• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delonix regia

Datura rosa

Guru Master Florello
Mio fratello, dal ritorno da un suo viaggio, mi ha portato dei semi di Delonix regia che io ho seminato (in numero di quattro).
E’ spuntata una sola piantina che curo con grande amore.
Delonix regia mia piccolina.jpg
Avendo il PC fuori uso non avevo avuto modo di documentarmi su questa pianta della quale conoscevo solo lo splendido fiore che campeggiava sulla bustina dei semi.
Delonix regia fiori.jpg
Ora l’ho potuto fare ed ho scoperto che quella tenera piantina dovrebbe diventare un albero che può SUPERARE I QUINDICI METRI DI ALTEZZA!!! (tipo un palazzo di 5 piani!).:eek:
Delonix regia albero.jpg
E’ una pianta tropicale, qui da me non è che sia proprio l’Artico ma se si dovesse ripetere la nevicata di quest’anno….e, comunque, in inverno gela tutte le notti quindi qualche dubbio su una positiva evoluzione della pianta è lecito.
Ma se poco, poco riesce a sopravvivere e crescere, io o, probabilmente, i miei eredi dove la si potrebbe collocare????
Ho postato la discussione su Piante d'appartamento e Tropicali
solo per quell'e, perché in salotto proprio non ce lo vedrei!!!!!:lol:


Ah,dimenticavo, mi ha portato anche dei semi di Jacaranda che ho seminato ed ora ho una piantina.!!!
Forse la megalomania è inconsapevolmente di famiglia?!?!?!?:fischio:
 

Delonix

Florello Senior
Tuo fratello ha un gran gusto nella scelta dei semi da portarti... ;)
Ti ha portato una Delonix!!! Come si potrebbe non compiacersene!!! eheheh
a parte gli scherzi, so che c'è chi la delonix la bonsaizza... potrebbe essere un'idea!
Anche io ho intrapreso il viaggio della cura della Delonix (da cui il mio nick) spero di riuscirci...
:)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Datura rosa, non puoi ovviamente metterla in giardino, in caso di inverni molto freddi può morire, inoltre, tieni presente che all'aperto, fiorisce solo in Sicilia costiera, e un giornalista a Positano so che in vaso gli ha fiorito dopo 18 anni. Normalmente da seme si deve aspettare 10 anni affinchè fiorisca, ma in vaso diventano di più. Ogni inverno è preferibile che la ricoveri
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tuo fratello ha un gran gusto nella scelta dei semi da portarti... ;)
Ti ha portato una Delonix!!! Come si potrebbe non compiacersene!!! eheheh
a parte gli scherzi, so che c'è chi la delonix la bonsaizza... potrebbe essere un'idea!
Anche io ho intrapreso il viaggio della cura della Delonix (da cui il mio nick) spero di riuscirci...
:)


Datura rosa, non puoi ovviamente metterla in giardino, in caso di inverni molto freddi può morire, inoltre, tieni presente che all'aperto, fiorisce solo in Sicilia costiera, e un giornalista a Positano so che in vaso gli ha fiorito dopo 18 anni. Normalmente da seme si deve aspettare 10 anni affinchè fiorisca, ma in vaso diventano di più. Ogni inverno è preferibile che la ricoveri

L'idea di farne un bonsai è veramente interessante solo che io di bonsai non me ne intendo.
Non è detto però che non possa cominciare, non è mai troppo tardi! Intanto mi vado a cercare qualche sito che ne parla.
Grazie per il suggerimento.
L'alternativa, sempre che quella piantina continui a crescere bene, è darla in affido ad una persona che conosco che ha un giardino a Trapani che mi dice pieno di plumerie ed altri fiori che qui da me non vivrebbero.

Intanto la curo e faccio crescere.
Grazie a entrambi e :Saluto::Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Datura, se no la coltivi in un vaso e la ricoveri in una stanza anche non riscaldata in inverno.
Da te potrebbe anche vivere all'aperto se la metti in posizione molto riparata, però, non aspettarti che fiorirà, almeno questo so
 
Alto