• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le strane piante di Delonix

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo una pianta con delle belle foglie, una con uno strano tronco! Vi presento un Caudex, ovvero una pianta che ha un tronco ingrossato perenne, spesso legnoso, che immagazzina acqua e sostanze nutritive. Da questa formazione che può essere globosa, allungata, schiacciata o con forme peculiari come ad es testuggini o zampe elefantine, si dipartono durante la stagione vegetativa rami erbacei con foglie di qualsiasi forma e che possono anche fiorire copiosamente.
Il caudex che mi mostro è un cugino di una pianta comunissima: il falso incenso!!! Ha delle foglie pelose e abbastanza profumate, ma non come altri membri di questo genere; si chiama
Plectranthus ernstii
full

full

full

full

full

è in fioritura da un mese e mezzo! E invece di terminare sta producendo nuovi getti; sia di steli floreali che di ramificazioni del caudex stesso: sta crescendo!!!!!! :tupitupi:
I plectranthus sono una delle famiglie che "seguo" attentamente... appena trovo un membro che mi manca valuto immediatamente l'acquisto.
Spero che questo, che reputo una chicca della mia collezione, vi piaccia :) :V
QUESTO è MERAVIGLIOSO. DOVE l'HAI COMPRATO? LO VOGLIO!
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
A gentile richiesta
Mi sono state richieste le foto delle mie 2 Kedrostis, caudex molto cicciottosi, quasi sferici, che producono dei rami, al contrario, lunghissimi e sottili, che si possono arrotolare attorno a tutori o lasciar ricadere a cascata. Hanno foglie profondamente incise e decorative, alla cui ascella spunta un viticcio utile ad aggrapparsi a sostegni; se lo trova rimane verde, altrimenti dissecca da solo. Producono fiori piccoli, graziosi, e se impollinate piccoli frutti. Sono delle cucurbitacee, quindi sono cugine africane delle zucche. La prima è quella che ha prodotto una quantità a dir poco indecente di fiori, credo attorno ai 500, ne produce da mesi ininterrottamente, la
Kedrostis africana
full

full

La seconda invece non ha prodotto fiori, almeno fino ad ora (mi pare di vedere un primo bocciolo :D ) ma ha fatto un numero sconsiderato di rami e foglie, la
Kedrostis nana
full

full

full

full

questo qui sopra sarà un fiore???? dita incrociate, sono molto curioso!
full

Ecco le mie Kedrostis, spero vi piacciano nella loro stranezza... :ciao:
Qui invece vi voglio far vedere una pianta che ha anche Delonix, una caudiciforme appartenete alle Asparagaceae: la cipolla rampicante, nome scientifico Bowiea volubilis.
La pianta é priva di foglie, la struttura rampicante é dovuta ai fusti fotosintetici che con l'andare del tempo diventano sempre più ramificati fino a creare una fitta nuvola verde, e sono lunghi anche due metri. È una pianta da mezz'ombra, il fiore é verde, attinomorfo e quasi insignificante, la vegetazione tende a sparire in inverno ma puó rimanere verde se la si mette al riparo in un luogo luminoso.
Difficoltà: moderata, tuttavia il bulbo tende a dividersi piuttosto che a crescere in grandezza
Vedi l'allegato 523641 Vedi l'allegato 523647
Posso dire che siete bravissimi nella descrizione delle vostre amate?
(mavinutritedilibridibbottanica...?
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:)
Battutaccia... :cautious:

Bravi davvero.
Poi ammiro molto i risultati che amore e dedizione hanno sulle vostre piante così particolari.
Quando vedo certe cose mi sento "piccolina "... Mi reputerò fortunata se riuscirò a far sopravvivere all'inverno alcune delle mie semplici piantine. :V
Bravi bravi bravi. :)
 

Delonix

Florello Senior
Posso dire che siete bravissimi nella descrizione delle vostre amate?
(mavinutritedilibridibbottanica...?
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:)
Battutaccia... :cautious:

