• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le strane piante di Delonix

yeye27

Master Florello
Dopo una pianta con delle belle foglie, una con uno strano tronco! Vi presento un Caudex, ovvero una pianta che ha un tronco ingrossato perenne, spesso legnoso, che immagazzina acqua e sostanze nutritive. Da questa formazione che può essere globosa, allungata, schiacciata o con forme peculiari come ad es testuggini o zampe elefantine, si dipartono durante la stagione vegetativa rami erbacei con foglie di qualsiasi forma e che possono anche fiorire copiosamente.
Il caudex che mi mostro è un cugino di una pianta comunissima: il falso incenso!!! Ha delle foglie pelose e abbastanza profumate, ma non come altri membri di questo genere; si chiama
Plectranthus ernstii
full

full

full

full

full

è in fioritura da un mese e mezzo! E invece di terminare sta producendo nuovi getti; sia di steli floreali che di ramificazioni del caudex stesso: sta crescendo!!!!!! :tupitupi:
I plectranthus sono una delle famiglie che "seguo" attentamente... appena trovo un membro che mi manca valuto immediatamente l'acquisto.
Spero che questo, che reputo una chicca della mia collezione, vi piaccia :) :V
Che favola!!!!:love:
 

Delonix

Florello Senior
Oggi, proseguendo con le fioriture, vi presento una succulenta che in tantissimi coltiviamo nella sua forma più classica, talmente classica che gli ha addirittura valso uno dei suoi nomi più comuni: "cappello del prete". Il cappello ha 5 coste come quasi sempre questa pianta. Io naturalmente ve la presento con un numero diverso di coste, il minore in assoluto: 3! Ecco la fioritura di oggi dell' Astrophytum miriostigma var. tricostatum
full

full

full

full

Ho anche la varietà quadricostatum, ma non è in fiore. Chissà se riuscirò a trovare una di queste due curiosità, anche variegate...
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
@Delonix facci vedere le Kedrostis!!
A gentile richiesta
Mi sono state richieste le foto delle mie 2 Kedrostis, caudex molto cicciottosi, quasi sferici, che producono dei rami, al contrario, lunghissimi e sottili, che si possono arrotolare attorno a tutori o lasciar ricadere a cascata. Hanno foglie profondamente incise e decorative, alla cui ascella spunta un viticcio utile ad aggrapparsi a sostegni; se lo trova rimane verde, altrimenti dissecca da solo. Producono fiori piccoli, graziosi, e se impollinate piccoli frutti. Sono delle cucurbitacee, quindi sono cugine africane delle zucche. La prima è quella che ha prodotto una quantità a dir poco indecente di fiori, credo attorno ai 500, ne produce da mesi ininterrottamente, la
Kedrostis africana
full

full

La seconda invece non ha prodotto fiori, almeno fino ad ora (mi pare di vedere un primo bocciolo :D ) ma ha fatto un numero sconsiderato di rami e foglie, la
Kedrostis nana
full

full

full

full

questo qui sopra sarà un fiore???? dita incrociate, sono molto curioso!
full

Ecco le mie Kedrostis, spero vi piacciano nella loro stranezza... :ciao:
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
A gentile richiesta
Mi sono state richieste le foto delle mie 2 Kedrostis, caudex molto cicciottosi, quasi sferici, che producono dei rami, al contrario, lunghissimi e sottili, che si possono arrotolare attorno a tutori o lasciar ricadere a cascata. Hanno foglie profondamente incise e decorative, alla cui ascella spunta un viticcio utile ad aggrapparsi a sostegni; se lo trova rimane verde, altrimenti dissecca da solo. Producono fiori piccoli, graziosi, e se impollinate piccoli frutti. Sono delle cucurbitacee, quindi sono cugine africane delle zucche. La prima è la quella che ha prodotto una quantità a dir poco indecente di fiori, credo attorno ai 500, ne produce da mesi ininterrottamente, la
Kedrostis africana
full

full

La seconda invece non ha prodotto fiori, almeno fino ad ora (mi pare di vedere un primo bocciolo :D ) ma ha fatto un numero sconsiderato di rami e foglie, la
Kedrostis nana
full

