• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
Io ho fatto caso che le bacche possono si germogliare i semi, ma questo cade appunto quando la bacca si apre, almeno é quello che e successo con la pernettya, si era aperta ed era rimasta al caldo per qualche giorno, quando ho controllato erano germogliati i semi :). Sacrificarli sarebbe un impresa, sono piccolissimi, non minuscoli ma piccolissimi sarebbe difficile tenerli in mano e riuscire nell'intento.
Eh il dircorso degli uccellini non saprei dirti, penso che per riprodurre la stessa situazione si debbano mettere i semi prima al caldo (e involontariamente sono proprio ammollo e in salotto al caldo) e poi seminati in vaso al freddo. Io sto provando :). Ovviamente se non cresce niente aggiorno. Ora purtroppo non germoglia nulla, visto il periodo, ma appena riprendono a farlo aggiorno anche quello :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh il dircorso degli uccellini non saprei dirti, penso che per riprodurre la stessa situazione si debbano mettere i semi prima al caldo (e involontariamente sono proprio ammollo e in salotto al caldo) e poi seminati in vaso al freddo.
Per la verità passando per il ventriglio degli uccelli il seme di solito viene un po' scarificato dall'azione dei sassolini (che sono presenti nello stomaco) e dall'acido cloridrico, io intendevo quel tipo di "trattamento".
Poi probabilmente non serve a niente e nascono lo stesso...
 

Platycodon

Florello
Per la verità passando per il ventriglio degli uccelli il seme di solito viene un po' scarificato dall'azione dei sassolini (che sono presenti nello stomaco) e dall'acido cloridrico, io intendevo quel tipo di "trattamento".
Poi probabilmente non serve a niente e nascono lo stesso...
Ah ok, non avevo pensato all'interno cosa succedesse oltre al caldo umido :LOL:.
Si se fosse così come nel sito di cui ti parlavo per alcuni semi se noti indicano dei trattamenti con prodotti :)
Però non saprei.
 

Platycodon

Florello
Il 23.01 di notte, dato che oramai era quasi l'una (data anche la mia insonnia), dopo la raccolta (la sera stessa) poichè poi si riescono a spolpare meglio e almeno non mi perdono germinabilità, ho messo ammollo queste:

-Ligustri di diverso tipo
Vedi l'allegato 310402
Vedi l'allegato 310405


-Mentre ho aperto i semini di caprifoglio:
Vedi l'allegato 310408 Vedi l'allegato 310411

Ecco cosa contengono all'interno, poichè mi piacevano troppo i colori ho voluto mettere la foto, la buccia rilascia il rosso, mentre i semi sono avvolti da quella sostanza verdognola.
Vedi l'allegato 310413 Vedi l'allegato 310414
Dopo di che li ho messi ammollo per aspettare il momento della semina che non ho ancora fatto :confused:.
I semi tra l'altro restano a galla, solo alcuni restano affondo. Ma anche qui con la semina testerò la germinabilità.

29.01.16 seminati:
-ligustro albero

-ligustro siepe

-caprifoglio pasticcio

-nandina
IMG_8362.JPG


-rosa



30.01.16
-13 tipi di acero
IMG_8186.JPG
IMG_8232.JPG
IMG_8305.JPG


-nerina evvivaaaaaaaaaaaaaaaa, dopo il mio errore l'anno scorso di lasciare i semi germogliati miracolosamente in casa, quest'anno li ha fatti di nuovo:
IMG_8378.JPG IMG_8379.JPG
quindi seminati subito in terriccio torboso misto a terriccio di foglie, e ghiaino, vediamo stavolta, le ho messe già direttamente fuori, quello che mi è rimasto impresso e anche nel cuore :D è stato l'anno scorso aprire il contenitore dove tenevo i semi da qualche mese e trovare dei mini bulbi in miniatura (ohi!! Più grandi però di quelli di quest'anno) pieni di mini radicine e col germoglio, erano dei veri e propri bulbi in miniatura :D :)cry::cry:non posso metterne foto perchè si è cancellato tutto, se riesco a recuperarle in qualche maniera magica le posterò)


