• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
A proposito ecco una delle meline di camellia che si stanno preparando per maturare, in tutto sono 3 sulla pianta, erano 5 ma intemperie varie hanno fatto il loro corso:
IMG_5852.jpg
 

Platycodon

Florello
Bene ho trovato il modo migliore per i semi di rosa :)
Di solito li piantavo a primavera dopo la germogliazione in frigo e li mettevo in serra, dopo poco si arrestava la crescita o alcune morivano.
Ora dopo germogliate in frigo la scorsa settimana ho seminato in vasetto la rosa canina e ad oggi sono così: IMG_6073.jpg IMG_6074.jpg e ne germogliano ancora. Invece il modo migliore è farle germogliare, piantarle in vasi, spargere un po'di ghiaina fine, e metterli all'esterno, non in serra, alcune mi andavano anche bene avanti in serra, ma le altre non tanto, molte morivano, e dopo il trapianto son morte tutte (probabilmente troppo presto anche se avevano fatto le vere foglie)

Mentre 2 settimane fa ho guardato nei vasetti abbandonati e ne ho trovata una germogliata :)
02.09.15: IMG_5898.jpg
09.09.15: IMG_6072.jpg
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Bene ho trovato il modo migliore per i semi di rosa :)
Di solito li piantavo a primavera dopo la germogliazione in frigo e li mettevo in serra, dopo poco si arrestava la crescita o alcune morivano.
Ora dopo germogliate in frigo la scorsa settimana ho seminato in vasetto la rosa canina e ad oggi sono così: Vedi l'allegato 224326 Vedi l'allegato 224327

Correggo è rosa rugosa

E ho riscontrato un altra anomalia, quella che ho ricevuto con il nome di vinca minor in realtà dal fiore si dimostra essere celosia bel fiore comunque, gli sviluppi son molto belli.

Tra l'altro in un altro vaso ancora mi è germogliata un altra rosa ancora
A presto le foto.
 
Ultima modifica:

Lulù80

Giardinauta
Oddio quante piante!!
Leggendo questo post si vede tutta la passione che metti nella semina.. E credo che i semi la sentano e ti ricompensino con tutte queste nascite.
Anche a me affascina la semina, ma non ho la tua costanza, pertanto fallisco miseramente. Però mi diverto quando, magari l'anno dopo la mia tentata semina, vedo nascere casualmente qualcosa in un vaso dove avevo buttato il terriccio delle semine
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Platicodon, scusa, non ho capito il passaggio delle rose: dopo la germogliazione in frigo cosa consigli di fare per avere migliori risultati?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Oddio quante piante!!
Leggendo questo post si vede tutta la passione che metti nella semina.. E credo che i semi la sentano e ti ricompensino con tutte queste nascite.
Anche a me affascina la semina, ma non ho la tua costanza, pertanto fallisco miseramente. Però mi diverto quando, magari l'anno dopo la mia tentata semina, vedo nascere casualmente qualcosa in un vaso dove avevo buttato il terriccio delle semine
Grazie per il messaggio :):)
La semina è meravigliosa :) e son felice di ciò che hai detto a riguardo ai semi che mi ricompensano :D
Anche per me tante volte non è tutto rosa e fiori, son reduce anche io da mille morti premature, o addirittura una mai nascita :cry: alcuni semi ce la fanno e altri no, sta tutto ad aiutarli in questo, seguire il naturale scorrimento delle cose, e non forzare nulla. Come dice Jorn De Prècy il vero giardiniere deve essere un giardiniere pigro :D
Difatti come mi hai detto quando butti la terra poi magicamente germogliano. E se fai caso quando una pianta non viene oppressa e seguita troppo da il massimo di se stessa, proprio perchè noi giardinieri contribuiamo al giardinaggio, ma è la natura che comanda :)

Platicodon, scusa, non ho capito il passaggio delle rose: dopo la germogliazione in frigo cosa consigli di fare per avere migliori risultati?

