• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante strane 2:corylopsis

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Continuo con la carrellata di piante strane o poco conosciute.

questo è un corylopys pauciflora che ha la particolarità di mettere prima i fiori delle foglie.
pianta strana, non semplice, tanto che la forma strana è dovuta al fatto che mi ha seccato, tutto in un botto, la parte superiore ( si intravede nella prima foto il moncherino :muro::muro::muro::muro::muro:), e la parte viva sono due pollonoi basali
non ho capito bene il perchè, ma si è ripreso abbondantemente da quando è in terreno drenantissimo e leggermente acido ( pomice 80% e 10% lapillo e 10% kanuma).
il fogliame è delicatissimo come la vegetazione terziaria e soffre di ritiri di linfa consistenti ( da qui la forma spettinata lo poterò dopo la sfioritura).
ora però è carino, in fiore!:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:

la pianta in vaso si 26cm

cory1..jpg

cory4..jpg

particolare dei fiori

cory2..jpg

proviene da un vivaio ed è in coltivazione dal 2004.

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Corylopsis/Corylopsis.asp

http://it.gardening.eu/piante/Arbusti/Corylopsis-pauciflora/589/
 

GORLA

Florello Senior
che bei fiori ,e sai che da quello che hai scritto ,mi fai riflettere .....io come vedo che non a foglie la do per morta,e la butto non penso mai che possa ributtare da sotto,certo che se ci fosse una lista di nomi di piante che hanno questa capacita ,non sarebbe male ,io l avrei buttata ,esiste una lista ? ho dico una scemenza ,tornando alla pianta mi piace ,bravo anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie Anna!!
non è semplice stilare una lista di piante che possono ributtare ( fra quelle che non lo fanno certamente sono le conifere, rosmarino, timo.), ma io valuto di volta in volta cosa è morto o cosa si potrebbe risvegliare.
io, se mi muore qualcosa ( fortunatamente praticamente nulla ultimamente ), lo tengo lì un pò, anzi un bel pò e spero sempre....
al risveglio poi, aspetto sempre un pò.
 

L'alchimista

Giardinauta
woow, questa è proprio bellina eh, e invece come radici com'è?
se stiamo un po' attenti con le potature e i ritiri di linfa la consiglieresti una pianta così da lavorare a bonsai?
scusa eh se faccio sempre domande
 

GORLA

Florello Senior
io invece spazio poco e butto sempre ,anche quando semino ,ho lo stesso difetto infatti poi nascono nei vasi pinate che non so mai cosa sono ,il timo no.....speravo non ci riesco mai ,e li secco ,va be butto,grazie anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
woow, questa è proprio bellina eh, e invece come radici com'è?
se stiamo un po' attenti con le potature e i ritiri di linfa la consiglieresti una pianta così da lavorare a bonsai?
scusa eh se faccio sempre domande

si la consiglio, però a chi ha un poco di dimestichezza causa la particolare coltivazione.
per le radici nessun problema, ne fa senza problemi
 

jiraya

Giardinauta
che bella!!! :love:
durante la stagione vegetativa come si comporta? la si vede sempre stile 'insalata' come la forsizia? la pinzatura? fiorisce anche lei su ogni gemma o che? la coltivi in pieno sole?

son partito con la raffica di domande perchè mi ha incuriosito: se ne trovo una piccina in vivaio parto a provare uno shohin... si adatterà? :boh:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
che bella!!! :love:
durante la stagione vegetativa come si comporta? la si vede sempre stile 'insalata' come la forsizia? la pinzatura? fiorisce anche lei su ogni gemma o che? la coltivi in pieno sole?

son partito con la raffica di domande perchè mi ha incuriosito: se ne trovo una piccina in vivaio parto a provare uno shohin... si adatterà? :boh:

ha foglie sottili, leggermente a coste ( tipo carpino per intendrci ) ed hanno la particolarità che, quando le bagni, le gocce d'acqua scorrono via e non bagnano le foglie!!
stranissime!!
verdi, poi di un color porpora, rami sottili, esili e i fiorellini compaiono a fine inverno prima delle foglie.
okkio alla terra: denante!!
in pratica uso pomice pura o quasi.
 

jiraya

Giardinauta
Grazie Franco!!! :)
Ultima domanda: l'accrescimento radicale è molto vigoroso? Richiede un rinvaso annuale?

Poi mi metto 'in caccia' nei vivai della zona (mi pare sia abbastanza comune... devo solo trovarne una adatta :D )
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Grazie Franco!!! :)
Ultima domanda: l'accrescimento radicale è molto vigoroso? Richiede un rinvaso annuale?

Poi mi metto 'in caccia' nei vivai della zona (mi pare sia abbastanza comune... devo solo trovarne una adatta :D )
fa tnbti capillari e non richiede un rinvaso annuale.
è in quel vaso da 3 anni, che però ora mi si è rotto e lo cambierò a fine inverno, anzi prima perchè la rinvaserò prima della fuoritura.
direi di usare una pietra di luna o roccia.
vedo cosa riuscirò a trovare
 
Alto