Bravi davvero.
Poi ammiro molto i risultati che amore e dedizione hanno sulle vostre piante così particolari.
Quando vedo certe cose mi sento "piccolina "... Mi reputerò fortunata se riuscirò a far sopravvivere all'inverno alcune delle mie semplici piantine. :V
Bravi bravi bravi. :)
Eh ma mica credere che tutte "ci vengano facili"... ho delle piante che proprio non riesco a tenere in vita nemmeno una stagione... ad es la Dioscorea elefantipes, che entrerebbe di diritto nella mia collezione, è già un paio di volte che mi muore miseramente.... o si secca, o marcisce... :cry:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Eh ma mica credere che tutte "ci vengano facili"... ho delle piante che proprio non riesco a tenere in vita nemmeno una stagione... ad es la Dioscorea elefantipes, che entrerebbe di diritto nella mia collezione, è già un paio di volte che mi muore miseramente.... o si secca, o marcisce... :cry:
Bene (cioè MALE! ).
Però questo significa che siete umani anche voi.... :LOL:
E adesso vado a vedere cos'è la parolaccia che hai scritto... Dioscorea elefantipes
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Purtroppo la Dioscorea elephantipes non é una pianta semplice, complice anche il fatto che, come molte piante sudafricane, vegeta a fasi invertite: la vegetazione é microterma, ovvero appare in un range di temperature tra i 24-10 gradi e sparisce se le temperature salgono o scendono troppo. La pianta inoltre subisce il marciume del caudex senza se e senza ma, per questo é bene optare per un 100% di inerti o quasi. Appartenente alla famiglia delle Dioscoreaceae, le foglie sono verde brillante e a forma di cuore, ma la caratteristica principale é il caudex a forma di sfera (che la distingue dalla D. mexicana, con il caudex a forma di lente appiattita) solcato da profonde spaccature che ricordano il dorso delle tartarughe. Le spaccature si notano su piante anziane, la mia é ancora giovane, piuttosto liscia e lucida! I fiori sono riuniti in racemi apicali, sino verdi e per nulla vistosi. I frutti sono bacche, molto decorative nella Dioscorea communis ma che sulla elephantipes non ho mai visto di persona.
La pianta é inoltre dioica, quindi se avete una sola pianta, se e quando vi fa il fiore, non potete aspettarvi i semi.
Ecco un paio di foto, una fatta a marzo alla fine della stagione vegetativa (quindi con una chioma poco vivace) e una fatta ora, alla ripresa dell'arco vegetativo.
IMG_20190912_124605.jpg
IMG_20190912_124509.jpg
Ne aveva una anche Delo... Ma possiamo metterla serenamente nella categoria "difficoltà medio-alta"
Ecco un esemplare da grande, fotografato in un vivaio specializzato...
IMG_20190912_131527.jpg
:notworthy::notworthy::notworthy::notworthy::notworthy::notworthy:
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Posso dire che siete bravissimi nella descrizione delle vostre amate?
(mavinutritedilibridibbottanica...?
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:)
Battutaccia... :cautious:

Bravi davvero.
Poi ammiro molto i risultati che amore e dedizione hanno sulle vostre piante così particolari.
Quando vedo certe cose mi sento "piccolina "... Mi reputerò fortunata se riuscirò a far sopravvivere all'inverno alcune delle mie semplici piantine. :V
Bravi bravi bravi. :)
Ahahahaha
Io cerco solo di scimmiottare @Delonix!
Ti diró, queste piante un pó strane non sono difficili da coltivare, anzi, sono più semplici di altre molto diffuse perché richiedono molte meno attenzioni... Solo si fatica a trovarle perché non sono comprese da tutti!
Io ad esempio trovo impossibile coltivare la protea... Eppure si trova anche da Obi
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ahahahaha
Io cerco solo di scimmiottare @Delonix!
Ti diró, queste piante un pó strane non sono difficili da coltivare, anzi, sono più semplici di altre molto diffuse perché richiedono molte meno attenzioni... Solo si fatica a trovarle perché non sono comprese da tutti!
Io ad esempio trovo impossibile coltivare la protea... Eppure si trova anche da Obi
Mapeffavore...! Hai scritto un trattato di botanica (scritto giusto stavolta ;)). Queste cose non si possono scimmiottare: o sai farlo oppure no. Punto :mazza:

E adesso vado a vedere se l'è la protea.
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
@Sofia D. Vabbè, le conoscete tutte voi (n)!
Stupenda .
Voglio incoraggiare anche te, perché credo che ne hai la potenzialità. L'anno prossimo ci delizierai con le foto della tua rigogliosissima protea.
Prometti!
:):ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Purtroppo la Dioscorea elephantipes non é una pianta semplice, complice anche il fatto che, come molte piante sudafricane, vegeta a fasi invertite: la vegetazione é microterma, ovvero appare in un range di temperature tra i 24-10 gradi e sparisce se le temperature salgono o scendono troppo. La pianta inoltre subisce il marciume del caudex senza se e senza ma, per questo é bene optare per un 100% di inerti o quasi. Appartenente alla famiglia delle Dioscoreaceae, le foglie sono verde brillante e a forma di cuore, ma la caratteristica principale é il caudex a forma di sfera (che la distingue dalla D. mexicana, con il caudex a forma di lente appiattita) solcato da profonde spaccature che ricordano il dorso delle tartarughe. Le spaccature si notano su piante anziane, la mia é ancora giovane, piuttosto liscia e lucida! I fiori sono riuniti in racemi apicali, sino verdi e per nulla vistosi. I frutti sono bacche, molto decorative nella Dioscorea communis ma che sulla elephantipes non ho mai visto di persona.
La pianta é inoltre dioica, quindi se avete una sola pianta, se e quando vi fa il fiore, non potete aspettarvi i semi.
Ecco un paio di foto, una fatta a marzo alla fine della stagione vegetativa (quindi con una chioma poco vivace) e una fatta ora, alla ripresa dell'arco vegetativo.
Vedi l'allegato 523727
Vedi l'allegato 523729
Ne aveva una anche Delo... Ma possiamo metterla serenamente nella categoria "difficoltà medio-alta"
Ecco un esemplare da grande, fotografato in un vivaio specializzato...
Vedi l'allegato 523732
:notworthy::notworthy::notworthy::notworthy::notworthy::notworthy:
Testudinaria elephantipes è più appropriato.
 
Alto