-lagerstroemia bianca di cui mostrerò i semi di quella rosa visto che questi o erano minuscoli e distrutti, o ho preso un abbaglio :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
31.01.16
- litchis :D
frutto
IMG_8390.JPG

polpa e guscio
IMG_8391.JPG
guscio polpa e semino
IMG_8392.JPG

messo in un bicchierino di acqua qualche oretta, e poi
contenitore ovatta e ovviamente il semino
IMG_8398.JPG
primo strato di ovatta nel contenitore e adagiato il seme sopra
IMG_8399.JPG

si ricopre il tutto e si annaffia.
IMG_8400.JPG
E ora si attende :sleep::sleep:
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ecco qui, ieri ho cercato proprio informazioni riguardanti la semina degli hippeastrum visto che sto impollinando i miei fiorelloni per ricavarne degli ibridi, vedremo anche qui se si fanno.
Intanto dalla bds l'anno scorso mi erano arrivati semi di amaryllis, li avevo piantati come avevo letto in un vaso in superficie senza coprire di terra, niente da fare, non è venuto fuori niente, se avessi trovato prima le informazioni utili, beh oggi ho tirato fuori dal vaso i semi ancora interi (anche se ho qualche dubbio che vadano ancora bene, ma ci provo lo stesso)
IMG_8533.JPG

Si prende una bottiglia riempita poco d'acqua
IMG_8535.JPG

E si mettono i semi dentro, quelli galleggiano ed è normalissimo, se i semi son buoni da sotto si formeranno le radici e le piante poi, e quindi si piantano in vasone bello grande per lasciarle li qualche anno
IMG_8536.JPG


Comunque sia avevo piantato anche i semi di agapantus, di questi uno solo è germogliato e per ora c'e ancora.
Ho tolto gli altri semi che erano ancora interi
IMG_8537.JPG

E ora sono ammollo poi li semino ben bene, l'anno scorso li avevo messi sul terreno e ciao. E invece no, consiglio di piantarli uno a uno per bene, senza perdere la pazienza, l'anno scorso avevo poca speranza.
Si vede bene il seme, e l'aletta sopra, beh impiantare bene il seme nel terreno. Comunque uno ce l'ho, è nato, e son felice.
 

Platycodon

Florello
Ecco qui
- dopo l'ammollo il Trachycarpus fortunei oggi è stato seminato, cinque semini, e ovviamente questi vanno in casa per ora.

- il 29.01.16 avevo raccolto altre nandine e per conservarle vitali le ho messe subito in acqua con tutta la bacca, oggi per seminarle ho estratto e semi e le ho messe fuori per la vernalizzazione

-ho seminato anche i datteri, li avevo dall'anno scorso e in acqua andavano ancora affondo:
IMG_8557.JPG
 

Platycodon

Florello
Oggi seminate le lagerstroemie, ecco le capsuline:
IMG_8574.JPG

Che ovviamente vanno aperte e dentro ne escono questi:
IMG_8575.JPG

Hanno bisogno anche loro di un piccolo periodo di vernalizzazione.
Ma visto che i miei hanno passato l'inverno attaccati all'albero li ho piantati, ovviamente lasciandoli fuori, ma dovrebbero essere apposto, o quasi. :)
 

