• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Chanis

Maestro Giardinauta
Le altre le vedo tutte! Che ottima idea che hai avuto per la nursery!
Mi ripeto: le rose sono uno spettacolo anche da piccole!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Grazie mille :D

Son tanto piccine da piccole, e poi confermo così fragili :)
Però stanno bene dai :love:
questi giorni sto riuscendo a raccogliere tanti ma tanti cinorrodi :D

E oggi meravigliosa scoperta.
Poichè anche qui sul forum non si trova poi tanto a riguardo, ed ho cercato molto, parlo della semina dei Platycodon.
Quest'estate ne ho raccolti moltissimi di semi, tutti i fiori che hanno fatto le mie piantine li ho fatti andare a seme, e il 30.08.15 uno dei giorni di raccolta ho deciso di spargere un po'di capsuline di semi nel terreno, beh non avevo ancora visto e oggi la scoperta emozionante sono germogliate un sacco di piante, anche perchè è quello il punto che avevo riempito :)
Dei mini Platycodon :D Io li ho visti oggi, ma sarà qualche giorno che sono nati, quindi 2 mesetti.

Allora il metodo migliore almeno se per l'inverno tengono è spargere i semi appena tolti dalle capsule a fine estate, o anche in primavera, io credevo avessero bisogno della vernalizzazione, beh dai almeno con i test annuali riesco a trovare i metodi migliori.
L'anno scorso li avevo persi tutti, dopo la raccolta seminati in serra in autunno, nati 0.

Eccoli qui:
IMG_6883.jpg

E le foglie della pianta madre che belle che sono diventate, di un giallo oro. :D Troppo carine.
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Bellissimeeee
...pensando che le mie ultime nate sono rucola, basilico (non ne posso fare a meno, anche in Inverno) e finocchietto in serra, mi sento una super perdente ahahhahah!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Poichè mi piace troppo la sua forma naturale da bonsai lungo una stradona di campagna più avanti casa c'è un Rhus da molti anni, e in una giornata nebbiosa di ritorno a casa il mio pensiero si è soffermato sulle pannocchie colorate rosse che possiede, e ai semini al suo interno.
Beh detto fatto, ho colto la pannocchia e dopo una piccola ricerchina su un sito ho trovato finalmente info sui semini di Rhus.
Ecco qui i dettagli:
IMG_7114.jpg IMG_7116.jpg

Come si vede le pannocchie possiedono tantissime mini palline pelose unite tutte una all'altra, ed è li dentro che si trova il semino, bisogna estrarlo dalla peluria, e ovviamente deve essere sottoposto a un periodo di stratificazione per germogliare. O in frigo o seminato in autunno all'esterno direttamente.
 

Platycodon

Florello
Caspita che soddisfazione in 4 mesi che scrivo le mie esperienze di semina sono a 7019 visualizzazioni :). Spero oltre l'incoraggiamento ad eiasu, di star aiutando tanti altri curiosi e sperimentatori giardinieri :). É una soddisfazione :)
 

Platycodon

Florello
Eccooooooo iniziato la semina agli agenti e geli naturali, dei miriade di cinorrodi raccolti in questi molti mesi passeggiando e coltivando.
Per ora ho iniziato con pochi, 10 cinorrodi diversi già messi in vaso:
alcuni dei semi conservati
IMG_7525.jpg IMG_7526.jpg IMG_7527.jpg

Ed ecco i vasi finiti:
IMG_7529.jpg
 

rondinella

Giardinauta
platycodon devo chiederti /vi un consiglio. abbiamo una serra fredda con un gruppo di amici in cui seminiamo le cose che ci servono per l'orto (ad esempio ora abbiamo piantato piselli, cipolle, aglio,...)

sono mancata ad un appuntamento ed ho visto stamattina che hanno seminato anche un sacco di fiori (nasturzio, cosmos, lavanda,...). ma secondo me è troppo presto. la serra è lo ripeto fredda e qui lunedì si aspetta la prima gelata... io ero abituata a piantare tutte le piante da fiore dopo gennaio, anche dopo febbraio se era particolarmente freddo
mi sbaglio? queste piantine non muoiono?
 

