Che favola!!!!Dopo una pianta con delle belle foglie, una con uno strano tronco! Vi presento un Caudex, ovvero una pianta che ha un tronco ingrossato perenne, spesso legnoso, che immagazzina acqua e sostanze nutritive. Da questa formazione che può essere globosa, allungata, schiacciata o con forme peculiari come ad es testuggini o zampe elefantine, si dipartono durante la stagione vegetativa rami erbacei con foglie di qualsiasi forma e che possono anche fiorire copiosamente.
Il caudex che mi mostro è un cugino di una pianta comunissima: il falso incenso!!! Ha delle foglie pelose e abbastanza profumate, ma non come altri membri di questo genere; si chiama
Plectranthus ernstii
è in fioritura da un mese e mezzo! E invece di terminare sta producendo nuovi getti; sia di steli floreali che di ramificazioni del caudex stesso: sta crescendo!!!!!!
I plectranthus sono una delle famiglie che "seguo" attentamente... appena trovo un membro che mi manca valuto immediatamente l'acquisto.
Spero che questo, che reputo una chicca della mia collezione, vi piaccia
A gentile richiesta@Delonix facci vedere le Kedrostis!!
Che bellissimeeeeeeeee :LOL:A gentile richiesta
Mi sono state richieste le foto delle mie 2 Kedrostis, caudex molto cicciottosi, quasi sferici, che producono dei rami, al contrario, lunghissimi e sottili, che si possono arrotolare attorno a tutori o lasciar ricadere a cascata. Hanno foglie profondamente incise e decorative, alla cui ascella spunta un viticcio utile ad aggrapparsi a sostegni; se lo trova rimane verde, altrimenti dissecca da solo. Producono fiori piccoli, graziosi, e se impollinate piccoli frutti. Sono delle cucurbitacee, quindi sono cugine africane delle zucche. La prima è la quella che ha prodotto una quantità a dir poco indecente di fiori, credo attorno ai 500, ne produce da mesi ininterrottamente, la
Kedrostis africana
La seconda invece non ha prodotto fiori, almeno fino ad ora (mi pare di vedere un primo bocciolo ) ma ha fatto un numero sconsiderato di rami e foglie, la
Kedrostis nana
questo qui sopra sarà un fiore???? dita incrociate, sono molto curioso!
Ecco le mie Kedrostis, spero vi piacciano nella loro stranezza...
Una gliel'ha regalata una certa perzona per Natale...sono bellissime!!!!! che originali...... davvero fantastiche!
ma dove le peschi, queste chicche.......?
si possono taleare? Se sì, una talea potrei averla? Anche se non fa il caudex...o al limite i semi.A gentile richiesta
Mi sono state richieste le foto delle mie 2 Kedrostis, caudex molto cicciottosi, quasi sferici, che producono dei rami, al contrario, lunghissimi e sottili, che si possono arrotolare attorno a tutori o lasciar ricadere a cascata. Hanno foglie profondamente incise e decorative, alla cui ascella spunta un viticcio utile ad aggrapparsi a sostegni; se lo trova rimane verde, altrimenti dissecca da solo. Producono fiori piccoli, graziosi, e se impollinate piccoli frutti. Sono delle cucurbitacee, quindi sono cugine africane delle zucche. La prima è la quella che ha prodotto una quantità a dir poco indecente di fiori, credo attorno ai 500, ne produce da mesi ininterrottamente, la
Kedrostis africana
La seconda invece non ha prodotto fiori, almeno fino ad ora (mi pare di vedere un primo bocciolo ) ma ha fatto un numero sconsiderato di rami e foglie, la
Kedrostis nana
questo qui sopra sarà un fiore???? dita incrociate, sono molto curioso!
Ecco le mie Kedrostis, spero vi piacciano nella loro stranezza...
Qualche fiera seria di succulente, tipo Trento, San Lazzaro...sono bellissime!!!!! che originali...... davvero fantastiche!
ma dove le peschi, queste chicche.......?
TUUna gliel'ha regalata una certa perzona per Natale...
Molto bella e strana: gli americani la chiamano "cipolla rampicante". Ha riposo estivo e crescita autunno-invernale come hai già ben detto nella descrizione.Qui invece vi voglio far vedere una pianta che ha anche Delonix, una caudiciforme appartenete alle Asparagaceae: la cipolla rampicante, nome scientifico Bowiea volubilis.
La pianta é priva di foglie, la struttura rampicante é dovuta ai fusti fotosintetici che con l'andare del tempo diventano sempre più ramificati fino a creare una fitta nuvola verde, e sono lunghi anche due metri. È una pianta da mezz'ombra, il fiore é verde, attinomorfo e quasi insignificante, la vegetazione tende a sparire in inverno ma puó rimanere verde se la si mette al riparo in un luogo luminoso.
Difficoltà: moderata, tuttavia il bulbo tende a dividersi piuttosto che a crescere in grandezza
Vedi l'allegato 523641 Vedi l'allegato 523647
non ci ho azzeccato! Pazienza.Io?
Ma valà!
Dopo una pianta con delle belle foglie, una con uno strano tronco! Vi presento un Caudex, ovvero una pianta che ha un tronco ingrossato perenne, spesso legnoso, che immagazzina acqua e sostanze nutritive. Da questa formazione che può essere globosa, allungata, schiacciata o con forme peculiari come ad es testuggini o zampe elefantine, si dipartono durante la stagione vegetativa rami erbacei con foglie di qualsiasi forma e che possono anche fiorire copiosamente.
Il caudex che mi mostro è un cugino di una pianta comunissima: il falso incenso!!! Ha delle foglie pelose e abbastanza profumate, ma non come altri membri di questo genere; si chiama
Plectranthus ernstii
è in fioritura da un mese e mezzo! E invece di terminare sta producendo nuovi getti; sia di steli floreali che di ramificazioni del caudex stesso: sta crescendo!!!!!!
I plectranthus sono una delle famiglie che "seguo" attentamente... appena trovo un membro che mi manca valuto immediatamente l'acquisto.
Spero che questo, che reputo una chicca della mia collezione, vi piaccia
Sì, ma rispetto alla tua non c'è proprio paragone.... la mia ha un rametto verde sparuto.... la tua è una nuvola di rametti rigogliosi...vi voglio far vedere una pianta che ha anche Delonix