Platycodon

Florello
In vaso, dove da un anno non annaffiavo più e prima c'era un mix di piante da giardino roccioso, una volta messo alla pioggia da poco tempo, stanno germogliando gli alisso bianchi:
IMG_8585.JPG
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma ti trovi bene con il cotone?
Mi riferisco al litchis, vedo che l'hai seminato in un bacinella con il cotone.
Io mi son sempre trovata male perchè le radichette si infilano nelle trame della bambagia e non si riescono più a districare; o le rompevo o mi toccava interrare anche un cioppo di cotone.
Vero che potresti controllarlo giornalmente e metterlo in vaso prima che la radichetta raggiunga la bambagia, ma è un rischio lo stesso secondo me.
Pensa che vernalizzavo anche nelle garze ma le radicine si incastravano anche lì...adesso se devo stratificare dei semi o li metto nello scottex umido o al limite in uno straccetto di cotone (quelli che vanno in frigo).
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Aggiungo: la lagerstroemia l'ho seminata anch'io con successo in passato, da molte soddisfazioni.
Io però l'avevo seminata inautunno proprio appena dopo la maturazione dei semi.
I semi li hai presi recentemente? Li vernalizzerai in frigorifero o li semini direttamente all'esterno viste le temperature ancora fresche?
 

Platycodon

Florello
platy mi derni con tutte ste semine!!! ahahahah mitica!
:LOL::LOL:

Ma ti trovi bene con il cotone?
Mi riferisco al litchis, vedo che l'hai seminato in un bacinella con il cotone.
Io mi son sempre trovata male perchè le radichette si infilano nelle trame della bambagia e non si riescono più a districare; o le rompevo o mi toccava interrare anche un cioppo di cotone.
Vero che potresti controllarlo giornalmente e metterlo in vaso prima che la radichetta raggiunga la bambagia, ma è un rischio lo stesso secondo me.
Pensa che vernalizzavo anche nelle garze ma le radicine si incastravano anche lì...adesso se devo stratificare dei semi o li metto nello scottex umido o al limite in uno straccetto di cotone (quelli che vanno in frigo).
Mi trovo bene solo col litchis col cotone, perchè faccio spaccare da solo il guscio con la radice, e prima che radichi completamente lo metto in vaso con la terra, altrimenti per forza si impazzirebbe :LOL::LOL:
Beh per la stratificazione assolutamente si :) Meglio lo scottex, ho sempre usato quello altrimenti era un incubo :)
Ora devo solo notare una cosa, l'anno scorso prima di aprire il frutto del litchis quello lo tenevo in frigo, e dopo piantato è cresciuto, questo invece l'ho tenuto fuori, poi aperto e piantato e ancora nulla, non è che richiedano freddo anche loro, boh mi pare strano.
Figurati che semino semino ma non mi è mai attecchito un avocado o_Oo_O!!!!

Aggiungo: la lagerstroemia l'ho seminata anch'io con successo in passato, da molte soddisfazioni.
Io però l'avevo seminata inautunno proprio appena dopo la maturazione dei semi.
I semi li hai presi recentemente? Li vernalizzerai in frigorifero o li semini direttamente all'esterno viste le temperature ancora fresche?
Son felice che dia soddisfazioni :)
I semi li ho raccolti dalla pianta il giorno stesso :)
Li ho seminati e li continuo a lasciare fuori al freddo :)
Però essendo stati attaccati alla pianta fino ad ora un bel po'di freddo l'hanno preso :)
 

Platycodon

Florello
L'altro ieri ho trapiantato l'agapantus nato da seme:
IMG_8714.JPG IMG_8715.JPG IMG_8716.JPG

Belamcanda chinensis
IMG_8725.JPG IMG_8726.JPG

E i semi che non erano germogliati li ho ripiantati, sia affondo che no, speriamo ricrescano perchè le piantine mi sa che son morte, il terriccio che avevo usato era diventato improponibile, e hanno sofferto, come le canne indiche che infatti mi sa che non spunteranno più le piantine quest'anno.
Bisogna usare terriccio che non si compatta presto, e un buon terriccio che quando si annaffia faccia passare bene l'acqua, che sia permeabile, quindi consiglio di unirci ghiaia, sabbia fine poca, anche perchè col tempo il tutto mescolato (terriccio e sabbia) diventa impermeabile, purtroppo.
IMG_8727.JPG

Mirabilis Jalapa.
IMG_8728.JPG
 
Alto