• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie esperienze di semine riassunte e raccontate.

Platycodon

Florello
20.03.16 seminati kiwi
IMG_9187.JPG

Arrivati il 21.03 i semi di Nelumbo nucifera bianco e Nymphaea capensis purple
IMG_9188.JPG IMG_9190.JPG

22.03.16 ho incominciato la lavorazione del tegumento solido. Visto che se non viene scarificato il seme può metterci tempo a germogliare, e bella notizia la vitalità dei semi di loto è di molti secoli, se non trovano la condizione favorevole.
IMG_9191.JPG

Beh ho cominciato erroneamente a scartavetrare con un quadratino piccolo tenuto in una mano, e il semino, anzi semone nell'altra, un disastro, non lo consiglio (ma sono le prove per dare i consigli giusti :D), allora ho provato con la limetta, storia inutile!! Lasciate perdere a meno che non sia una limetta che abbia dei grani immensi :ROFLMAO::ROFLMAO:. Allora ho usato il coltello, che non mi è servito a nulla in questo momento se non dopo che vi spiego, e l'unica cosa che ho fatto è stato procurarmi un incisione sul dito indice, ancora bello marchiato e profondo. Che dolore :confused:
Allora ho steso sul tavolo un bel pezzo di carta vetrata, e un seme alla volta oltre a limarmi le unghie in malo modo, ho a fatica fatto ciò:
IMG_9192.JPG
Quindi ancora non ci siamo, continuo, alla fine il modo lo trovo.

Come vedete ho scarificato quelli al centro e l'interno nei 2 versi è differente, la parte bassa del seme ancora intatto ha 2 piccolissime protuberanze, mentre la parte alta ha una rientranza, benissimo!! Scartavetro il seme dalla parte alta in modo che si mostri la parte marroncina, e li col coltello vengono via i pezzetti duri (quelli che mi hanno procurato la mia incisione sul dito), poi scartavetro la parte sotto e pian piano tolgo un altro po', ma non ho tolto tutto, il necessario per dare la possibilità al germoglio di aprire il seme.

IMG_9194.JPG

Una volta finito eccoliiiii immersi nell'acqua attendendo i germogli
IMG_9195.JPG

La sera invece mi dedico alle ninfee, queste non sono rustiche.
Bottiglie, terra da giardino, semi, pinzetta, acqua calda e siringa (ovviamente senza ago).
Adagiata la terra nelle bottiglie già giorni fa

IMG_9227.JPG

Per portarmi avanti col lavoro, prima di seminare con la siringa ho messo l'acqua nel fondo della bottiglia, fino ad arrivare poco sopra la terra, questo è per non rischiare che dopo aver messo i semi nella terra inserendo l'acqua questi escano e se ne vadano per conto loro.
IMG_9228.JPG

Dopo di che ho adagiato i semi sulla terra lasciandoli cadere dall'alto con più precisione tenuti con la pinzetta, essendo 5 per bottiglia, ne ho messo uno per ognuno dei 5 "settori" che ci sono sul fondo della bottiglia. Dopo di che ho coperto con la sabbia, un piccolo strato per coprire i semi. E poi ho continuato a mettere l'acqua con la siringa, una pazienza, all'inizio tenevo la siringa attaccata a una parete della bottiglia facendo poi il giro per non scombussolare troppo una sola parte, poi quando l'acqua era di più ho fatto cadere a pioggia sparsa. Una pazienza ma divertente!! :love:
IMG_9229.JPG

Ora non ci resta che aspettare :coffee:
 

Platycodon

Florello
A proposito, cambio l'acqua ogni volta che diventa torbida, si intravede arancione quando la tolgo. La prima volta già il giorno dopo, e poi l'ho cambiata oggi, non così tanto spesso si intorbidisce.
Acqua tiepida, lavati anche i semini ogni volta, e poi rimesso tutto apposto.
 

Platycodon

Florello
Ma che bello, che piante particolari il Loto e la Ninfea!! Io proprio oggi ho seminato Camomilla e Melissa, le mie prime semine e mi limito a queste:LOL:
Il loto è veramente particolarissimo per quanto riguarda la semina :)
La ninfea è più sofisticata :LOL:.
Hai fatto bene a seminare, e fidati che anche io ho cominciato dicendo mi limito a questo, e l'anno dopo le semine sono triplicate finchè non sono diventate tante da perderne il conto se non fosse per il quadernino di semina :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

cori_93

Apprendista Florello
Il loto è veramente particolarissimo per quanto riguarda la semina :)
La ninfea è più sofisticata :LOL:.
Hai fatto bene a seminare, e fidati che anche io ho cominciato dicendo mi limito a questo, e l'anno dopo le semine sono triplicate finchè non sono diventate tante da perderne il conto se non fosse per il quadernino di semina :ROFLMAO::ROFLMAO:
Eheheheh:ROFLMAO: vedremo se quest'inverno riuscirò a farmi delle buone tisane con queste due allora forse continuerò..:D certo la soddisfazione di vedere nascere qualcosa da un seme è enorme :)
 