Guarda poichè di solito i vasi li mettevo in serretta, e poi li avevo trapiantati mi erano morte tutte, quindi ora che li ho piantati e messi fuori alle intemperie in zona a mezzombra son tutte li che continuano a germogliare. E non le trapianto finchè non hanno una dimensione maggiore (invece che trapiantarle quando hanno fatto le 2 vere foglie).
Ora un altro flagello son le lumache, mi hanno mangiato un bel po'di germogli di rosa rugosa, che tristezza, ho cambiato posto, sembra che infierisca tutto contro le povere roselline!!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie per il messaggio :):)
La semina è meravigliosa :) e son felice di ciò che hai detto a riguardo ai semi che mi ricompensano :D
Anche per me tante volte non è tutto rosa e fiori, son reduce anche io da mille morti premature, o addirittura una mai nascita :cry: alcuni semi ce la fanno e altri no, sta tutto ad aiutarli in questo, seguire il naturale scorrimento delle cose, e non forzare nulla. Come dice Jorn De Prècy il vero giardiniere deve essere un giardiniere pigro :D
Difatti come mi hai detto quando butti la terra poi magicamente germogliano. E se fai caso quando una pianta non viene oppressa e seguita troppo da il massimo di se stessa, proprio perchè noi giardinieri contribuiamo al giardinaggio, ma è la natura che comanda :)



Guarda poichè di solito i vasi li mettevo in serretta, e poi li avevo trapiantati mi erano morte tutte, quindi ora che li ho piantati e messi fuori alle intemperie in zona a mezzombra son tutte li che continuano a germogliare. E non le trapianto finchè non hanno una dimensione maggiore (invece che trapiantarle quando hanno fatto le 2 vere foglie).
Ora un altro flagello son le lumache, mi hanno mangiato un bel po'di germogli di rosa rugosa, che tristezza, ho cambiato posto, sembra che infierisca tutto contro le povere roselline!!
Ma comunque tieni i semini nel frigo prima, vero? o hai tenuto i semi alle intemperie fuori? Per le lumache, hai provato un rimedio naturale? Io ne ho trovato uno contro le cavolaie sui cavolfiori... Sembra funzioni!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
No l'anno scorso ho messo i semi in frigo, tenuti fino a vedere i primi germogli di rose, dopo di che li seminavo, e mettevo anche quelli ancora non germogliati (dello stesso cinorrodo), di solito il tempo in frigo è 3 mesi, io ho aspettato che germogliassero anche per questione di spazio, e ho voluto provare come gli appunti che avevo preso.
Ne ho ancora di semi in frigo dall'anno scorso che non sono germogliati, io li ho lasciati li anche se avrei dovuto seminarli.

Quest'anno invece voglio provare anche a metterli fuori alle intemperie. E aspettare che facciano da se.


Quindi in poche parole puoi sia metterli in frigo, sia piantarli ora e lasciarli fuori alle intemperie (basta che stiano tra i 2-4° almeno per un certo periodo).
Dopo di che se in vaso fanno da soli e si trapianteranno successivamente una volta cresciute, mentre se in frigo si seminano germogliati e non e si lasciano crescere anch'essi.
 

Platycodon

Florello
Manca poco alla raccolta dei semi di camellia, questo è uno dei 3. E non vedo l'ora :D IMG_6469.jpg

Tra l'altro sta per avvicinarsi il momento della semina delle rose direttamente fuori alle intemperie, pronte per la prova di quest'anno.
Intanto queste sono quelle che ho seminato ieri 28.09.15, dopo una giacenza molto lunga in frigo (da febbraio), son germogliate entro il mese, dato che gli ultimi controlli li ho fatti al momento dell'ultima semina, IMG_6472.jpg IMG_6473.jpg

