• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Platy! Un piccolo consiglio: mi sapresti consigliare per la mirabilis jalapa? L'anno scorso ho selezionato i semi delle piante più belle raccolte in giro, ma non le ho seminate... mi è venuto in mente un paio di ore fa... Non è che dovevano vernalizzare (..ed è ormai troppo tardi? ). Negli scorsi anni ricrescevano le piante ogni anno ognuna nello stesso vaso, ma l'anno scorso le ho eliminate, e non mi sono posta il problema dei semi così duri, se necessitavano un periodo in frigo!
Grazie in anticipo!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Anch'io anch'io ho bisogno di un consiglio dalla Super Esperta di semi!!!! mio babbo vuole che gli semini le lacrime di giobbe, ma hanno l'aria di essere veramente toste...:sick:
 

Platycodon

Florello
Ciao Platy! Un piccolo consiglio: mi sapresti consigliare per la mirabilis jalapa? L'anno scorso ho selezionato i semi delle piante più belle raccolte in giro, ma non le ho seminate... mi è venuto in mente un paio di ore fa... Non è che dovevano vernalizzare (..ed è ormai troppo tardi? ). Negli scorsi anni ricrescevano le piante ogni anno ognuna nello stesso vaso, ma l'anno scorso le ho eliminate, e non mi sono posta il problema dei semi così duri, se necessitavano un periodo in frigo!
Grazie in anticipo!
Non ti preoccupare :). Non hanno bisogno di vernalizzazione le mirabilis. L'anno scorso li ho seminati in vasetti. Ho usato terriccio errato ma vedo che sono resistenti, usa terriccio mescolato a sabbia e un po'di ghiaia fine, la uso ovunque per far in modo che il terriccio rimanga sempre bello permeabile. Al massimo prima di seminarli mettili ammollo un giorno

Ora vado nel discorso semi che hanno bisogno di vernalizzazione, per questi semi non é mai troppo tardi, è tardi al massimo la vernalizzazione all'aria aperta, ma appunto quando e troppo tardi c'e la soluzione del frigo, nello scottex umido, li metti da 1 a 2 a 3 o altri tanti mesi in base a quanto necessità il seme, Ecco io come dicevo le rose che ho messo più di un anno fa in frigo prima le facevo germogliare li e poi le piantavo, ma per scelta mia, di solito si lasciano i mesi necessari e si piantano subito fuori anche senza radici e germogli.
Mentre ho altri semi che tengo in frigo al freddo tipo magnolie iris eringio ecc però non umidi, ma solo nello scottex, e quelli a primavera li pianto in vaso.

Anch'io anch'io ho bisogno di un consiglio dalla Super Esperta di semi!!!! mio babbo vuole che gli semini le lacrime di giobbe, ma hanno l'aria di essere veramente toste...:sick:
:) mi fa piacere che mi chiedete consigli :) e mi fa piacere aiutare :)
Allora per quanto riguarda il coix lacryma jobi va piantato o in vasetto a primavera in serretta o in piena terra quando fuori ci sono sui 15 gradi, mai meno. Terreno soffice e profondità di 1,5 centimetri. Devo seminarlo anche io a primavera :). Io lo metto anche prima in ammollo da ammorbidirlo. Poi valuto se sacrificarlo un po'o no in base se rimane solido o si ammorbidisce.

La pianta la trattano da annuale ma sarebbe perenne se coperta da gelo freddo e vento.
 

Platycodon

Florello
Ma di nulla :)
E anzi buona semina :)
Eh appena le temperature si alzano anche per me torna il lavorone della semina.



A proposito, tornando alle semine fatte, in questi giorni sono germogliate altre rose sempre di quelle seminate quest'anno a novembre, e anche un'altra mela piantata a Natale.
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Visto che sei bravissima nelle semine ....e io sono una schiappa ...vorrei chiederti un consiglio per dei semi di Hibiscus moscheutos,che mi hanno regalato.
Ho letto che vanno seminati da Gennaio ad Aprile in serra, ma cosa vuol dire in serra ?deve essere una serra riscaldata ...o va bene anche in casa?
Devo metterli in ammollo prima?
Grazie in anticipo ....:bacio::bacio:
 

Platycodon

Florello
Ma grazie Clem. Allora per gli hibi moscheutos è semplicissimo. L'anno scorso, come vedrai all'inizio del thread, li ho seminati anche io.
Li avevo seminati il 4 giugno senza nessuna attenzione particolare prima. Messi in terriccio e ti consiglio di fare un miscuglio con ghiaia sabbia terriccio buono morbido e permeabile, li impianti e li copri non troppo e ne troppo poco e a me erano germogliati dopo 7 giorni, mi spiace che sono sparite le foto, contatterò Elebar per farle rimettere. Comunque nei miei album dovrebbero esserci le foto.
Degli hibiscus alcuni son morti, ora non ricordo quali, ma quest'anno ri semino e uso metodi diversi, l'anno scorso per tutte le semine che ho fatto ho usato un terriccio pietoso ed era diventato compatto e impermeabile, man mano le piantine sono andate alcune a deperire, alcune si sono salvate, avevo trapiantato gli hibi manihot, e poichè ho scoperto che sono perenni ho provato a tenerli in qualche modo ma sono deperiti anche quelli, adesso appena fa più caldo controllo e vedo che succede, se si riprendono, e come dicevo ri semino di nuovo.
Di nulla comunque, e quando serve aiuto senza problemi domantate :D:D
 

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie mille...:bacio:
Avevo pensato di usare il terriccio per la semina del prato,ne è rimasto un po dalla semina del prato,essendo già pronto con molta sabbia,
ma pensi che ora potrei farlo tenendo i vasetti in casa..alla luce
 

Platycodon

Florello
Acero numero 12 germogliato pochi giorni fa:
IMG_9019.JPG

Oltre ad altre rose ancora. E non ho ancora la certezza, forse anche un liquidambar, ma devo verificare.
 

Platycodon

Florello
-Ecco la melina rossa germogliata, che poi ho scoperto che forse è una gaulteria col frutticino rosso.
IMG_9097.JPG

-Ed ecco invece le mele vere e proprie
IMG_9098.JPG
 
Alto