• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Andrea 2012

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
La foetida è M O Z Z A F I A T O ..... mi riferisco alla bellezza per il senso della vista.... non so se abbia lo stesso effetto mozzafiato anche per il sesno l'olfatto :crazy:..... o al naso faccia senso e basta :baf: a proposito esattamente di cosa profuma (ho quasi paura a chiederlo :fifone2:)?
Andrea gli accostamenti sono da sogno :love::love::love::love::love:. Se poi ti avanza un bulbetto di quegli iris angelici che ricordano i fiocchi dei bambini appena nati mi prenoto :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Altre corolle si aprono timidamente, cominciamo da Comte de Chambord, una rosa regale, con i fiori pieni, grandi e profumatissimi. Rimane di dimensioni contenute ed è quindi consigliata anche per la coltivazione in contenitore. E' inoltre molto resistente alle malattie ed è moderatamente rifiorente
P5090004.jpg


Mutabilis si sta piano piano riprendendo dalla gelata invernale che mi ha costretto a potarla quasi rasoterra
P5090003.jpg


Gallica Versicolor, una delle poche variegate che mi aggradano
P5090001.jpg


la sconosciuta gialla
P5080008.jpg


Red Mirato è una paesaggistica che comincia a fiorire adeesso e va' avanti con continuita' fino alla fine di Dicembre. In piena estate soffre un po' di ticchiolatura ma una volta passato il periodo critico si riprende come se niente fosse in maniera veramente sorprendente
P5080001.jpg


un'altra Portland, la J.Cartier porta corolle a rosetta veramente perfette, come altre della sua famiglia ha un profumo inebriante
P5080002.jpg


un'altra foto di Monferrato. Rosa molto fiorifera per tutta la stagione, difficilmente si ammala ed è molto profumata
P5080003.jpg


al di la' della recinzione i cinorrodi caduti quest'inverno da Complicata hanno colonizzato il terreno con una miriade di nuove piantine
P5080009.jpg


ora un piccolo Ot: la Clematis Vyvyan Pennell compagna di avventure della rosa Cocktail che sta cominciando in questi giorni a fiorire come si deve. Prossimamente mettero' le foto anche di quest'ultima
P5080010.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
incredibile che cadano i cinorrodi e si sviluppino tutte quelle piante...e noi a "surgelarli" attendere, interrarli, innaffiarli..bah
Rose fantastiche come sempre!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non hai idea di che stupore ho provato stamattina quando le ho scoperte rasando l'erba al di la' della recinzione, e per fortuna che mi sono accorto in tempo prima di decapitarle!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nuovi fiori aperti, nuove foto: la muscosa Mousseline
P5100007.jpg


la R.Rugosa piace tanto ad apette e bombi
P5100002.jpg


Cocktail finalmente fiorita
P5100015.jpg


Sombreuil allevata sull'arco, sono dovuto salire sulla scala per fotografarla, infatti i fiori piu' in basso sono ancora in bocciolo
P5100008.jpg


ed uno scorcio del lato Ovest del giardino
P5100018.jpg
 

Anna

Giardinauta
Che armonia di colori, trasmette un senso di pace, quello che dovrebbe riuscire a dare un vero giardino.
Sei davvero un maestro, ci sono spunti molto interessanti.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Che armonia di colori, trasmette un senso di pace, quello che dovrebbe riuscire a dare un vero giardino.
Sei davvero un maestro, ci sono spunti molto interessanti.

guardando l'area attorno, hai creato proprio un stupenda e piacevole isola :love:

bellissimo lo scorcio di giardino con quegli iris blu :love::hands13::hands13:

Ho visto solo adesso le foto delle tue rose: belle!! Complimenti per il tuo giardino.

Mamma che bello lo scorcio del giardino!!!
Grazie a tutti/e, il giardino in questi giorni sta toccando il suo punto massimo di splendore anche se diverse rose, e altre piante non hanno nemmeno cominciato a fiorire o sono solo agli inizi. Continuo la carrellata fotografica con the Dark Lady, altra superba rosa inglese con corolle enormi, piene e profumatissime di rosa Tea. E' molto rifiorente e dal portamento compatto, ogni tanto prende un po' di oidio ma nulla di grave. Il suo colore cosi' intenso e dalle mille sfumature molto scure lo si ottiene pero' solo in prima fioritura ed in autunno difatti quando il sole comincia a scottare la colorazione schiarisce e vira al cremisi
P5110003.jpg


ancora Comte de Chambord
P5110004.jpg


ancora Mousseline...
P5110018.jpg


...ed ancora qualche scorcio
P5110011.jpg


P5110016.jpg


Lulu' beatamente adagiata tra i fiori
P5110017.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che delizia Mousseline e Sombreuil, senza dimenticare la Comte de Chambord, ma soprattutto Lulù!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Oggi piove e tira il vento in maniera piuttosto sostenuta, le temperature si sono abbassate di una decina di gradi quindi presumo che salutero' parte delle corolle delle rose a fioritura unica dandogli un'arrivederci all'anno prossimo.
Per esempio la gallica Rose du Maitre Ecole, trasferita dal vasone in piena terra a fine inverno, ha all'attivo una buona fioritura
P5120008.jpg


I fiori appena aperti sono rosa intenso...
P5120010.jpg


...ma poi si schiariscono prendendo delle belle sfumature malvate
P5130007.jpg


La Gallica Versicolor quasi in piena fioritura
P5130004.jpg


Altra gallica la spettacolate e magnifica Complicata, un tripudio di grandi e profumate corolle semplici. Un grande arbustone ricadente di 3m di larghezza x 1,80 d'altezza
P5120006.jpg


Tra le rifiorenti anche quest'anno mi fa morire la prima fioritura di Boule de Neige che con le temperature che si alzano e abbassano prolifica in maniera sostanziosa. Tutti i boccioli si stanno aprendo in questo modo ma quando il tempo si stabilizza rifiorisce continuamente in maniera magnifica.
P5120009.jpg


la rugosa inglese Wild Edric inizia ad aprire i suoi primi fiori della stagione
P5130002.jpg


ed anche la paesaggistica Regina delle Nevi sta partendo con i suoi fiori a mazzetto, appena aperti mostrano una sfumatura giallina che perdono rapidamente virando al bianco puro
P5120005.jpg


Ora le due New Entry impiantate lo scorso autunno, ero molto ansioso di vederne i fiori per la prima volta. Partiamo da Eglantyne: per ora è rimasta piccoletta e questo è il suo primo fiore medio grande e poco profumato
P5120002.jpg


Piu' vigorosa e con il profumo maggiormente percettibile ma pur sempre blando
Wisley 2008 mostra il suo primo fiore a coppa di forma perfetta
P5130001.jpg
 
Alto