• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
E ora le novità, i primi semi di rosa germogliati dalle semine di novembre intanto (oltre a un vasetto di cui non ho fatto ancora foto, di semi di rosa che hanno vernalizzato un anno in frigo all'interno del cinorrodo, seminati quest'inverno e uno è già uscito):
IMG_8717.JPG

Miracolosamente dal terreno è spuntata la rosa rugosa che avevo seminato l'anno scorso, e che le lumache avevano fatto fuori, pensavo di non aver più speranza e invece ora ce l'ho :LOL::LOL:
IMG_8849.JPG

Ecco gli aggiornamenti delle rose nate quest'estate:
IMG_8846.JPG IMG_8847.JPG IMG_8848.JPG

Waves

Master Florello
Uhm.... sono contenta allora :) :)
A proposito di lumache: la primavera scorsa verso maggio semino il melone verde in un vasetto con il progetto di trapiantarlo... poi però mi sono affezionata all'idea di tenerlo sul balcone e lì stava diventando grandicello... aveva già 4 foglie. Una mattina.. con grande orrore, vedo che è sparito, c'è solo un tronchettino verde. Nel vaso c'era una lumaca.. inutile dire quanto me la sia presa :confused::LOL::LOL:

Platycodon

Florello
Uhm.... sono contenta allora :) :)
A proposito di lumache: la primavera scorsa verso maggio semino il melone verde in un vasetto con il progetto di trapiantarlo... poi però mi sono affezionata all'idea di tenerlo sul balcone e lì stava diventando grandicello... aveva già 4 foglie. Una mattina.. con grande orrore, vedo che è sparito, c'è solo un tronchettino verde. Nel vaso c'era una lumaca.. inutile dire quanto me la sia presa :confused::LOL::LOL:
Quanto ti capisco. A me hanno fatto fuori 15 rose rugose :mad: Danno rabbia eh, però non le ucciderei mai :)

P. s allora ne hai proprio un sacco di queste rose!!! Brava!! :) :)
Eh caspita saranno una cinquantina :):) Grazieeeeeeeee :)

Waves

Master Florello
Quanto ti capisco. A me hanno fatto fuori 15 rose rugose :mad: Danno rabbia eh, però non le ucciderei mai :)

Eh caspita saranno una cinquantina :):) Grazieeeeeeeee :)

Uh certo, quello mai :) mai messe nemmeno le trappole con la birra, poverine!!! :( Quando vedo le trappole specializzate nei negozietti.... penso bah.... perchè mettere trappole per la natura ??? :ciao:

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Uh certo, quello mai :) mai messe nemmeno le trappole con la birra, poverine!!! :( Quando vedo le trappole specializzate nei negozietti.... penso bah.... perchè mettere trappole per la natura ??? :ciao:
Si la penso anche io così. Sinceramente ci sono metodi molto più rispettosi, ad esempio fare un cerchio protettivo con segatura o con aghi di pino o con cenere, io ho sempre usato questi metodi e mi trovo benissimo, poi se mangiucchiano anche un pochino le insalate fastidio non mi sa, più che altro se mi radono al suolo le rose si :mad:, però non le ucciderei :love:

Waves

Master Florello
é esattamente quello che mi è successo con il melone verde: "eh poi tra qualche giorno forse è meglio che lo trapianto, intanto vado a dargli l'acqua..." :confused::confused: :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Platycodon

Florello
Che meraviglia!!!
Hahahaha
Avevo messo i semi per gli uccellini no che mi spuntano le piante anche li :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
IMG_8868.JPG IMG_8869.JPG

-E poi la mela che è germogliata delle semine di novembre:
IMG_8860.JPG

-Hippeastrum in preparazione semi:
IMG_8870.JPG IMG_8871.JPG IMG_8872.JPG

Waves

Master Florello
Ahahahah ma queste piantine sono d'appertutto :D :D
a me è germogliato del grano che ho buttato vicino al pollaio :whistle::rolleyes:

Platycodon

Florello
Si infatti sbucano proprio ovunque!! :) Non credevo, anzi credevo non fossero tanto vitali, ma stamattina dopo piantati sentivo le gazze fuori, mi sa che hanno mangiato un po'..beh a me fa piacere :)

I miei litchis ad un anno dalla piantagione :)
Un po'più di un anno :):)
E il vaso è minuscolo :D
IMG_8883.JPG

Quello seminato quest'anno non ha ancora ombra di germogli scostando l'ovatta, sarà che l'anno scorso per conservarli li avevo in frigo, al massimo se non succede nulla lo metto in frigo per qualche tempo.

Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Brava!!!! :V:V:eek::eek:
Inutile stare a dire come è andata a me..invece... con i litchi non è uscito niente niente niente...
MA c'è un MA : riproverò e non mi arrenderò!! :whistle::V

Platycodon

Florello
Grazieeeee Waves :D:D
Mi dispiace. Però fai bene a non arrenderti, figurati non so se l'ho già detto ma a me non è mai germogliato un avocado e un mango, ormai ho seminato mille volte quei semoni, in tutti i modi, e ancora nulla, si aprivano vedevi infondo i germogli, ma mai alzati, o non si vedeva addirittura niente, anzi prima deperiva il seme. Bah. Ma non mi arrendo proprio come te :LOL::V

Platycodon

Florello
Ah che bello, se prende dammi qualche consiglio eh :)
Hahahah faccio germogliare un sacco di piante e quello che viene su quasi a tutti a me non viene :ROFLMAO::ROFLMAO:

Alto