Platycodon

Florello
Puoi dirlo :love::love:. Parlo io che sono a una non nota quantità di semine e ancora si emoziona per i germoglietti :LOL::LOL:
Speriamo bene per le tisane.
Quest'anno devo ritentare con la stevia, e dura quella!!!! prima semina nulla germogliato, seconda semina, una sola piantina, e poi morta che ha cure particolari, eeeeeeeeeeeeeeeh ora vediamo con la terza. E poi le bacche di goji.... uh la lista è lunghissima, ci sono di tutto e di più, e tra poco si comincia. nonostante non so più dove metterle :ROFLMAO:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
belli i lotoni!
Comunque erano sufficienti i buchetti che avevi fatto nella prima foto, ed erano anche corretti perchè fatti sui lati del seme. Serve solo per far raggiungere l'acqua agli strati sottostanti il tegumento esterno durissimo, poi ci pensano loro (perchè l'acqua gonfia il seme e non c'è tegumento che tenga).
Se avessi rovinato in qualche modo il germe che sta in punta avresti potuto compromettere il germogliamento del semone, però vedo che ti è andata alla stragrande; adesso partiranno in quarta, stai attenta che ti cacciano di casa:p
 

Platycodon

Florello
Si si ho letto che bastava poco, ma c'avevo preso la mano :ROFLMAO::ROFLMAO:, veniva via facilmente dopo. Ma ti dirò, mi è capitato di scalfire un pochino il semino sotto, ma leggermente, però tutto procede bene :) Anzi :)
Ho sentito si che era durissimo il tegumento :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ah davvero, da come crescono tra poco si! Mi occupano casa :ROFLMAO:
 

Platycodon

Florello
Ecco le prime foglie degli aceri piantati anni fa
IMG_9526.JPG IMG_9527.JPG IMG_9528.JPG

Germogli di liquidambar
IMG_9534.JPG IMG_9536.JPG


Germogli delle mele da fiore della bds
IMG_9568.JPG

I loti il 02.04
IMG_9569.JPG

Non vi dico ad oggi, a più presto le foto.
Son germogliati anche ligustri, altre miriade di rose, le bacche arancione, la melina gialla piccola. Un sacco di piante insomma :)
 

Platycodon

Florello
Aggiornamento Loti, ieri, 08.04 li ho tirati fuori definitivamente dal fondo di bottiglia in cui sono nati:
questa è la situazione a 16 giorni dalla semina, e a 10 dalla nascita
IMG_9735.JPG IMG_9736.JPG

Ho preparato le 5 mezze bottiglie, messo uno strato di terra da giardino e inserito l'acqua, dopo ho tolto i residui galleggianti e ho adagiato i semi, con germogli, nella terra.
IMG_9760.JPG IMG_9761.JPG

L'acqua era ancora torbida ieri, ma si intravedeva comunque il seme.
IMG_9762.JPG

Oggi son così, e in una serata solo sono usciti fuori di tantissimo :eek: sopra la bottiglia.
IMG_9772.JPG

Tra poco il passo successivo.
IMG_9763.JPG
Ovviamente non c'è spazio per tutti, però son felice. :LOL::LOL::love::love:
 

Platycodon

Florello
Grazie Cactus :)
Hahah. E pensa che oggi ho appena iniziato con le semine primaverili, se non fosse per la scheda sd che non capisco perchè spesso e volentieri mi cancella le foto, le caricherei subito, ma devo prima recuperarle!! Dimmi tu se è possibile. Sto usando mille programmi, ormai devono esser sempre presenti nel pc altrimenti perderei miriade di scatti, è pazzesco!!!!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma dove le metti poi tutte queste piante....?:):);)
peccato che abitiamo cosi lontane...;):V cosi invece di andare alle serre, verrei a casa tua..:D
 

Platycodon

Florello
Ah il posto riesco sempre a trovarlo, e non so nemmeno come :eek:. Però alcune muoiono sempre, c'è anche da far quel conto li. Infatti l'anno scorso ho fatto una mezza strage con alcune semine, avevo usato terriccio erratissimo e molte ma molte mi hanno lasciato.
Eh si davvero vieni al vivaio casa mia :LOL::LOL:. Almeno le piantine che faccio nascere so a chi vanno :) e che sono in buone mani :).
Ma per ora non ne ho ancora date via, le ho tutte io, come dicevo sembrano tantissime, ma molte poi muoiono. Devo ancora studiare un buon modo per riuscirle a tenere sott'occhio in maniera più efficace.
 

