• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose "strane"

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Altre stranezze rodofile sono le foglie di R.Centifolia Bullata che come dice il nome sono bollose
bullata.jpg

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.33107

ed il calice di Chapeau de Napoleon
chapeau_de_napoleon.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
No, non lo fa.
Ha una notevole collezione di rose, centinaia di varietà ma pochi esemplari per varietà. Ha molte Chinensis Minima, molto rara sennò da trovare. E' il marito della signora che ha la passione delle rose, ma devi andarci presto e spesso perché sono capaci di avere solo 4-5 esemplari di alcune rose più rare. Ma ci trovi tante rose che nemmeno La Campanella ha in catalogo.
Se ci vai verso aprile-maggio, potremmo andarci assieme, cioè vederci lì, se non pensi che sono un serial killer.

Scardan Scardan... fai il bravo che ti ho dedicato una rosa :D
 

new dawn

Guru Giardinauta
Brava Hélène, bellissimo thread!

Io purtroppo non ho contributi da portare, l'unica stranezza che conosco è quella di una mia rosa bianca di cui non so il nome, che in autunno è tutta punteggiata di rosa. Ma mi ricordo di una discussione di molto tempo fa in cui si diceva che questo era causato dal clima e dalle piogge e capitava a molte rose.
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Anche la mia HT bianca Pascali fa i puntini rosa quando il fiore è vecchiotto ed è umido... e anche la Candlelight ( gialla nostalgica Tantau) sul finire della fioritura . Purtroppo non ho rose speciali, se non quella che si abbronza e pensavo fosse Tempi Moderni.
Aspetto con curiosità le prossime foto! ciao.
 

california

Florello Senior
No, non lo fa.
Ha una notevole collezione di rose, centinaia di varietà ma pochi esemplari per varietà. Ha molte Chinensis Minima, molto rara sennò da trovare. E' il marito della signora che ha la passione delle rose, ma devi andarci presto e spesso perché sono capaci di avere solo 4-5 esemplari di alcune rose più rare. Ma ci trovi tante rose che nemmeno La Campanella ha in catalogo.
Se ci vai verso aprile-maggio, potremmo andarci assieme, cioè vederci lì, se non pensi che sono un serial killer.

Ci sono stato stamattina :lol: E infatti della rosa che cercavo ne aveva solo 5 piante (Franziska Kruger). Io da Susigarden, durante la bella stagione, ci vado almeno ogni 15 gg, quindi volentieri possiamo vederci lì e fare un giro :) Anche se penso che tu sia un serial killer.... :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Bellissime anche queste!!!! La Chapeau de Napoléon ha poi creato tutta una sua progenie! C'è un ibridatore che si occupa soltanto di creare rose "crestate"

Come altre particolarità ci potremmo anche mettere per esempio la Rosa Villosa, che produce enormi bacche rosse, simili a mele


Rose3.jpg

Oppure la rosa Roxburghii plena, piene di spine, simili ai ricci degli ippocastani

R-roxburghii-Normalis_cy2.jpg


E poi naturalmente le rose centifolie muscose!

100_2886.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
:confuso::confuso::confuso::confuso: strane ???????? forse un paio il resto sono scherzi dell'ibridazione...... :lingua::lingua:
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma no dai , trovo che tutte queste varianti siano molto interessanti e testimoniano quanto sia diversificato il genere rosa!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
A proposito di rose "strane" nel terreno che ho appena acquistato a Ponti crescono sulla collina che guarda il colle di Cadibona ( e quindi il mare prospiciente Savona) con allegria ginestre e rose selvatiche. Nel terreno più sotto una di queste sembra un albero, tronco circa 40 cm di diametro..... al paese mi dicono che sia una rosa... ma una rosa può diventare così grande :confuso:? appena cala la siberia e getta vi posto le rose. Certo che se fosse una rosa sarebbe ultracentenaria :froggie_r
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il mio voleva solo essere un thread per mostrare rose con qualche caratteristica particolare...comunque è curioso vedere che in effetti le cose più particolari non sono venute fuori dall'ibridazione e dalla selezione umana, ma sono frutto di mutazioni spontanee!!! E' proprio vero che la natura ha più fantasia di noi tutti, quando ci si mette!

Comunque a me piacciono particolarmente la rosa a foglie variegate e la roxburghii plena. Quest'ultima probabilmente la comprerò tra qualche giorno da Nino! Non vedo l'ora di avere le bacche (ps: @Andreafxr: non avevo visto che l'avevi già messa tu!)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A proposito di rose "strane" nel terreno che ho appena acquistato a Ponti crescono sulla collina che guarda il colle di Cadibona ( e quindi il mare prospiciente Savona) con allegria ginestre e rose selvatiche. Nel terreno più sotto una di queste sembra un albero, tronco circa 40 cm di diametro..... al paese mi dicono che sia una rosa... ma una rosa può diventare così grande :confuso:? appena cala la siberia e getta vi posto le rose. Certo che se fosse una rosa sarebbe ultracentenaria :froggie_r

Foto foto!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Un'altra bizzarria nelle rose è il fenomeno della proliferazione. E' raro che succede, ma succede: all'interno della corolla germoglia una nuova vegetazione che porta ad una nuova fioritura. Nella Prolifera de Redoute' pare che che questo fenomeno sia piu' accentuato. Non ho trovato foto in merito ma solo questa illustrazione che spiega meglio delle parole http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.112618
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
A proposito di proliferazione: giusto l'latro ieri ne vendevano così di recise, fiori enormi rosa cipria con tanti fiori più piccoli al centro della corolla.
 
Alto