Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Perchè non organizziamo un tour a vedere ste meraviglie nel loro ambiente naturale?Accidenti, così bella non me l'aspettavo nemmeno io! Spettacolo vero!
Perchè non organizziamo un tour a vedere ste meraviglie nel loro ambiente naturale?Accidenti, così bella non me l'aspettavo nemmeno io! Spettacolo vero!
Bentrovati a tutti
Dopo un mesetto dall'ultimo post vado a presentarvi un piiiiccolo bulbo in crescita.
Si tratta di un bulbo che ho da due anni e che si è limitato a darmi una foglia per volta, un po' striminzita e poco gioiosa, finchè non ho avuto l'idea di cambiare la composta di crescita aumentando la percentuale di composti organici (ho aggiunto una bella manciata di terriccio universale e qualche pellet di stallatico.
Questa stagione le foglie sono.......raddoppiate ma quello che mi fa sperare è la vigoria diversa e soprattutto il fatto che presentino la caratteristica peculiare della specie: sono a forma di "cavatappi"
Cyrtanthus spiralis
Il fiore, che spero di poter vedere presto, dovrebbe essere così (foto da google)
Come potete vedere non si hanno mai enormi quantità di foglie, più di 4 pare sia quasi impossibile.
Spero che questa piantina curiosa sia di vostro gradimento!
non ne ho idea: non avendo "legno" non forma gli anelli. Piuttosto unisciti a noi che andiamo in quei posti a vedere ste piante dal vivo.Accipicchia, che colosso! Ma quanti anni ha?
Ei ei ei, non corriamo: io ci sono solo se includete una scappata in Madagascar.non ne ho idea: non avendo "legno" non forma gli anelli. Piuttosto unisciti a noi che andiamo in quei posti a vedere ste piante dal vivo.
Il tour Nebrodi-Etna-Madonie è perfetto.Ei ei ei, non corriamo: io ci sono solo se includete una scappata in Madagascar.
Ah, ovviamente se pagate voi...
Altrimenti venite qui e ci facciamo un bel tour Nebrodi-Etna-Madonie.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
ho anche la scusa di conoscere di persona @Delonix e di aver l'occasionissima per farmi perdonare e dimostrargli che io non sono quella persona.....Sarebbe bello, la Sicilia è così bella... e si mangia così bene!!!!
Molto curiosaBentrovati a tutti
Dopo un mesetto dall'ultimo post vado a presentarvi un piiiiccolo bulbo in crescita.
Si tratta di un bulbo che ho da due anni e che si è limitato a darmi una foglia per volta, un po' striminzita e poco gioiosa, finchè non ho avuto l'idea di cambiare la composta di crescita aumentando la percentuale di composti organici (ho aggiunto una bella manciata di terriccio universale e qualche pellet di stallatico.
Questa stagione le foglie sono.......raddoppiate ma quello che mi fa sperare è la vigoria diversa e soprattutto il fatto che presentino la caratteristica peculiare della specie: sono a forma di "cavatappi"
Cyrtanthus spiralis
Il fiore, che spero di poter vedere presto, dovrebbe essere così (foto da google)
Come potete vedere non si hanno mai enormi quantità di foglie, più di 4 pare sia quasi impossibile.
Spero che questa piantina curiosa sia di vostro gradimento!
Io ci sono.... ma ci fai da cicerone, però.....Ei ei ei, non corriamo: io ci sono solo se includete una scappata in Madagascar.
Ah, ovviamente se pagate voi...
Altrimenti venite qui e ci facciamo un bel tour Nebrodi-Etna-Madonie.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Con gran piacere!!Io ci sono.... ma ci fai da cicerone, però.....
La colchicina è una sostanza prodotta dai Colchicum (simili ai crocus). È una tossina che influisce sulla divisione cellulare, precisamente sul fuso mitotico. Sulle piante provoca varie deformità, gradevoli o meno, come fiori doppi o particolarmente grandi, ma può anche portare a morte la pianta. Sull'uomo è usato nella terapia di malattie della tiroide.
Colchicum autumnale
Ciao Kiwo, ci mancherebbe, fai benissimo a correggere... non sono medico e andavo a memoria, ma la memoria è fallaceScusami Delonix se mi permetto una precisazione: la colchicina è un classico ed antico antigottoso, ultimamente sotto esame come promettente farmaco nella pericardite....
che belli.... non avendo riferimenti e vasetti o spiegazioni, possono sembrare davvero degli alberelli....proprio carini!!!!!!!Buongiorno a tutti!
oggi vi presento dei "bonsai naturali", o per meglio dire una piantina che cresce somigliando ad un piccolo alberino con la chioma sferica sulla cima del rametto. Queste piante rimangono di dimensione piuttosto contenuta, pare che il massimo sia una quindicina di centimetri; hanno una crescita autunnale, non disdegnano un po' di acqua in più e fioriscono in settembre/novembre con fiori non appariscenti gialloverdi. Ecco i miei
Sedum multiceps
Beh, mi fa piacere che una mia stranezza succulenta ti "commuova" un po'che belli.... non avendo riferimenti e vasetti o spiegazioni, possono sembrare davvero degli alberelli....proprio carini!!!!!!!
e io non mi commuovo particolarmente per le succulente, di solito......
No, le ho ancora fuori, credo che le terrò come sempre fuori, ben coperteMa che carini! Sono in casa adesso?
Allora potrei provarci anch'io se la trovassi, l'importante per me e non avere l'obbligo di tenerla in casa che non saprei dove metterlaNo, le ho ancora fuori, credo che le terrò come sempre fuori, ben coperte
si riproduce per talea: fattele mandare in primavera da @Delonix.Allora potrei provarci anch'io se la trovassi, l'importante per me e non avere l'obbligo di tenerla in casa che non saprei dove metterla