La primavera per chi si diverte a giocare con le piante, e' spesso il periodo delle sorprese, e cosi' eccone un'altra
si chiama Casimiroa, e' una pianta da frutto subtropicale. Purtroppo in pochi conoscono il sapore dei suoi frutti che secondo me sono davvero fra i piu' buoni che si possano assaggiare. Possono raggiungere le dimensioni di una mela, a volte anche di una grossa mela, con una polpa bianca e burrosa, dolcissima con sentori di vaniglia, anzi di gelato alla vaniglia, di petali di rosa e di mango maturo. Un frutto che vale davvero la pena di assaggiare !
Insomma, da alcuni anni ne coltivo due piante, ottenute dai semi di alcuni frutti che ho ricevuto in regalo qualche anno fa. Non le ho mai curate come meriterebbero ne' tantomeno riparate dai rigori del clima, sono in vasi molto piccoli appoggiati alla fioriera che ho sul balcone e li' stanno tutto l'anno. Nonostante questo, ecco la sorpresa... a quanto pare, non solo ha pensato di fiorire ma sembrerebbe che stia addirittura cercando di allegare dei frutti. Non ho grosse speranze di poterli gustare ma vediamo, anche in questo caso, come andra' a finire...
Nel frattempo ringrazio le addette all'impollinazione che come si puo' vedere guardando attentamente la foto, continuano a fare il loro dovere