• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie...tropicali

danielep

Florello Senior
No, grazie...
Se devo toglierle di terra ogni autunno non fanno per me.... :cautious:
:ciao:
Non ci siamo capiti. Sono state in vaso per tre anni ed hanno svernato in sottoscala, asciutte. Ad aprile avanzato ricacciavano e mettevo il vaso fuori.
Quest'anno ho svasato e suddiviso i tuberi. Ne ho tenuta una sola in vaso, le altre in terra, per l'estate.

Ma che bonsai.... In fondo saranno poi solo 40 mt., un giorno, chissà tra quanti anni....:ROFLMAO:
Obiettivamente, queste piante che d'inverno sono a rischio devo necessariamente farle svernare in vaso. Un vaso per 40 mt di albero (altezza a parte) lo vedo difficile da gestire....
Donde il bonsai come unica via percorribile:rolleyes:
 

sherwood

Giardinauta Senior
La serra che si vede sulla sinistra e' quella destinata alle piante del deserto. Fra queste anche il grusone che si vede sulla destra, una delle mie prime piante spinose, comprata piu' di 30 anni fa, era delle dimensioni di una pallina da ping pong. In quanto alle guave, anch'io non mi aspettavo una crescita del genere, di questo passo potrebbero fruttificare gia' nel 2022, sempre che non arrivi qualche botta di freddo fuori dal normale
 

sherwood

Giardinauta Senior
Un piccolo aggiornamento sulla crescita delle piccole piante di Guava, tanto piccole da essere a rischio nella loro prima fase di crescita.
E invece...

Vedi l'allegato 576483

Hanno triplicato la dimensione che avevano nella foto precedente, ed in piu' il fusto e le nervature delle foglie iniziano a mostrare questa tonalita' rosa, che dovrebbe essere anche il colore della polpa del frutto, una varieta' brasiliana, pare molto saporita e dal profumo inebriante.
Solo un piccolo piacevole aggiornamento sulla situazione attuale delle piccole piante di guava.
Col procedere della bella stagione sono poi cresciute tantissimo, la piu' piccola supera ormai i 60 cm, ma la cosa davvero curiosa e di grande soddisfazione per me, e' che la piu' grande, che dopo il rinvaso e' arrivata a superare il metro, ha gia' pensieri riproduttivi... 20210314_123415.jpg


dall'inizio di questo mese e' gia' all'esterno, spero tanto che il freddo di questi giorni non le faccia troppo male e che i fiori riescano a sbocciare e a generare frutti. Certo che una Guava a Milano che fiorisce dopo un anno e mezzo dalla semina, e' davvero un record. Ho gia' comprato i vasi per la marmellata :cool::cool::cool:
 

sherwood

Giardinauta Senior
La primavera per chi si diverte a giocare con le piante, e' spesso il periodo delle sorprese, e cosi' eccone un'altra


20210417_165942.jpg

si chiama Casimiroa, e' una pianta da frutto subtropicale. Purtroppo in pochi conoscono il sapore dei suoi frutti che secondo me sono davvero fra i piu' buoni che si possano assaggiare. Possono raggiungere le dimensioni di una mela, a volte anche di una grossa mela, con una polpa bianca e burrosa, dolcissima con sentori di vaniglia, anzi di gelato alla vaniglia, di petali di rosa e di mango maturo. Un frutto che vale davvero la pena di assaggiare !
Insomma, da alcuni anni ne coltivo due piante, ottenute dai semi di alcuni frutti che ho ricevuto in regalo qualche anno fa. Non le ho mai curate come meriterebbero ne' tantomeno riparate dai rigori del clima, sono in vasi molto piccoli appoggiati alla fioriera che ho sul balcone e li' stanno tutto l'anno. Nonostante questo, ecco la sorpresa... a quanto pare, non solo ha pensato di fiorire ma sembrerebbe che stia addirittura cercando di allegare dei frutti. Non ho grosse speranze di poterli gustare ma vediamo, anche in questo caso, come andra' a finire...
Nel frattempo ringrazio le addette all'impollinazione che come si puo' vedere guardando attentamente la foto, continuano a fare il loro dovere
 
Alto