• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
Tranquilla :)
Comunque bene dai :)
Però forse il motivo delle morti era proprio l'acqua, fai attenzione, perchè solo toccandola sembra magari che è asciutta ma in profondita lo è :(

Chanis

Maestro Giardinauta
Ammetto che le altre piantine le annaffiavo di più! Poi quando ho visto che le radici erano marce ho capito l'errore.. ora sto più attenta! Spero bene, se no pazienza: ho un altro centinaio di semi simili quindi prima o poi, sbagliando, ce la farò a far nascere una piantina ahahah! Ma penso che per ora mi fermo con questi semini... ho anche la serra quasi piena e ho delle fucsie (tra talee e piante) da metterci, quindi non ho proprio spazio ;)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Scarboc

Guru Giardinauta
Si si la camelia è proprio una spitinfia! :lol:
Da me si usa anche senza la "s", però è un termine usatissimo.

Platycodon

Florello
Ammetto che le altre piantine le annaffiavo di più! Poi quando ho visto che le radici erano marce ho capito l'errore.. ora sto più attenta! Spero bene, se no pazienza: ho un altro centinaio di semi simili quindi prima o poi, sbagliando, ce la farò a far nascere una piantina ahahah! Ma penso che per ora mi fermo con questi semini... ho anche la serra quasi piena e ho delle fucsie (tra talee e piante) da metterci, quindi non ho proprio spazio ;)
Haha :) beccato il motivo allora :) beh almeno sai qual'è il problema ora :D
Meglio almeno testando testando prima o poi qualcosa viene fuori :) Capisco, anche io non trovo mai posto, ogni tot di tempo si riempie e mi trovo in disordine :D:lol:

Si si la camelia è proprio una spitinfia! :lol:
Da me si usa anche senza la "s", però è un termine usatissimo.
Beh vedi ognuno ha un sacco di cose nuove da far imparare :)
Hahahaha difatti mi dicevo, ma questa parola non l'ho mai sentita :D
Ma davvero a te risultano così le camelie?? Ne hai, o hai avute? :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ahah Platycodon, ho un trentesimo dei tuoi vasi con i semi e non ho spazio! Questo è anche un periodo morto, a parte i semini di rose e mi sto annoiando a morte! Da me alcuni cinorrodi di alcune piante di rose sono già buoni... ma ho centinaia e centinaia di semi tra il congelatore e i vasi.... di rose simili, per giunta! La mia speranza, paradossalmente è che non escano come la "madre" ;) ma mi accontento di far vivere una sola pianta (me ne basta una che sopravviva... mi accontenterei ;) )

Platycodon

Florello
Ma c'è un buon 90% che non escano come la madre :)
Caspita, il posto è sempre poco :).
Mamma mia :)
Se in questo periodo (come è vero che sarà, però tra poco di più) ti annoi, puoi anche lanciarti sulle talee così passi le giornate a passeggio e a "raccogliere" talee :)
Io ogni autunno quando faccio i km di cammino, perchè ci piace un sacco camminare, mi porto dietro bustina e forbici e faccio spesa :) di cinorrodi e di rametti :)
hahahahaha

Chanis

Maestro Giardinauta
Non sono molto ferrata sulle talee... non su quelle di rosa, almeno! Quelle di fucsia sono fin troppo semplici da fare e per quelle ho un altissimo grado di successo ;)
Ma su quelle di rosa... non saprei neanche come fare! Di cinorrodi, purtroppo, in giro sono tutti uguali (rosa rossa) e io ho già "sistemato" in vario modo centinaia di semi di queste rose rosse.... Non riesco a trovare un cinorrodo di rosa diversa! Da me le api non vengono più (e non capisco perché) a impollinare le mie rose! Ho una grandiflora lilla profumatissima e una iceberg (ugualmente profumata) spettacolare.... Vorrei provare a ibridarle impollinandole io il prossimo anno.. ho trovato varie guide online... Ma sono rose talmente diverse che mi sembra di fare un esperimento contro natura ahahahahah!

Platycodon

Florello
Anche io non lo ero con le talee, davvero, ti parlo anche di ora, almeno mi reputo una frana, quelle che faccio in vaso molte mi muoiono, diventano nere, ma in piena terra se la cavano benissimo da sole, anche se anche li ne muoiono eh.
Quest'anno almeno di tutte quelle che ho fatto per carità si ne sono morte un sacco, ma almeno qualcuna mi sta radicando. Sono felice :)
Comunque è da anni che tento e ritento quindi non arrenderti, è vero che sbagliando si impara, io non sapevo nulla sulle talee, leggendo andavo in crisi all'inizio perchè non capivo che tipo di ramo, come quando perchè, alla fine guardando qui sul forum, su altri forum e immagini su google, oltre poi le mie enciclopedie e provando anno per anno, testando anche i metodi ovviamente personali, ce l'ho fatta :)
E se prima mi domandavo come annaffiare, andavo in crisi perchè non sapevo come tenerle, ora so perchè hanno certi problemi, cosa devo fare nel caso ecc. Quindi studiando studiando sia teoria che pratica ora ce la fo :)

