• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
Beh allora i prossimi semi che fanno le mie chionodoxe te li spedisco così ho qualcosa anche io che ti interessa :D. No prima di piantarli non ho fatto nulla, li ho messi direttamente nel terreno. Vedremo che mi combinano :)
 

Platycodon

Florello
Ecco qui le ultime novità, ieri 11.01.16 semina di:

-Melina gialla
(foto modificate ovviamente, un decoupage dei vari passaggi)
IMG_8193.JPG

-Melina rossa
IMG_8197.JPG

-Ligustro da una siepe
IMG_8225.JPG

-Ligustro con foglie più piccole.
IMG_8233.JPG

-Cachi

-Rosa patio arancione figli della mia patio che è riuscita ad andare a seme, una delle poche patio che mi ha fiorito, ma almeno oltre quella se ne sono salvate 4 dalle miriade che avevo. Le patio son così delicate, appena le trapianti c'è tutto da sperarci.
IMG_8132.JPG

-agrifoglio
IMG_8222.JPG

-altre rose 2 cinorrodi della stessa rosa ma in vaso diverso, e altri 2 cinorrodi di un altra rosa presi un altro giorno, però piantati insieme.

-bacche arancio
IMG_8236.JPG

-biancospino
IMG_8234.JPG


E oggi 12.01.16 altre rose.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Platy...ma quanti vasetti hai???? :D
Anch'io ho cominciato: semina in casa di anice, angelica, nasturzio, ipomea, scabiosa stellata e mimolo. Mah?
 

Platycodon

Florello
Ha ha ha :LOL: Tantissimi vasi :). Sono tutti i vasetti delle piante trapiantate altrove, tengo tutto. Figurati, sai quelli in miniatura dei mini cactus? Li uso per le talee delle succulente :). E poiché come ti dicevo ricevo cassettine di piante leggermente più la che qua (ma anche molte più qua che la buttate senza motivo) poi quelle che muoiono diventano vasi utilizzabili, sono i vasi belli grandi che iniziano a scarseggiare, però c'e anche un negozio nelle vicinanze che è formidabile, è un negozio di soli prodotti della casa, e vendono anche prodotti naturali per combattere gli insetti come panetti di robe strane, ma bellissimi, ho i depliant quando li trovo ti mostro tutto, anche la propoli sempre per combattere gli insetti, e sempre in questo negozio vendono i vasi per una sciocchezza, é li che compro la terra Fioriere :), hanno terre di tutti i tipi per orchidee, corteccia che ho ancora, per geranei e via dicendo.

Hai fatto bene a cominciare la semina :). Poi se è in casa va bene, tanto poi tra qualche mese vanno tutti fuori :).
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si ho pensato ad un paio di settimane per la germinazione (e siamo già a febbraio), un altro paio in casa e siamo a metà febbraio e dovrebbero essere scongiurate le gelate. Mal che vada me le tengo in casa ancora qualche giorno, fileranno un po' ma non credo che soffriranno, magari riuscirò ad esporle al sole per le ore centrali della giornata e le ritirerò la sera.
Dev'essere un bel negozietto quello che hai trovato! Io i vasi non li ho mai comprati, se rimango senza al limite uso le bottiglie di plastica ;)
 

Platycodon

Florello
Si infatti, credo anche io, poi vien caldo e via all'aperto :)
Anche se filano poi le metti fuori e dovrebbero riprendersi, i cactus più che altro una volta filati così rimangono, ma le piantine hanno tutto il tempo di crescere vigorose.
Si che è molto bello, davvero, mi trovo benissimo hanno anche miriade di concimi vari, utensili, un sacco di cose insomma :)
Si per quello anche io mi arrangio con i contenitori piccoli, ma dico i vasi grandi son quelli il problema, poi sai che mi arriveranno le roselline quindi ci vogliono :LOL: alcuni li ho ma devo contarli per bene va la :D:D
 

Platycodon

Florello
Ecco!! Oggi è arrivata la busta della Bds :D.
IMG_8263.JPG

E ovviamente le semine sono già incominciate :)
- Trachycarpus fortunei visto che perde presto germinabilità, messo ammollo e domani semino, ma ovviamente mantenuto in casa.
IMG_8293.JPG
IMG_8300.JPG

