è bellissima ,non da accarezzare!!!!!!!Questa sera vi mostro uno scatto di una succulenta.
Non è certo una famiglia sconosciuta o con un nome che "sembra una malattia in ostrogoto" ma è semplicemente una Mammillaria. Mi direte... -e che c'è di strano in una mammillaria???- c'è di strano il colore, non è verde, ma nemmeno variegata... Ho comprato questa pianta leggendo:
Mammillaria marxiana albina e mi vennero immediatamente l'acquolina in bocca e gli occhi a cuore, soprattutto per la magica geometria che presenta (e la rarità dell'albinismo)! Ho visto i suoi fiori dopo l'acquisto, sono giallo paglia piuttosto grandi.
Studiando più a fondo ho scoperto che non è la forma albina di questa pianta ma una forma più genericamente descritta come
Mammillaria marxiana "Yellow Form"
Non è bellissima?!?!?! Ah, la foto non ha nessun tipo di ritocco cromatico, ho solamente sfumato lo sfondo bianco per far vedere meno la fibra del tessuto.
Ciao mi riferivo alla tua citazione :Questa sera vi mostro uno scatto di una succulenta.
Non è certo una famiglia sconosciuta o con un nome che "sembra una malattia in ostrogoto" ma è semplicemente una Mammillaria. Mi direte... -e che c'è di strano in una mammillaria???- c'è di strano il colore, non è verde, ma nemmeno variegata... Ho comprato questa pianta leggendo:
Mammillaria marxiana albina e mi vennero immediatamente l'acquolina in bocca e gli occhi a cuore, soprattutto per la magica geometria che presenta (e la rarità dell'albinismo)! Ho visto i suoi fiori dopo l'acquisto, sono giallo paglia piuttosto grandi.
Studiando più a fondo ho scoperto che non è la forma albina di questa pianta ma una forma più genericamente descritta come
Mammillaria marxiana "Yellow Form"
Non è bellissima?!?!?! Ah, la foto non ha nessun tipo di ritocco cromatico, ho solamente sfumato lo sfondo bianco per far vedere meno la fibra del tessuto.
Infatti quando le accarezzi poi hai le mani piene... Piene di spineCiao mi riferivo alla tua citazione :
mI riferivo alla tua citazione Quando l'accarezzai mi resi conto che avevo vissuto tutta la vita.................Non amo le piante grasse proprio per la difficoltà di amarle senza pungersi!
È...semplicemente incredibile!Questa sera vi propongo una pianta di una famiglia che è spesso considerata "di piccoli bonsai naturali", ovvero i Tylecodon. Sono piante succulente con foglie molto delicate, che si staccano con una semplicità estrema: se un vaso cade a terra non è impossibile defogliare quasi completamente una piantina! Perdono le foglie col caldo e non vanno innaffiate in estate, pena la perdita della fioritura
Acquisiscono molto velocemente una "scorza" somigliante a corteccia facendole somigliare ad alberelli in miniatura.
Questa è la mia Tylecodon decipiens
Il genere Tylecodon era compreso fino agli anni 70 nel genere Cotyledon, poi successivamente disgiunto: il "nuovo" nome non è altro che un ordine diverso delle sillabe.
È un onore per me sapere che una mia piccola stranezza ti piaccia!!!azz se è carina!!!!!
CHEMMERAVIGLIA!!Non posso esimermi dall'elencare la primissima mia orchidea coltivata completamente da zero, o meglio: partendo dal bulbetto/rizoma. Quest'anno ho vinto la sfida contro me stesso facendo fiorire l'
HABENARIA RADIATA
Se siete interessati alla sua coltivazione ho fatto un diario di coltivazione in sezione Orchidee: https://forum.giardinaggio.it/threads/habenaria-pecteilis-radiata.274245/