Ci sono molte piante semplici per carità :) però vuoi mettere imparare a studiarti e farti anche le talee difficili :):)

Beh dai anche se ne hai seminati miriade di quelli rossi sii felice che ognuno dall'altro saranno tutti o quasi, diversi. E' quello il bello. La soddisfazione di crearti la tua rosa :)
Il prossimo anno fallo :)
Ti sostengo, e se hai bisogno di aiuto non c'è problema :) Anche se sembrano diverse in fin dei conti sono rose :D

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie mille! E grazie per il sostegno!
Proverò sicuro con qualche talea! Sto cercando la baccarat: prima le vedevo praticamente dovunque, ora non ne riesco a trovare nessuna per un rametto
Ma comunque non demordo! Sono fatta così: non mi arrendo facilmente

Platycodon

Florello
Macchè, di nulla :)
Prova e riprova :)

Per il ramo prova a mettere un annuncio qui sul forum nella sezione apposta.
C'è anche lo scambio delle talee, ma è accessibile solo dopo un certo periodo di iscrizione. Quindi prova a mettere l'annuncio :D

Platycodon

Florello
Ecco i nuovi aggiornamenti:

- 18.10.15 raccolta e semina della Camellia.
Meline prima:
IMG_6712.jpg IMG_6713.jpg IMG_6714.jpg

E dopo la raccolta:
IMG_6715.jpg

Meline aperte, ed estrazione dei semi, nella foto del post successivo si vede ogni melina con il suo semino, come di nota quella centrale era secca, il seme piccolo e avvizzito:
IMG_6716.jpg

Platycodon

Florello
IMG_6717.jpg

Ecco i semi pronti per la martellata DOSATA!!!!
IMG_6718.jpg

Ed eccoli dopo la martellata dosata, spero che il primo non si arrabbi nella speranza che la martellata sia stata Ben Dosata :martello:
IMG_6719.jpg

Platycodon

Florello
Ed ora la semina.
Vasi con la ghiaia fine drenante di fondo:
Vedi l'allegato 229295

Mix di preparazione del terriccio, ho fatto a occhio, ma ovviamente i drenanti non mancano.
Torba di sfagno.
Terriccio per fioriere con pH neutro e perlite
ghiaia fine
sabbia.
Vedi l'allegato 229297

E ora via su a letto, pronti nel loro vasetto:
Vedi l'allegato 229299 Vedi l'allegato 229300

E ora nel loro ripiano apposito:
Vedi l'allegato 229301

Annaffiatura coi fiocchi, bella affondo, e rimanere il terriccio umido, ma non zuppo, in poche parole non far seccare il terreno.

Spero a presto con gli aggiornamenti.

Platycodon

Florello
Ora invece passo alla seconda semina di ieri, ho dato una gran lavorata ieri sotto la pioggiolina tra i trapianti di ciclamini, ricovero delle piante e le semine, per non scordare le talee. :D

- 18.10.15 raccolta direttamente dalla pianta di casa e semina del cotoneaster
Che belle meline rosse, bastano così poche perchè ognuna contiene almeno 3 semini.
Le altre se le mangiano gli uccellini ed è sempre un piacere ospitarli:
IMG_6728.jpg

Dopo di che vengono spolpate, io lo faccio a mano, tanto mi diverte.
IMG_6729.jpg

Ed ecco la semina:
IMG_6730.jpg

Platycodon

Florello
Oggi invece a grande sorpresa dei semi che ho in frigo (e non ho solo rose) ho beccato un semino di uva rosso scuro che avevo messo nel frigo il 26.03.15, con la radichetta:
IMG_6786.jpg

Seminato oggi in terra, assieme anche agli altri semini che erano nel pacchetto non ancora germogliati della stessa uva (del supermercato), automaticamente quando in frigo trovo qualcosa di germogliato non semino solo quello germogliato ma ovviamente tutti gli altri che in breve tempo lo seguono a ruota, o anche in più tempo.
Beh seminato in terriccio drenante con la solita copertura di terriccio e poi ghiaia fine.

Anche qui poi gli aggiornamenti.

Sempre oggi un altra rosa germogliata.

Saranno arrivate più o meno a una ventina. Ho trovato il posto ideale.
Solo che ovviamente poichè prenderebbero troppa acqua ho usato un sacco di quelli trasparenti, fissato sotto un vaso sulla finestra allungato a coprire tutte e 2 le cassette piene di rose e fissato con 2 mollette.
Metterò la foto anche di questo.

Chanis

Maestro Giardinauta
È bellissimo seguire le tue esperienze di semina, Platycodon! Sono utilissime per una alle prime armi come me! :)
Peccato solo per le foto della semina delle camelie: Non riesco a visualizzarle! Anche se, a dirla tutta, nutro speranze minime a veder germogliare qualcosa di quei 4 semi di sinensis piantati....

Platycodon

Florello
Grazie :rolleyes:
Ma dai non si vedono le foto??
Cosa vedi di preciso?? che magari segnalo per risolvere il problema

Fai bene a conservare speranza, assolutamente bene :D

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma quanto sono belle le rose
Platycodon non riesco a vedere le queste foto:
5cb6f13565ce7f4a16d5c14b66c35336.jpg