• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
Si allora è stato disonestissimo, tra l'altro il periodo di raccolta è ora, quindi figurati, magari se li ha raccolti li ha raccolti anche immaturi.
Infatti va bene la metà ma non tutti, io ad esempio avevo acquistato gli adenium, 22 semi, ho avuto una bellissima esperienza, devo ancora seminarne il prossimo anno (di solito li semino pochini per prova e se va bene semino anche i restanti, se non va bene ritento con pochi) di 12 seminati ne sono germogliati 6, ma son tanto carini così piccini :)
Guarda io su ebay ho visto che vendono una pianta a 14,99 euro, piuttosto che spenderne 50 :confuso: ma è un fioraio di paese vero?? perchè qui i fiorai ladri di paese vendono gardenie piccole a 20 euro mentre nei center le trovi per 10 o anche meno!!!!!
ti conviene andare in qualche garden center nelle vicinanze, son meglio dei fiorai veramente.

Platycodon

Florello
Manca poco alla raccolta dei semi di camellia, questo è uno dei 3. E non vedo l'ora :D Vedi l'allegato 227046

Tra l'altro sta per avvicinarsi il momento della semina delle rose direttamente fuori alle intemperie, pronte per la prova di quest'anno.
Intanto queste sono quelle che ho seminato ieri 28.09.15, dopo una giacenza molto lunga in frigo (da febbraio), son germogliate entro il mese, dato che gli ultimi controlli li ho fatti al momento dell'ultima semina, Vedi l'allegato 227047 Vedi l'allegato 227048

E poi quasi il momento anche per le clematis. Non so più dove ho messo la foto dei semi di clematis :confuso: La troverò e la metterò

A proposito, a riguardo alle rose piantate l'altro giorno dimenticavo una foto, cioè quella appena tirata fuori dal frigo: IMG_6435.jpg

Scarboc

Guru Giardinauta
Come avrà fatto a raccoglierli ad agosto che i fruttini vengono pronti adesso?:confuso:
Mah, magari le sue piante erano più avanti.
Platy una domanda: sei sicura che quella a pagina 3 sia una vinca minor? perchè non fanno mica quei ciuffetti rossi le vinca...
Poi vorrei sapere come procederai alla semina della camelia, semini adesso per la vernalizzazione? io generalmente seguo la natura, quando vengono pronti i semi e cadono dalla pianta do per scontato che sia quello il momento giusto per metterli in terra.

Platycodon

Florello
Si infatti è come ho detto anche io :) non era ad agosto periodo di raccolta.
E la vinca ho capito poco tempo fa che non lo era ma era una celosia, l'ho scritto da qualche parte :) me li avevano mandati dalla bds, si vede che è sfuggito qualche cartellino :) a me va bene lo stesso :)

Per le camellie semino appena raccolgo :) le metto in serra e poi a primavera taglio il fittone e ripianto :)
Ma anche di quello non mancherà il "tutorial" hahahha :lol:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah scusa, mi son persa qualche passaggio...
Perchè alle camelie tagli il fittone, le vuoi tenere in vaso?

Chanis

Maestro Giardinauta
Già, disonesto sul serio! Che poi che mi scrivi anche in tedesco??! Scrivi in iinglese cavolo! Scrive in tedesco ma i semi mi sono arrivati dalla grecia... non ci ho capito nulla! Ma poi ha attivato la procedura di annullamento ordine. Io non ho neanche ricevuto indietro il rimborso. Finché non mi rimborsa non accetto nulla, anzi: rifiuteró l'annullamento dell'ordine entro il termine previsto se non mi rimanda i soldi indietro!
Cmq, l'ho vista anche io la pianta su ebay. Ma ho paura che mi arrivi sofferente dopo il viaggio... non mi arrendo: prima o poi la scoveró!
Cmq bellissimi gli adenium! Io, sempre pochi giorni fa, ho acquistato dei semi di strelitzia regina da un rivenditore siciliano: sui 7 semi messi in acqua tutti rimanevano (e rimangono tuttora) in fondo: magari non tutti produrranno la pianta, ma almeno il venditore è stato onesto(anche troppo) e mi ha i nviato semi di qualità!
dcee913fb8be946646c7e1691b74ea42.jpg

