Come prevedibile il frutto della mia guava si e' staccato qualche giorno fa. La pianta era davvero troppo giovane per portare a maturazione un frutto prima di compiere due anni, e poi, cosa non marginale, io la coltivo nella zona di Milano, con un clima non certo favorevole. Adesso comunque l'ho potata leggermente per conferirle un aspetto piu' armonico e per indurre la crescita di altri rami, e l'ho messa in un vaso molto piu' grande, sicuramente piu' adeguato alle dimensioni della sua chioma.
Il frutto della Casimiroa invece, non so per quanto ancora, resiste sul ramo ed in piu' continua a crescere. Adesso ha le dimensioni di una grossa susina e nonostante il vaso esageratamente piccolo, ha gia' fatto piu' di quanto fosse lecito sperare per una pianta cosi' spiccatamente tropicale, coltivata sempre all'esterno, senza nessun tipo di protezione.
Ma questo per le mie piante sembrerebbe l'anno delle soddisfazioni : mi sono accorto che la mia Pitanga (Eugenia uniflora), dopo la copiosa fioritura di fine maggio, ha incredibilmente allegato tre frutti. Eccone uno
Questo frutto a piena maturazione diventera' di un bel rosso scuro. Il suo sapore e' fra i piu' sorprendenti che io abbia mai assaggiato, intenso con una punta aromatica e' davvero stupefacente.
Questo e' un altro ma imbustato, in realta' ho deciso di imbustarli tutti, per evitare che gli insetti, cimici ma anche altri se li pappino, ma anche per evitare che cadano sul marciapiede di sotto.
Se avro' la fortuna di vederli maturare, non manchero' di fare un altro piccolo reportage, anche fotografico