-Ginkgo Biloba
IMG_8294.JPG

-Camellia
IMG_8295.JPG
IMG_8301.JPG

-Melo da fiore
IMG_8297.JPG

-Melograno nano da fiore
IMG_8299.JPG

-Caco vaniglia
IMG_8298.JPG
 

Platycodon

Florello
Ieri sera tra l'altro ho raccolto i semi di caprifoglio, le bacchine nere, e domani dovrei seminare tutto. Quindi ovviamente foto. Beh questa è solo una che racconto delle miriade di semi che trovo in giro, ormai le metto solo man mano che le semino, se no non è più finita.

E tra l'altro devo seminare anche la clematis sempre della Bds, e una che raccolsi quest'estate. Ho letto in giro, ancora tempo fa, che va seminata in autunno, in casa, e coperta con della pellicola. Mah provo a leggere qualcos'altro.
 

Platycodon

Florello
Il 23.01 di notte, dato che oramai era quasi l'una (data anche la mia insonnia), dopo la raccolta (la sera stessa) poichè poi si riescono a spolpare meglio e almeno non mi perdono germinabilità, ho messo ammollo queste:

-Ligustri di diverso tipo
IMG_8307.JPG
IMG_8308.JPG


-Mentre ho aperto i semini di caprifoglio:
IMG_8309.JPG IMG_8310.JPG

Ecco cosa contengono all'interno, poichè mi piacevano troppo i colori ho voluto mettere la foto, la buccia rilascia il rosso, mentre i semi sono avvolti da quella sostanza verdognola.
IMG_8311.JPG IMG_8314.JPG
Dopo di che li ho messi ammollo per aspettare il momento della semina che non ho ancora fatto :confused:.
I semi tra l'altro restano a galla, solo alcuni restano affondo. Ma anche qui con la semina testerò la germinabilità.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Stai facendo degli esperimenti bellissimi. Il caprifoglio prende solo a guardarlo, per cui generalmente si fanno talee; ma la semina ha tutto un altro fascino.
Il caprifoglio ha bisogno di stratificazione che tu sappia?
Sono curiosa di vedere cosa ti nasce:rolleyes:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Che brava che sei....:):V:V:V:love:
io con la semina son una frana.....le uniche che mi nascono sono le Zinnie....:LOL::LOL:...perchè penso siano molto facili...se no col cavolo mi nascevano...:banghead::banghead:
 

Platycodon

Florello
Stai facendo degli esperimenti bellissimi. Il caprifoglio prende solo a guardarlo, per cui generalmente si fanno talee; ma la semina ha tutto un altro fascino.
Il caprifoglio ha bisogno di stratificazione che tu sappia?
Sono curiosa di vedere cosa ti nasce:rolleyes:
Eh la semina è speciale :). Sapendo poi la mia sfortuna con le talee magari nemmeno quelle mi prendono. Invece la semina mi piace proprio tanto :).
Il caprifoglio si, ha bisogno di stratificazione, almeno un mese, ma la mia curiosità va ai semi e il perché stiano a galla, il colore mi piace un sacco :)
anche io non vedo l'ora di vedere che ne esce :). Credo domani, semino quelle ammollo e Dovrei seminare ancora un sacco di semi da stratificazione, devo sbrigarmi :)

Che brava che sei....:):V:V:V:love:
io con la semina son una frana.....le uniche che mi nascono sono le Zinnie....:LOL::LOL:...perchè penso siano molto facili...se no col cavolo mi nascevano...:banghead::banghead:
ha ha :). Grazie Clem :). Le zinnie Però sono bellissime :D. Comunque tu prova prova sempre non si sa mai :):)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Mi viene un dubbio.
Vedo dalla foto che i semi di caprifoglio erano immersi in una polpa, un po' come i semi dell'uva.
Se fossero troppo permeabili sarebbero germogliati direttamente nella bacca, non è che debbano essere scarificati o c'è bisogno proprio che la bacca si spappoli prima di poter germinare?
So che alcune specie di caprifoglio fanno bacche commestibili, magari serve un uccellino :D
 
Alto