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Chanis

Maestro Giardinauta
@Platycodon, vedendo l'immagine che hai postato del seme di rosa cacciato dal frigo, mi chiedevo: tu lo conservi i frigo in una busta con la terra? Metti terriccio? Io ho fatto la procedura dello "scottex" umido e le buste richiudibili... Ma aspetto altri cinorrodi (mia madre dovrebbe portarmeli a momenti eheheh) e vorrei provare altre procedure (sicuro alcuni semi li pianteró "nature" in vaso lasciato l'inverno fuori- a proposito: mi consigli di scarificarli? - e altri accetterei altri metodi così per vedere quale sarà il più efficace ;))

Platycodon

Florello
Ah scusa, mi son persa qualche passaggio...
Perchè alle camelie tagli il fittone, le vuoi tenere in vaso?
Ma va la e di che :) non ti preoccupare :) per il fittone il lo taglio perchè ho letto che dai una mano alla produzione di radici, per ora mi toccherebbe tenerli in vaso comunque, per forza.

Già, disonesto sul serio! Che poi che mi scrivi anche in tedesco??! Scrivi in iinglese cavolo! Scrive in tedesco ma i semi mi sono arrivati dalla grecia... non ci ho capito nulla! Ma poi ha attivato la procedura di annullamento ordine. Io non ho neanche ricevuto indietro il rimborso. Finché non mi rimborsa non accetto nulla, anzi: rifiuteró l'annullamento dell'ordine entro il termine previsto se non mi rimanda i soldi indietro!
Cmq, l'ho vista anche io la pianta su ebay. Ma ho paura che mi arrivi sofferente dopo il viaggio... non mi arrendo: prima o poi la scoveró!
Cmq bellissimi gli adenium! Io, sempre pochi giorni fa, ho acquistato dei semi di strelitzia regina da un rivenditore siciliano: sui 7 semi messi in acqua tutti rimanevano (e rimangono tuttora) in fondo: magari non tutti produrranno la pianta, ma almeno il venditore è stato onesto(anche troppo) e mi ha i nviato semi di qualità!
dcee913fb8be946646c7e1691b74ea42.jpg
Ma se hai fatto l'acquisto su ebay perchè ti fa annullare l'acquisto?? di solito la transazione finisce li quando paghi e poi mettendo i feedback. Ma io non ho mai dovuto annullare, solo una volta quando ho dovuto annullare un acquisto errato. Ma anche questo non mi par tanto normale. E' come se non avessi acquistato così, a meno che non sbaglio io.
Ti conviene scrivergli e chiedergli nuovamente il rimborso, altrimenti ti conviene sentire li nel forum d'aiuto di ebay. Di sicuro ti danno una mano più di me che ho dovuto anche io domandare spesso aiuto :D

@Platycodon, vedendo l'immagine che hai postato del seme di rosa cacciato dal frigo, mi chiedevo: tu lo conservi i frigo in una busta con la terra? Metti terriccio? Io ho fatto la procedura dello "scottex" umido e le buste richiudibili... Ma aspetto altri cinorrodi (mia madre dovrebbe portarmeli a momenti eheheh) e vorrei provare altre procedure (sicuro alcuni semi li pianteró "nature" in vaso lasciato l'inverno fuori- a proposito: mi consigli di scarificarli? - e altri accetterei altri metodi così per vedere quale sarà il più efficace ;))

No io li ho seminati dentro lo scottex, dopo di che ho piegato lo scottex, poggiato su pellicola, e inumidito, e solo allora ho ripiegato la pellicola messo il nome del cinorrodo (date, da dove viene, e se so anche il colore) e l'ho messo in un contenitore di plastica assieme agli altri (ho perfino numerato i contenitori e quindi organizzato il quaderno di semina per riconoscere i semi, che quando li ho piantati ho nominato anche col numero del contenitore :)) però con la terra non li ho messi. Ho un seme di giuggiolo messo dentro un sacchetto con della sabbia, e il tutto in freezer. :) Puoi provare così, però i semi di rosa non in freezer ma in frigo.
Per la scarificatura ti consiglio di no, anche perchè la vernalizzazione serve proprio per ammorbidire il "guscio" solido.