full

full

full

questo qui sopra sarà un fiore???? dita incrociate, sono molto curioso!
full

Ecco le mie Kedrostis, spero vi piacciano nella loro stranezza... :ciao:
Che bellissimeeeeeeeee :eek::LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A gentile richiesta
Mi sono state richieste le foto delle mie 2 Kedrostis, caudex molto cicciottosi, quasi sferici, che producono dei rami, al contrario, lunghissimi e sottili, che si possono arrotolare attorno a tutori o lasciar ricadere a cascata. Hanno foglie profondamente incise e decorative, alla cui ascella spunta un viticcio utile ad aggrapparsi a sostegni; se lo trova rimane verde, altrimenti dissecca da solo. Producono fiori piccoli, graziosi, e se impollinate piccoli frutti. Sono delle cucurbitacee, quindi sono cugine africane delle zucche. La prima è la quella che ha prodotto una quantità a dir poco indecente di fiori, credo attorno ai 500, ne produce da mesi ininterrottamente, la
Kedrostis africana
full

full

La seconda invece non ha prodotto fiori, almeno fino ad ora (mi pare di vedere un primo bocciolo :D ) ma ha fatto un numero sconsiderato di rami e foglie, la
Kedrostis nana
full

full

full

full

questo qui sopra sarà un fiore???? dita incrociate, sono molto curioso!
full

Ecco le mie Kedrostis, spero vi piacciano nella loro stranezza... :ciao:
si possono taleare? Se sì, una talea potrei averla? Anche se non fa il caudex...o al limite i semi.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Qui invece vi voglio far vedere una pianta che ha anche Delonix, una caudiciforme appartenete alle Asparagaceae: la cipolla rampicante, nome scientifico Bowiea volubilis.
La pianta é priva di foglie, la struttura rampicante é dovuta ai fusti fotosintetici che con l'andare del tempo diventano sempre più ramificati fino a creare una fitta nuvola verde, e sono lunghi anche due metri. È una pianta da mezz'ombra, il fiore é verde, attinomorfo e quasi insignificante, la vegetazione tende a sparire in inverno ma puó rimanere verde se la si mette al riparo in un luogo luminoso.
Difficoltà: moderata, tuttavia il bulbo tende a dividersi piuttosto che a crescere in grandezza
IMG_20190911_191139.jpg IMG_20190911_191844.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qui invece vi voglio far vedere una pianta che ha anche Delonix, una caudiciforme appartenete alle Asparagaceae: la cipolla rampicante, nome scientifico Bowiea volubilis.
La pianta é priva di foglie, la struttura rampicante é dovuta ai fusti fotosintetici che con l'andare del tempo diventano sempre più ramificati fino a creare una fitta nuvola verde, e sono lunghi anche due metri. È una pianta da mezz'ombra, il fiore é verde, attinomorfo e quasi insignificante, la vegetazione tende a sparire in inverno ma puó rimanere verde se la si mette al riparo in un luogo luminoso.
Difficoltà: moderata, tuttavia il bulbo tende a dividersi piuttosto che a crescere in grandezza
Vedi l'allegato 523641 Vedi l'allegato 523647
Molto bella e strana: gli americani la chiamano "cipolla rampicante". Ha riposo estivo e crescita autunno-invernale come hai già ben detto nella descrizione.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ci hai preso Stefano, ci hai preso :LOL:
Diciamo che la Bowi puó essere "ingannata" e fatta crescere anche in estate, a patto che abbiamolta acqua. Non sopporta invece il gelo, che le fa perdere la chioma nello stesso tempo in cui si starnutisce
 

Waves

Master Florello
Dopo una pianta con delle belle foglie, una con uno strano tronco! Vi presento un Caudex, ovvero una pianta che ha un tronco ingrossato perenne, spesso legnoso, che immagazzina acqua e sostanze nutritive. Da questa formazione che può essere globosa, allungata, schiacciata o con forme peculiari come ad es testuggini o zampe elefantine, si dipartono durante la stagione vegetativa rami erbacei con foglie di qualsiasi forma e che possono anche fiorire copiosamente.
Il caudex che mi mostro è un cugino di una pianta comunissima: il falso incenso!!! Ha delle foglie pelose e abbastanza profumate, ma non come altri membri di questo genere; si chiama
Plectranthus ernstii
full

full

full

full

full

è in fioritura da un mese e mezzo! E invece di terminare sta producendo nuovi getti; sia di steli floreali che di ramificazioni del caudex stesso: sta crescendo!!!!!! :tupitupi:
I plectranthus sono una delle famiglie che "seguo" attentamente... appena trovo un membro che mi manca valuto immediatamente l'acquisto.
Spero che questo, che reputo una chicca della mia collezione, vi piaccia :) :V

mi piace MOLTISSIMO! :love::love::love::love:
 
Alto