Ciao Platy! Un piccolo consiglio: mi sapresti consigliare per la mirabilis jalapa? L'anno scorso ho selezionato i semi delle piante più belle raccolte in giro, ma non le ho seminate... mi è venuto in mente un paio di ore fa... Non è che dovevano vernalizzare (..ed è ormai troppo tardi? ). Negli scorsi anni ricrescevano le piante ogni anno ognuna nello stesso vaso, ma l'anno scorso le ho eliminate, e non mi sono posta il problema dei semi così duri, se necessitavano un periodo in frigo!
Grazie in anticipo!
Non ti preoccupare
. Non hanno bisogno di vernalizzazione le mirabilis. L'anno scorso li ho seminati in vasetti. Ho usato terriccio errato ma vedo che sono resistenti, usa terriccio mescolato a sabbia e un po'di ghiaia fine, la uso ovunque per far in modo che il terriccio rimanga sempre bello permeabile. Al massimo prima di seminarli mettili ammollo un giorno
Ora vado nel discorso semi che hanno bisogno di vernalizzazione, per questi semi non é mai troppo tardi, è tardi al massimo la vernalizzazione all'aria aperta, ma appunto quando e troppo tardi c'e la soluzione del frigo, nello scottex umido, li metti da 1 a 2 a 3 o altri tanti mesi in base a quanto necessità il seme, Ecco io come dicevo le rose che ho messo più di un anno fa in frigo prima le facevo germogliare li e poi le piantavo, ma per scelta mia, di solito si lasciano i mesi necessari e si piantano subito fuori anche senza radici e germogli.
Mentre ho altri semi che tengo in frigo al freddo tipo magnolie iris eringio ecc però non umidi, ma solo nello scottex, e quelli a primavera li pianto in vaso.
Anch'io anch'io ho bisogno di un consiglio dalla Super Esperta di semi!!!! mio babbo vuole che gli semini le lacrime di giobbe, ma hanno l'aria di essere veramente toste...
mi fa piacere che mi chiedete consigli
e mi fa piacere aiutare
Allora per quanto riguarda il coix lacryma jobi va piantato o in vasetto a primavera in serretta o in piena terra quando fuori ci sono sui 15 gradi, mai meno. Terreno soffice e profondità di 1,5 centimetri. Devo seminarlo anche io a primavera
. Io lo metto anche prima in ammollo da ammorbidirlo. Poi valuto se sacrificarlo un po'o no in base se rimane solido o si ammorbidisce.
La pianta la trattano da annuale ma sarebbe perenne se coperta da gelo freddo e vento.