconosciuta o con un nome che "sembra una malattia in ostrogoto" ma è semplicemente una Mammillaria. Mi direte... -e che c'è di strano in una mammillaria???- c'è di strano il colore, non è verde, ma nemmeno variegata... Ho comprato questa pianta leggendo:
Mammillaria marxiana albina e mi vennero immediatamente l'acquolina in bocca e gli occhi a cuore, soprattutto per la magica geometria che presenta (e la rarità dell'albinismo)! Ho visto i suoi fiori dopo l'acquisto, sono giallo paglia piuttosto grandi.
Studiando più a fondo ho scoperto che non è la forma albina di questa pianta ma una forma più genericamente descritta come
Mammillaria marxiana "Yellow Form"
full

Non è bellissima?!?!?! Ah, la foto non ha nessun tipo di ritocco cromatico, ho solamente sfumato lo sfondo bianco per far vedere meno la fibra del tessuto.
è bellissima ,non da accarezzare!!!!!!!
 
A

amarilli

Guest
Questa sera vi mostro uno scatto di una succulenta.
Non è certo una famiglia sconosciuta o con un nome che "sembra una malattia in ostrogoto" ma è semplicemente una Mammillaria. Mi direte... -e che c'è di strano in una mammillaria???- c'è di strano il colore, non è verde, ma nemmeno variegata... Ho comprato questa pianta leggendo:
Mammillaria marxiana albina e mi vennero immediatamente l'acquolina in bocca e gli occhi a cuore, soprattutto per la magica geometria che presenta (e la rarità dell'albinismo)! Ho visto i suoi fiori dopo l'acquisto, sono giallo paglia piuttosto grandi.
Studiando più a fondo ho scoperto che non è la forma albina di questa pianta ma una forma più genericamente descritta come
Mammillaria marxiana "Yellow Form"
full

Non è bellissima?!?!?! Ah, la foto non ha nessun tipo di ritocco cromatico, ho solamente sfumato lo sfondo bianco per far vedere meno la fibra del tessuto.
Ciao mi riferivo alla tua citazione :

mI riferivo alla tua citazione Quando l'accarezzai mi resi conto che avevo vissuto tutta la vita.................Non amo le piante grasse proprio per la difficoltà di amarle senza pungersi!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mida

Aspirante Giardinauta
Questa sera vi propongo una pianta di una famiglia che è spesso considerata "di piccoli bonsai naturali", ovvero i Tylecodon. Sono piante succulente con foglie molto delicate, che si staccano con una semplicità estrema: se un vaso cade a terra non è impossibile defogliare quasi completamente una piantina! Perdono le foglie col caldo e non vanno innaffiate in estate, pena la perdita della fioritura :cry:
Acquisiscono molto velocemente una "scorza" somigliante a corteccia facendole somigliare ad alberelli in miniatura.
Questa è la mia Tylecodon decipiens
full

full

full

Il genere Tylecodon era compreso fino agli anni 70 nel genere Cotyledon, poi successivamente disgiunto: il "nuovo" nome non è altro che un ordine diverso delle sillabe. :ciao:
È...semplicemente incredibile!
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti. Questa è forse una delle mie piante preferite. Ce l'ho in collezione da qualche anno e devo dire che ne ha passate di tutti i colori, soprattutto attacchi da parte di un parassita veramente tenace. Una farfallina che depone le uova sopra ed i bruchi mangiano gli apici vegetativi: la farfallina del geranio. Sì, perché questa pianta, anche se è succulenta nei fusti, è un pelargonio, precisamente il Pelargonium laxum. Comprai una piantina di 3 cm innamorato delle foglie settatissime (caratteristica che adoro nelle piante) e velocemente crebbe. Ma ha subito mille tagli degli apici proprio a causa della parassitosi, altrimenti sarebbe molto più grande. Finalmente ho trovato la "cura". Fiorisce a inizio primavera con pochi fiori bianchi a stami rosa su lunghi steli.
full

full

full

Potete notare la discreta differenza del fogliame a seconda della quantità di sole diretto: nella seconda foto vedete una foglia con lamina quasi azzerata (più buchi che foglia) e una cospicua peluria argentata. Questa è la foglia da pieno sole.
Sotto, nella terza foto, la vedete con una pagina molto più sviluppata, colore più chiaro, senza lanugine alcuna. È la foglia cresciuta in mezzombra.
Io preferisco quelle più simili al primo caso. :ciao:
 

Sevi

Fiorin Florello
Mi piace moltissimo!
Anch'io adoro le foglie così particolari :tupitupi:

Ho una leggera preferenza per la foglia da pieno sole; forma a parte stupenda, adoro tutti i tipi di fogliame grigio-verde, perciò quella "spolverata" d'argento... :love:
che te lo dico a fare :tupitupi:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta

Delonix

Florello Senior
Dopo una pianta con delle belle foglie, una con uno strano tronco! Vi presento un Caudex, ovvero una pianta che ha un tronco ingrossato perenne, spesso legnoso, che immagazzina acqua e sostanze nutritive. Da questa formazione che può essere globosa, allungata, schiacciata o con forme peculiari come ad es testuggini o zampe elefantine, si dipartono durante la stagione vegetativa rami erbacei con foglie di qualsiasi forma e che possono anche fiorire copiosamente.
Il caudex che mi mostro è un cugino di una pianta comunissima: il falso incenso!!! Ha delle foglie pelose e abbastanza profumate, ma non come altri membri di questo genere; si chiama
Plectranthus ernstii
full

full

full

full

full

è in fioritura da un mese e mezzo! E invece di terminare sta producendo nuovi getti; sia di steli floreali che di ramificazioni del caudex stesso: sta crescendo!!!!!! :tupitupi:
I plectranthus sono una delle famiglie che "seguo" attentamente... appena trovo un membro che mi manca valuto immediatamente l'acquisto.
Spero che questo, che reputo una chicca della mia collezione, vi piaccia :) :V
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
È una chicca sul serio, "alberello" splendido! :tupitupi:

Il colore del fiore poi... :love: ha diverse sfumature di lilla (uno dei miei colori preferiti) :tupitupi:
 
Alto