• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
Può essere, a me il caldo quest'anno mi ha ucciso 2 primule d'affezione :( una era da 3 anni che ce l'avevo e senza mai concimarla ogni anno si riempiva totalmente di fiori, e anche quell'altra aveva poi un colore!!
Eccola:
full
 

Platycodon

Florello
Aggiornamenti sulle semine, non ho fatto tanto ma almeno è qualcosa dopo la malattia (che un po'continua).

Ieri ho seminato la pernettya bianca :)
E 3 semi di una bacca rossa, potrebbe essere una skimmia, ma non lo do per certo quindi rimaniamo col dubbio, ho dimenticato di fare le foto :cry:, questo periodo è pieno di cose da fare.

Oggi era tutta un attività di passerotti, finalmente ho fotografato la cincia, un pettirosso era nella serra che si guardava i vasetti :D, c'erano per fino le gazze nel cortile. E un mini passerottino che mi ha fatto tanta tenerezza che girava sulla zanzariera della finestra aggrappato e sotto la finestra tra le piante e i vasi, anche nel pungitopo e guardava le ortensie, era così carino :D
 

Platycodon

Florello
Sempre lunedì 14.12 insieme a pernettya e la bacca rossa ho estratto il semino da un rambutan
IMG_7870.JPG

l'ho pulito ben bene,
IMG_7875.JPG
e l'ho messo ammollo in acqua tiepida,
IMG_7878.JPG
l'ho tenuto dalla sera di lunedì fino a oggi pomeriggio (dato che ieri non riuscivo a seminarlo), oggi l'ho seminato:
IMG_7972.JPG

Terriccio misto a pomice ghiaia fine e sabbia (ho usato questa miscela dato che è della famiglia del litchis, e l'anno scorso in terriccio comunissimo misto a poca sabbia hanno germogliato subito.) Ora attendo novità.
Luogo in cui lo tengo è il salotto, ben caldo quindi, e nello stesso punto dove ha germogliato il litchis, riceve poca luce ma ne riceve, d'altronde in casa quella c'è. Speriamo bene.
 

Platycodon

Florello
Ieri mi sono arrivati i semi di Plumeria Butterfly Gold. A presto le foto :D

Devo fare ancora un sacco di semine.
Devo portarmi avanti a finire con le rose, con altri tipi di aceri, e per poi passare alle cupressaceae, e alle clematis, tigli e via dicendo. Spero di riuscire presto nell'intento.
 

Platycodon

Florello
Intanto un Buon Nataleeeeeee :D

Oggi ho seminato lo stesso :)
Mespilus germanica
Mela di casa
Mela di negozio
susina 1

e susina 2 (ovviamente di tipi diversi quindi)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Platy! Ho visto che hai anche delle piantine di glicine..
Io ho dei semi di glicine... come mi consigli di procedere? Scarifico e pianto in terra e poi si vedrà, o aspetto la Primavera?
Grazie in anticipo!
 

Platycodon

Florello
Ciao chanis :). Si si ho seminato anche quelli. Beh è semplicissimo, aspetti primavera e li semini senza far nulla. Non serve nemmeno scarificarli, sembrano difficili ma è facilissimo :). Unica cosa bisogna stargli molto dietro dopo, a me uno dei primi da seme è morto per eccesso d'acqua, mio errore poi e stato quello di tenerli fuori dalla serra tra i vasi grandi, quindi a volte non avevano acqua e a volte troppa. Ma se li tieni controllati e facile.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie e altrettanto:D
ma la domanda è: quando avrai la tua forestina personale di aceri, liquidambar, tigli, nespoli, meli, ecc.ecc.ecc., dove li metterai?
Li vuoi tenere tutti o ne terrai uno per specie? Li metterai in terra o li coltiverai in vaso?
Perchè anch'io in passato seminavo selvaggiamente, poi mi sono resa conto che le piante nascono e crescono, e poi vogliono anche il motorino...
 

Platycodon

Florello
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: ma poi ci portano anche la fidanzata a casa? :LOL::LOL: Non lo so dove li metterò, il punto è che non ci penso mai prima :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:, per ora in vaso, poi un giorno gli troverò la loro sistemazione. :LOL::V
 
Alto