Buon lavoro, sono arrivati i semi?? :)
Io tra poco comincio la semina, aspetto il momento giusto, soprattutto quando ho l'ispirazione :).

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma va la e di che :) non ti preoccupare :) per il fittone il lo taglio perchè ho letto che dai una mano alla produzione di radici, per ora mi toccherebbe tenerli in vaso comunque, per forza.

Ma se hai fatto l'acquisto su ebay perchè ti fa annullare l'acquisto?? di solito la transazione finisce li quando paghi e poi mettendo i feedback. Ma io non ho mai dovuto annullare, solo una volta quando ho dovuto annullare un acquisto errato. Ma anche questo non mi par tanto normale. E' come se non avessi acquistato così, a meno che non sbaglio io.
Ti conviene scrivergli e chiedergli nuovamente il rimborso, altrimenti ti conviene sentire li nel forum d'aiuto di ebay. Di sicuro ti danno una mano più di me che ho dovuto anche io domandare spesso aiuto :D

No io li ho seminati dentro lo scottex, dopo di che ho piegato lo scottex, poggiato su pellicola, e inumidito, e solo allora ho ripiegato la pellicola messo il nome del cinorrodo (date, da dove viene, e se so anche il colore) e l'ho messo in un contenitore di plastica assieme agli altri (ho perfino numerato i contenitori e quindi organizzato il quaderno di semina per riconoscere i semi, che quando li ho piantati ho nominato anche col numero del contenitore :)) però con la terra non li ho messi. Ho un seme di giuggiolo messo dentro un sacchetto con della sabbia, e il tutto in freezer. :) Puoi provare così, però i semi di rosa non in freezer ma in frigo.
Per la scarificatura ti consiglio di no, anche perchè la vernalizzazione serve proprio per ammorbidire il "guscio" solido.

Buon lavoro, sono arrivati i semi?? :)
Io tra poco comincio la semina, aspetto il momento giusto, soprattutto quando ho l'ispirazione :).
Platycodon, il tizio "molto onesto" secondo me vuole annullare l'ordine per non pagarci commissioni (penso).. ho fatto varie ricerche e ho capito che fino a quando non ricevo il rimborso non devo annullare nulla. Stamattina ho seminato la camelia (sebbene i semi penso non siano buoni) e quelli della strelitzia regina. Il tutto l'ho messo in serra (una serra che mi ha costruito mio padre ;) ) Poi ho i cinorrodi di rose da aprire, altri già in acqua, altri già in frigo. I nuovo penso li semineró direttamente in vaso e li lascerò fuori! ;)
Nel frattempo sto cercando di far sopravvivere una mimosa pudica... ma quanto sono delicate?!? Uff......

Platycodon

Florello
Aggiornamento rose, sempre nel vaso dove ce n'erano 2 e una era morta dopo pochi giorni ne ho trovata germogliata un altra al posto di quella morta.
E stanotte, dopo una pioggia continua e pedante, stamattina ritrovo la sorpresa, altri 4 germogli cari carucci.
Questa era la seconda rosa: IMG_6491.jpg

Mentre questi sono i piccoli 4 di stamattina: IMG_6496.jpg IMG_6497.jpg IMG_6498.jpg IMG_6499.jpg

Platycodon

Florello
Platycodon, il tizio "molto onesto" secondo me vuole annullare l'ordine per non pagarci commissioni (penso).. ho fatto varie ricerche e ho capito che fino a quando non ricevo il rimborso non devo annullare nulla. Stamattina ho seminato la camelia (sebbene i semi penso non siano buoni) e quelli della strelitzia regina. Il tutto l'ho messo in serra (una serra che mi ha costruito mio padre ;) ) Poi ho i cinorrodi di rose da aprire, altri già in acqua, altri già in frigo. I nuovo penso li semineró direttamente in vaso e li lascerò fuori! ;)
Nel frattempo sto cercando di far sopravvivere una mimosa pudica... ma quanto sono delicate?!? Uff......