E poi quasi il momento anche per le clematis. Non so più dove ho messo la foto dei semi di clematis :confuso: La troverò e la metterò
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Platycodon, posso approfittare ancora (un giorno mi manderai a quel paese, giustamente eheheh) della tua gentilezza per chiederti cosa sono quelle pietruzze che hai messo nel vaso delle rose? Grazie in anticipo!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ma no che non c'e alcun motivo per mandarti a quel paese :) mi piace un sacco spiegare :). Comunque quella e ghiaia fine, ce l'ho messa perché seguo i consigli che citano su una enciclopedia della royal horticultural society dove consigliano di seminare, coprire col terreno preparato appositamente e poi mettere un leggerissimo strato di sabbia grossa, in mancanza di quella ho usato ghiaia fine. Serve a far in modo Come per i Cactus che quando annaffi non ristagni acqua al colletto, rischiando il marciume. Difatti nelle prime semine Come da foto non c'e ghiaia, mentre in queste ultime l'ho messa, devo dire mi trovo bene per ora.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ahahah grazie! ;)
Chiedevo perché avevo visto la quel prodotto dal tizio che vende materiale edile... al posto del pomice (che forse ha una grana molto grande) potevo prendere quella! Solo che non mi ha fatto pagare nulla e no voglio approfittarne... mi arrangio con quello che ho! :D


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
A proposito: ho visto la tua melina di camelia: Quanto è carina! .... Io avevo acquistato dei semi di camellia sinensis su ebay qualche giorno fa... Mi sono arrivati oggi, ma tutti e 4 vuoti (galleggiavano). Erano poi talmente secchi! Devo ancora superare il trauma eheheh!
Trovare qui una pianta di camellia sinensis è impossibile (il tizio del negozio di fiori non sapeva neanche cosa fosse l'agriperlite)... Per ora lascio perdere perché sono proprio delusa ahahah
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Beh dai comunque sia l'agriperlite è un buon drenante :)
Per le camellie la è bellissima confermo :)
Per ebay mi dispiace molto, guarda hanno un olio i semi che se non vengono seminate almeno entro la primavera (vengono raccolte tra settembre e ottobre) poi i semi perdono fortemente la germinabilità. Quindi può essere che abbiano i semi li da "millenni", soprattutto quelle confezioni dove c'è scritto pianta del te (anche io su ebay li sto cercando, ma devo aspettare l'ispirazione, ora ho in mente la Moringa Oleifera, e la Plumeria, altra pianta che è nel cassetto dei desideri da un po':), ma ce ne sarebbero, la lista è infinita, e ancora devo piantare i semi che ho ordinato quest'estate :D) preferisco i semi con certezza in quel caso. Ed è dura la ricerca, diciamo che è meglio prima comprare la pianta e farle fare i semi, altrimenti, più economico, sperare nell'acquisto fatto con tanta ansia.
Però se si riuscisse a trovare la pianta in qualche vivaio non sarebbe nemmeno male :)

Ma i semi che ti sono arrivati erano già fuori dalla melina? Nel caso era meglio se te li mandavano ancora "confezionati".
No dai non deluderti :)
Vedrai che qualcosa viene fuori prima o poi :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sì, erano fuori dalla melina! E poi erano così secchi! Ho contattato il venditore per dirglielo (avevo lettl anche io che perdono presto la germinabilità) e lui, in tedesco (assurdo... per fortuna che qualcosina di tedesco la capisco) mi ha detto che i semi sono freschi e che li ha raccolti stesso lui ad Agosto... Mah... cmq è stato poco onesto! Avrei accettato il fatto che, su 4, 2 fossero "vuoti", ma non tutti e 4! Hai ragione sulla pianta, il problema è che qui non trovo nulla: neanche la sabbia dal fioraio (lo stesso fioraio che non sapeva cosa fosse l'agriperlite)... Considerando che una pianta banalissima di camelia mia madre l'abbia pagata 50€ da lui, ho paura di chiedergli di procurarmi la sinensis! Eheheheh

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Alto