• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie rose 2013

darbin

Esperto Sezz. Rose
anche se queste rose le ho fotografate oggi,è strano dire 2013 perchè in realtà non si sono mai fermate e specialmente Eyes for You è di una continuità impressionante.

eppure di lei si sente parlare con sufficenza(da alcuni esperti)come se il fatto che è diventata famosissima sia una colpa,eppure il suo bagaglio genetico è fenomenale.

poche rose possono vantare avi che per ignoranza sono stati ritenuti "non rose" la discendenza dalla Hulthemia Persica le conferisce quel centro di colore diverso che fa di lei una rosa che per alcuni è una copia delle peonie Rocki ma la rosa Hulthemia persica,era gia presente nell'antica macedonia ben prima delle peonie rocki.

in queste foto i colori tradiscono il fatto che i boccioli erano sulla pianta da fine gennaio,ma ho messo con loro dei ranuncoli che richiamano l'occhio viola.

002yiy.jpg


004sfc.jpg



qui invece una James Galway una rosa di austin che è amata e coltivata in tutto il mondo,l'ho piantata un anno fa (presa da vic)ed ha gia superato i 2mt ,anche più.

013wyx.jpg


la "Mutabilis"invece non stupisce,lei è intancabile,però è bello girare fra le rose "ferme"e trovare sempre qualche suo fiore.

010gfe.jpg
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao
bellissima la J. Galway, l'ho pianata anch'io in tardo autunno e aspetto di vederla per la prima volta.
Mi fa piacere sentire che cresce in fretta, l'ho presa come rampicante per coprire un bersò.:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Leggendo le indicazioni e le spiegazioni di Darbin
mi viene proprio voglia di dire :'sarà mia! quella rosa ,quell'altra , tutte quelle che non ho e che vedo in foto.
Troppo bella la ' Occhi per te' e poi che bel nome le hanno dato!
ciao :Saluto:
 

benji09

Giardinauta
Anche a me piace tantissimo la Eyes for you.
Diventa molto alta?
Resiste bene al clima della pianura padana?
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che dire :rolleyes: la Eyes for You è :eek: bellissimo anche l'accostamento con i ranuncoli ad accentuarne ed evidenziarne il contrasto di colore
Riguardo la Mutabilis confermo quanto hai detto, è davvero instancabile anche la mia piccolina che nell'arco di 2 anni è diventata un enorme cespuglio di quasi 2 mt. di altezza non si è mai completamente spogliata e qua e là ha sempre avuto qualche boccio o fiore :love:
 

filifero

Giardinauta Senior
Bellissime rose Darbin, un continuo nutrimento per gli occhi!
La Mutabilis andrebbe bene vicino al mare? Molto sole e un po' di vento.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non so come reagisce alla salsedine,ma se gia ci sono altre rose,e stanno bene,lei non sarà da meno,eventualmente della mutabilis esiste una variante gialla,passa dal giallo al bianco io il prossimo anno la prendo ,credo che vicine saranno splendide.
 

filifero

Giardinauta Senior
secondo me non mi resta che provare. non ci sono altre rose ed è una parte del giardino aperta verso il mare (a 20 mt.)
 
Alto