rondinella

Giardinauta
platycodon devo chiederti /vi un consiglio. abbiamo una serra fredda con un gruppo di amici in cui seminiamo le cose che ci servono per l'orto (ad esempio ora abbiamo piantato piselli, cipolle, aglio,...)

sono mancata ad un appuntamento ed ho visto stamattina che hanno seminato anche un sacco di fiori (nasturzio, cosmos, lavanda,...). ma secondo me è troppo presto. la serra è lo ripeto fredda e qui lunedì si aspetta la prima gelata... io ero abituata a piantare tutte le piante da fiore dopo gennaio, anche dopo febbraio se era particolarmente freddo
mi sbaglio? queste piantine non muoiono?
 

Platycodon

Florello
Certamente ti aiuto volentieri.
Di solito le piante da fiore come tu dici si piantano a primavera. O in serra tenuta comunque ad una temperatura adeguata (per questo le piantine seminate in questo periodo lo usano fare nei vivai e serre specializzate, o chi può permetterselo, o anche in casa con lampade e riscaldamento, poi dipende anche da pianta a pianta, alcune vanno anche seminate di questo periodo). D'inverno altre più deboli invece rischiano di morire essendo deboli. Metti che potrebbero anche resistere, ma sarebbero indebolite. Io il cosmos lo seminavo a primavera e i risultati erano moooooooolto soddisfacenti. La lavanda anche il periodo è la primavera.
 

rondinella

Giardinauta
eh come immaginavo, secondo me è stata 'fotta da semina'...
io cmq i miei semi li tengo da parte e inizio dopo le grosse gelate
grazie
 

Platycodon

Florello
Ecco gli aggiornamenti delle rose da seme ad oggi:
Qui sono 3 una piccola è sotto.
IMG_7565.jpg

Qui 9
IMG_7566.jpg

2, di cui uno felicemente nato da poco.
IMG_7568.jpg

Qui 6. Di una rosa bellissima, ovviamente chi sa cosa ne verrà fuori, la rosa era rosa con interno giallo, ma bella.
IMG_7569.jpg

4, molti li ho dovuti raddrizzare, che avevano la radicina all'aria, ovviamente era appena apparsa. Infatti ce n'è uno piccolissimo che non si vede che è ancora a forma di capsula, e un altro che non è ancora germogliato, però aveva la radice.
IMG_7570.jpg
 

Platycodon

Florello
3


qui son 10


1
IMG_7573.jpg

2
IMG_7574.jpg

E qui invece ci sono i vasi delle nuove piantagioni del 16 e 18.11. Comunque non sono ancora finite. Ora devo mettermi ad aprire altri tanti cinorrodi, 2 freschi freschi di oggi :)
IMG_7575.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Platycodon

Florello
Oggi seminati i semi di fucsia.
Ieri al vivaio ho preso questa fucsia bella in fiore :rolleyes: la madame cornelissen.
IMG_7599.JPG

E sul terreno c'erano anche delle capsule, ho estratto i semini che sono minuti minuti però belli solidi, e li ho piantati direttamente nel vaso della pianta:
IMG_7602.JPG
IMG_7603.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

Chanis

Maestro Giardinauta
Hey Platycodon! Le tue rose sono sempre più belle
Belli anche i semi di Fucsia! Solo a me non sono così ahahah sarà la fucsia che è diversa... magari i semi sono sterili... boh!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Grazie chanis :):)

Non capisco perchè ci siano le foto 2 volte :(
Ora lo segnalo.

Guarda nella foto il semino è il secondo in basso a partire da sinistra. Non quello nero. E nemmeno gli altri rossi, o forse sono degli scricciolini, comunque quello li è il semino, sai cosa?? Forse devi lasciarli maturare un po'di più.
 
Alto