Platycodon

Florello
Ce l'ho fattaaaaaaaaa con le foto.
Ecco qui le novità. La tulbaghia ha trovato il momento esatto, e dalla semina di quest'inverno, pochi giorni fa è germogliata.
Specifico che il seme di tulbaghia non ha bisogno di vernalizzazione, però io l'ho seminato ugualmente durante l'inverno perchè non sapendo tanto sulla semina, non sapevo la vitalità della semente, avevo fatto due conti e mi ero detta "al vivaio cadono in questo periodo sul terreno, per cui li semino ora, ed aspetto primavera per i germogli". Ed eccolo.
IMG_0013.JPG

Dopo di che passiamo ad oggi 17.04 e le semine primaverili. Ieri sera ho messo i semi di plumeria nello scottex umido, e stamattina li ho seminati, in terriccio bello drenante, e loro infilati di punta, e che questa sia metà interrata e metà fuori, e con l'ala ovviamente fuori. Annaffiato e messa in serretta, ora attendiamo, seminati uno per vaso.
IMG_0033.JPG IMG_0034.JPG

Desmodium gyrans messi in ammollo, vanno subito affondo. Domani li semino
IMG_0035.JPG

Mimosa pudica, anche questa messa ammollo. Ho letto che i semi in natura galleggiano nei fiumi finchè non arrivano a riva e in zona umida e germogliano. Domani semino anche questi, però ci vuole comunque sia terriccio drenante.
IMG_0036.JPG

Adenium obesum, dopo la bellissima esperienza dell'anno scorso (un po'meno alla ripresa della primavera, visto che tutto l'inverno i 6 rimasti vivevano benissimo, li annaffiavo con una siringa senza ago, quando raggrinzivano, e si riprendevano, dopo di che a inizio primavera li vedo alcuni raggrinziti e annaffio, però non si riprendevano, allora uno l'ho anche trapiantato, ma è andato a morire, ora ne ho un altro raggrinzito e l'ho trapiantato però senza annaffiarlo, e un altro che era mezzo molliccio e trapiantato anche questo, mentre l'altro sta bene, in tutto son rimasti 3) quest'anno risemino i restanti semi, 10.
Terriccio bello drenante, stavolta parto meglio, semi adagiati sopra la terra, ma non coperti, e annaffiati. Anche qui uno per vaso come contenitore, ho usato dei bicchieri di plastica trasparente.
IMG_0037.JPG

Stevia rebaudiana, questi semi hanno facoltà germinativa, quindi di molti piantati vedrete spuntarne pochi, e quei pochi sono difficili da far crescere, l'anno scorso ne era nato uno, e poi è morto, il terriccio deve essere come sempre drenante, i semi messi in superficie, dicono di non coprirli, ma io ho sparso un po' di terra, ma non sopra di loro, quindi solo al fianco, in modo che restano in terra quando si annaffia. Poi per il resto vi saprò dire. Quando germogliano poi le giovani piantine vanno tenute ben irrigate, ma ovviamente come di regola, senza ristagni.
IMG_0038.JPG

Dopo di che in cortile ho ritrovato dei semi di Olmo, e gli altri 3 verdi li ho colti invece da alberi a Rovigo, e questi vanno piantati subito subito. Perdono germinabilità velocemente.
IMG_0039.JPG

Aristolochia clitoridea. Questa piantata in terriccio drenante, senza particolari accorgimenti, in rete ho visto che germoglia rapida.
IMG_0040.JPG

E poi la clematis, terriccio drenante, un seme per vaso, pellicola trasparente bucata messa sopra i vasi e fissata. E annaffiature da sotto.
IMG_0041.JPG


Per me la miscela adatta alla semina, quella che dico drenante, vuol dire:
- 3 parti di terriccio (quello che uso io si chiama Fioriere , ma se non lo conoscete basta un buon terriccio per fiori, che dentro sia mescolato con inerti.)
- dopo di che aggiungo 1 e 1/2 parti di terriccio universale (sul mio c'è scritto tra l'altro che è ammendante, e questo è molto secco, non trattiene diciamo per nulla l'umidità), in modo che il terriccio sia si umido, ma non ristagnante.
- 1 parte di Sabbia, non troppo
- 3 parti (ma qui varia in base alle piante in questione) ghiaia fine, invece ne metto parecchia, perchè da la possibilità all'acqua di passare veloce tra la terra.


Questa in genere è la miscela che uso per le semine, e anche per le piante, ovviamente poi per ogni pianta le dosi cambiano, e ci sono dei componenti in più. Ma qui parliamo di semine, per cui parlo di ciò.
 
Alto