Eh tantissimo delicate, pensa che le usano come annuali :cry:
No no, io ho i semi presi quest'estate e il prossimo anno li semino, ma tu dove la tieni?
Cos'ha? Sta bene?
Il prossimo anno devo seminare anche il Desmodium Gyrans, non vedo l'ora di vederla ballare :)

Hai fatto bene a seminare lo stesso, non si sa mai :D
Ok allora se già hai capito come fare, bene :) importante è che si faccia giustizia :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho i semi regalati! Non sapevo neanche cosa fossero... poi dalla forma delle foglie e dal fatto che la notte si "chiude" su se stessa, nonché dalla forma dei semi ho capito che si trattava di una mimosa pudica! Questo è il terzo seme che mi germoglia dei 4/5 piantati (è semplicissima da seminare) ma è l'unico sopravvissuto e sembra che anche questo voglia passare a miglior vita.. :(
cbbda1393f343bd8377cb4cb487182e1.jpg

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ah che tristezza, fa già freddo li??
In quel caso ti conviene portarlo in casa, ma può essere anche troppa acqua o altro motivo.
Confermo la germinabilità è alta.

Chanis

Maestro Giardinauta
No, non fa freddissimo, ma l'Estate qui è finita da una 15ina di giornu quindi niente più caldo torrido! Clima mite autunnale.. Solo che noto che lo stelo si scurisce e poi l'intera pianta muore... mah! Questo è il terzo esperimento! Speriamo bene ahahahahah

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Per i semi in frigo...io li tengo in straccetti di cotone umidi e strizzati (o sulla carta assorbente sempre umida) in vasetti di vetro col tappo.
Non uso plastica tipo pellicola perchè so che hanno bisogno di ossigeno.
Per il fittone delle camelie in effetti anche per i bonsai si fa così, si sfittona la pianta per stimolarla ad emettere peletti radicali funzionanti; ma essendo la camelia pianta risaputamente pitinfia io tremerei nel rinvasarla a radice nuda e pure a sfittonarla...ma questo è un problema mio :lol:

Platycodon

Florello
No, pochissimissima, e solo se necessario
Ma quanti giorni fai passare? Perchè il terriccio mi sembra torboso, e potrebbe anche già essere umido anche se sembra il contrario.

Per i semi in frigo...io li tengo in straccetti di cotone umidi e strizzati (o sulla carta assorbente sempre umida) in vasetti di vetro col tappo.
Non uso plastica tipo pellicola perchè so che hanno bisogno di ossigeno.
Per il fittone delle camelie in effetti anche per i bonsai si fa così, si sfittona la pianta per stimolarla ad emettere peletti radicali funzionanti; ma essendo la camelia pianta risaputamente pitinfia io tremerei nel rinvasarla a radice nuda e pure a sfittonarla...ma questo è un problema mio :lol:

Buona l'idea dello straccetto, a differenza dello scottex dopo vengono fuori senza portarti dietro residui di carta, buono buono davvero :)
A me nella pellicola crescono, meglio dai :) almeno non ho fatto errori, anche se di ossigeno mi sa gliene arrivi ben poco.
Hahah :) beh dai anche se è spitinfia (ho letto il significato perchè non lo sapevo :lol: e infatti è usato in lombardia :lol: a indicare schizzinosa :), si imparano tante cose :):)) ho letto un po'dappertutto, e anche sul forum il procedimento, io provo :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma quanti giorni fai passare? Perchè il terriccio mi sembra torboso, e potrebbe anche già essere umido anche se sembra il contrario.

Buona l'idea dello straccetto, a differenza dello scottex dopo vengono fuori senza portarti dietro residui di carta, buono buono davvero :)
A me nella pellicola crescono, meglio dai :) almeno non ho fatto errori, anche se di ossigeno mi sa gliene arrivi ben poco.
Hahah :) beh dai anche se è spitinfia (ho letto il significato perchè non lo sapevo :lol: e infatti è usato in lombardia :lol: a indicare schizzinosa :), si imparano tante cose :):)) ho letto un po'dappertutto, e anche sul forum il procedimento, io provo :)
Scusa Platycodon non avevo letto la risposta! Non ho un tempo preciso nelle annaffiature... dipende quando la terra si asciuga (io la tocco). Appena si è asciugata, essendo la piantina ancora mini, spruzzo la terra con un po' di acqua con lo spruzzino... sono 2giorni o 3giorni che non la annaffio... ora non ricordo! :) cmq sembra che questa stia sopravvivendo ;)

Alto