Grazie per il messaggio
La semina è meravigliosa
e son felice di ciò che hai detto a riguardo ai semi che mi ricompensano
Anche per me tante volte non è tutto rosa e fiori, son reduce anche io da mille morti premature, o addirittura una mai nascita
alcuni semi ce la fanno e altri no, sta tutto ad aiutarli in questo, seguire il naturale scorrimento delle cose, e non forzare nulla. Come dice Jorn De Prècy il vero giardiniere deve essere un giardiniere pigro
Difatti come mi hai detto quando butti la terra poi magicamente germogliano. E se fai caso quando una pianta non viene oppressa e seguita troppo da il massimo di se stessa, proprio perchè noi giardinieri contribuiamo al giardinaggio, ma è la natura che comanda
Guarda poichè di solito i vasi li mettevo in serretta, e poi li avevo trapiantati mi erano morte tutte, quindi ora che li ho piantati e messi fuori alle intemperie in zona a mezzombra son tutte li che continuano a germogliare. E non le trapianto finchè non hanno una dimensione maggiore (invece che trapiantarle quando hanno fatto le 2 vere foglie).
Ora un altro flagello son le lumache, mi hanno mangiato un bel po'di germogli di rosa rugosa, che tristezza, ho cambiato posto, sembra che infierisca tutto contro le povere roselline!!